Skip to main content

da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Da Lezioni di Territorio tanti nuovi “Brand teller”. Oltre trenta gli operatori presenti al corso finalizzato alla preparazione di figure professionali in grado di presentare i prodotti enogastronomici con metodi di comunicazione innovativa

Oltre 30 operatori tra guide turistiche, responsabili di agenzie di viaggio incoming, strutture ricettive con ristorazione, ristoranti e aziende di prodotti tipici hanno preso parte giovedì 29 ottobre al corso per la formazione di “Brand Teller”.
La giornata, promossa ed organizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara nell’ambito dell’edizione autunnale di “Lezioni di Territorio”, è stata condotta dai rappresentanti del Centro Studi Assaggiatori per i Narratori del Gusto, oggi la più grande unità italiana che si occupa in modo esclusivo di analisi sensoriale e delle applicazioni collegate.
Obiettivo del corso era la preparazione di figure professionali “brand teller” in grado di costruire, presentare e proporre ai propri clienti i prodotti enogastronomici del territorio con metodi di comunicazione innovativa. I partecipanti hanno alternato parti teoriche a vere e proprie esercitazioni pratiche, con analisi sensoriali di alcuni dei prodotti tipici del territorio ferrarese come il salame, il pampepato, la coppia ed il vino.
Tale tipologia di iniziativa era finalizzata a stimolare la volontà negli utenti di organizzare e proporre ai propri clienti itinerari a tema gastronomico per soddisfare il cosiddetto “turista del gusto”, che vuole unire sapere e sapori e che parte dal prodotto per arrivare al territorio.
Nel mese di novembre seguiranno alcune visite guidate sul territorio e in aziende, il cui filo conduttore, sempre a tema enogastronomico, sarà la valorizzazione a fini turistici delle eccellenze locali del gusto.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it