Skip to main content

10 Ottobre 2016

Mr. Gaga al Cinema Boldini

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Arci Ferrara

L’incredibile storia di un ragazzo cresciuto nei kibbutz, le associazioni di lavoratori nello stato di Israele, che ha rivoluzionato il mondo della danza moderna: è Mr. Gaga, alias Ohad Naharin, uno dei coreografi più innovativi al mondo. Mr Gaga ha inventato un linguaggio di movimenti e passi di danza, l’omonimo “Gaga”, appunto, che armonizza forti emozioni e precisione tecnica. L’ultimo film di Tomer Heymann, noto documentarista israeliano, racconta la sua vita tramite una sapiente commistione di momenti privati e filmati di repertorio, attraversando l’esistenza dell’artista dagli esordi ad oggi: i primi passi sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, la trasformazione da ballerino a coreografo, l’apice della carriera con la nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia israeliana di danza di fama mondiale. Il ritratto di Ohad Naharin si compone sullo schermo grazie all’alternanza di video inediti, riprese di backstage, estratti degli spettacoli, arrivando a definire una figura di grande spessore, oltre che ricca di talento, un personaggio animato dalle sue idee uniche e visionarie. Il progetto Mr. Gaga è stato presentato nella prima edizione di Doc At Work, nel 2013.

La proiezione al cinema Boldini, organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, si terrà mercoledì 12 ottobre, alle 21 in versione originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso costa 5 € (riduzione a 4 € per i possessori dei biglietti della stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara).

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it