Skip to main content

A causa della difficile situazione provocata dalle esondazioni nelle province di Parma e Reggio Emilia e dell’attesa piena del Secchia nel modenese

Bologna – É stata spostata a domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 14, la seduta della Giunta regionale prevista per il pomeriggio di oggi all’ex Campo di Fossoli, vicino a Carpi (Mo). La difficile situazione causata dalle esondazioni nelle province di Parma, Reggio Emilia e l’attesa per la piena del Secchia nel modenese vede infatti impegnato il presidente Stefano Bonaccini e la Giunta nella gestione dell’emergenza, con l’intero sistema della Protezione civile regionale mobilitato.

La seduta di domani – confermata all’ex Campo di Fossoli (via Remesina Esterna 32, Fossoli, Carpi), il luogo di transito per ebrei e prigionieri politici destinati in Germania durante la Seconda guerra mondiale, gestito prima dalla Repubblica sociale e poi dalle SS naziste – sarà dedicata anche alla verifica delle conseguenze dell’ondata di maltempo in corso in queste ore.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it