Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Si conclude oggi (venerdì 12 settembre) alle ore 17,00 nella sala dell’Arengo di Palazzo Municipale “Ri|muoversi in Centro”, il progetto partecipato promosso e realizzato da Ascom Ferrara – in collaborazione con il Comune di Ferrara – e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, per il miglioramento dell’accessibilità del centro storico. Nell’occasione, verranno presentati e offerti alla discussione del pubblico i risultati del progetto, frutto degli scorsi mesi di incontri aperti alla cittadinanza, ossia le linee guida per il prossimo Regolamento comunale dell’arredo urbano, che il Comune di Ferrara si impegnerà a tenere in conto in fase di elaborazione dell’atto amministrativo. A cittadini, associazioni e Media, invitati a partecipare, sarà anche data la possibilità di visionare una serie di pannelli esplicativi sui temi di Ri|muoversi.
La realizzazione di un arredo urbano accessibile a tutti è solo il primo passo per alimentare la cultura dell’accessibilità che è ospitalità verso il cittadino e verso il turista, e considerazione dei bisogni specifici di mobilità di tutti.
“Abbiamo creduto con convinzione in questo nostro progetto come Ascom Ferrara – spiega Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Ferrara – e riteniamo che la città debba essere accessibile a cittadini e turisti che potranno usufruire di un centro aperto ed ospitale. Circa il 20 – 25 % della popolazione può avere disabilità (temporanee o croniche), piuttosto che bisogni specifici di mobilità. In definitiva chi visita Ferrara dovrebbe sentirsi soddisfatto per essere in una città particolarmente sensibile alle esigenze ed ai bisogni di tutti e questa soddisfazione personale va oltre le considerazioni puramente economiche” Il progetto presentato a primavera del 2013 insieme ai colleghi di Ascom Padova e divenuto operativo a Ferrara a gennaio di quest’anno vede la partnership tecnica di V4A marchio di qualità internazionale dell’ospitalità accessibile.
Dal canto suo Roberta Fusari assessore comunale all’Urbanistica e responsabile dell’ Urban Center commento davvero soddisfatta: “Ri| muoversi in centro è un progetto presentato da Ascom e questa era quanto ci eravamo prefissi quando volevano promuovere proposte dal basso e modelli di cittadinanza attiva come poi realizzati dall’Associazione di categoria proprio con Ri!muoversi. Un’ idea centratissima quello di Ascom che si inserisce nel nostro lavoro di stesura delle nuove linee guide per l’arredo urbano. Mi auguro davvero – auspica l’assessore Fusari – che Ri!muoversi possa essere un esempio ed un modello virtuosi per altre realtà”.

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it