Skip to main content

Da: Prof.ssa Alessandra Ferlini, addetta stampa IIS RL Montalcini

GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE DEL MONTALCINI SI CONFRONTANO CON LA REALTA’ UNIVERSITARIA

Anche quest’anno, l’Istituto di istruzione Superiore ” Montalcini ” non rinuncia a proporre ai giovani delle classi quinte un ampio e variegato ventaglio di proposte, finalizzato a guidare gli studenti verso la scelta che si porrà loro dopo il conseguimento del diploma.

Le iniziative messe in atto in tal senso rientrano nei Percorsi per le Competenze trasversali e l’ Orientamento ( PCTO) che occupano uno spazio di ampio respiro nell’impianto strutturale dell’Esame di Stato.

Prendono posto all’interno di questa finestra di interesse, le giornate dedicate all’orientamento universitario che gli Atenei di Ferrara e Bologna riservano agli studenti delle classi quinte impegnati a portare a termine il percorso di istruzione superiore.

Traghettare gli studenti verso una scelta post-diploma ponderata e consapevole, che si indirizzi verso il mondo del lavoro o verso il contesto universitario, rappresenta la finalità principe dell’Orientamento in uscita, attività alla quale l’Istituto Montalcini, da sempre attento alle prospettive lavorative future dei suoi studenti, riserva una particolare cura ed attenzione.

Nelle giornate che vanno dal 19 al 23 Gennaio, i ragazzi delle classi quinte del Montalcini di Liceo, indirizzo Tecnico e Professionale avranno l’opportunità di seguire da remoto la presentazione dell’Offerta Formativa e dei diversi percorsi di specializzazione di UNIFE: Economia , Giurisprudenza , Informatica e altre facoltà hanno presentato la propria offerta formativa agli studenti.

L’Iter di orientamento universitario proseguirà il 2 e il 3 Marzo con l’illustrazione dei numerosissimi insegnamenti offerti da ALMA ORIENTA UNIBO.

Il Montalcini ha voluto, anche in questa occasione, accompagnare i propri studenti verso una scelta universitaria conscia, consapevole e che riflette realmente le loro conoscenze, competenze e attitudini.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it