Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Il giorno seguente agli eventi meteo che gli scorsi 13 e 14 ottobre hanno colpito anche il territorio ferrarese, la Provincia ha preso carta e penna e ha scritto ai 24 Comuni per chiedere una prima quantificazione dei danni subiti.
In particolare, le segnalazioni che dovranno pervenire all’amministrazione del Castello Estense in modo tempestivo, riguardano gli eventuali interventi di prima assistenza, quelli tuttora in corso e quelli di ripristino finalizzati a ridurre i rischi residui per la popolazione.
Per quanto riguarda i danni riportati dai privati e dalle attività produttive, la lettera chiede alle amministrazioni comunali di contare il numero delle abitazioni civili e delle attività colpite dal maltempo e, se possibile, una prima quantificazione dei danni.
La ricognizione serve a raccogliere ogni dato utile in caso di richiesta dello stato di emergenza nazionale da parte dell’Agenzia regionale di Protezione civile.
Nel frattempo il servizio di Protezione civile della Provincia continua a mantenere la massima attenzione alle evoluzioni del tempo e delle possibili piogge su tutto il territorio, per il quale è prevista un’allerta meteo per le prossime 24 ore.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it