Skip to main content

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este venerdì 2 agosto 2019 ore 21,15

Ferrara – Per la prima volta a Musica a Marfisa d’Este il pianista e compositore Matteo Fanni Canelles si esibirà venerdì 2 agosto 2019 alle ore 21,15 in assolo e in duo con la pianista Antonina Tea Sala con musiche da lui composte tra il 1990 e il 2016. Ecco i titoli: Ouverture I e II, Sonata “Amazonas” e Sonata “The soul of the hearth”, Le nocturme à Paris, Nocturne Pasque Fantaisie, Sinfonia “Sa terra mea”, e una serie di Toccate. Insieme hanno inciso il cd “The soul of nature” con musiche di Canelles. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobali e l’ingresso è a offerta libera.
Matteo Fanni Canelles è nato a Trieste; è pianista compositore e ha vanta sia una formazione musicale che scientifica. Le sue composizioni sono state utilizzate come basi o colonne sonore di eventi culturali (mostre, performances, musiche di scena ecc.) e sempre con ottimo riscontro di critica e pubblico. Fondatore nel 1998 dell’Accademia Ars Nova di Trieste, attualmente è docente di ruolo in pianoforte presso il Liceo Musicale della sua città.

Antonina Tea Sala attualmente vive a Trieste; è di origine italo-serba. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Ha studiato presso l’Accademia di Novi Sad, e al Conservatorio Tartini di Trieste. Studiosa e interprete di successo delle musiche di Fryderyk Chopin, si è esibita in numerosi paesi europei ed extrauropei, anche come ospite di emittenti radiofoniche e televisive. Tra gli oltre venti riconoscimenti ottenuti cone concertista sono di spicco il premio vinto al Gran Prix di Ginevra e quello al Concorso Pianistico Europeo di Moncalieri.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it