Skip to main content

Modonesi ha incontrato il mondo della formazione professionale ferrarese

Da: Informazioni Aldo Sindaco
Aldo Modonesi, candidato sindaco per Ferrara, nel pomeriggio di martedì 7 maggio ha incontrato a Wunderkammer il mondo della formazione professionale ferrarese; un attore importante per l’attuazione delle politiche di istruzione, inclusione e qualificazione delle risorse professionali del mondo del lavoro ferrarese.
Presenti con Modonesi anche Caterina Ferri e Barbara Celati, candidate al consiglio comunale nelle liste del Partito Democratico e Gente Amodo.
“Gli operatori degli enti hanno segnalato come sia necessario per il nostro territorio ritornare a dare una lettura territoriale dei fabbisogni di formazione per i giovani, per le tante persone che hanno perso il lavoro durante la crisi, per le persone con particolari problemi di inserimento lavorativo, come chi ha disabilità. La programmazione delle risorse formative, che avviene da qualche anno in sede regionale, non è sempre in grado di cogliere appieno la specificità dei mercati del lavoro locali. Per questo è fondamentale che il comune capoluogo della provincia sia in grado si svolgere un ruolo di raccordo tra la realtà locale e la regione” puntualizza Modonesi.
Nel corso dell’iniziativa è stata richiamata anche l’importanza di creare un rapporto sempre più efficace con i servizi sociali, sanitari e del lavoro nella presa in carico delle persone fragili e con il sistema delle imprese, al fine di consentirne un più massiccio inserimento sul mercato del lavoro.
“Da sindaco – conclude Modonesi – mi impegnerò a sostenere politiche di coprogettazione nell’ambito del Patto per il Lavoro, sottoscritto tra le parti sociali e gli enti locali per rilanciare il forum territoriale, per la formazione e incrementare la rete tra il mondo delle imprese, della scuola e della formazione, anche attraverso il suo ruolo di capofila del progetto provinciale per l’orientamento”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo