Skip to main content

Nelle moderne democrazie si muore per tante ragioni. Nelle moderne democrazie le dittature si fanno votare e poi inscenano golpe per sottrarre libertà. Nelle odierne democrazie si fanno affari sulla pelle dei migranti, e si bombarda a destra e manca senza che alcuna istituzione muova un dito. Le moderne democrazie sono esseri strani. Anche la nostra è una democrazia strana, dove fa più notizia una conversione e non un essere che si lascia morire di fame dopo 323 giorni di sciopero, per la libertà. Le moderne democrazie sono delle grandi montagne di…

“Gli uomini i quali una volta dicevano no alla società e andavano nei conventi, adesso il più sovente finiscono tra i fautori della rivoluzione sociale […] Non esito ad attribuire ai ribelli il merito di una più vicina fedeltà a Cristo.”
Ignazio Silone – “L’avventura di un povero cristiano”

tag:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it