Skip to main content

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Prima due articoli pubblicati su Nature e su ZooKeys e firmati da 30 scienziati, poi una notizia lanciata dall’ANSA e ripresa da Fabio Ditodaro su uno dei più importanti quotidiani nazionali (La Stampa), nonché dalla stampa estera.
Così i Musei di Storia Naturale italiani hanno lanciato l’allarme sulle gravi difficoltà gestionali che li affliggono.
L’Italia, per motivi storici, non ha un grande museo nazionale come hanno Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Austria.
Nella nostra nazione, frammentata in tante realtà amministrative fino ad appena un secolo e mezzo fa, esistono invece tante strutture disseminate sul territorio, piccole o grandi, spesso strettamente legate alla realtà locale, che però conservano, tutte assieme, una documentazione inestimabile sulla biodiversità del nostro Paese e non solo.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it