Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Prosegue con grande successo la quarta edizione di “Comacchio a Teatro Estate”, la rassegna estiva itinerante nei lidi, rivolta a ragazzi e famiglie. Mercoledì 27 luglio prossimo i burattini faranno ritorno in Piazza Ballardini, per il secondo appuntamento di quest’estate a Lido di Pomposa. Protagonista della serata sarà il Teatro Medico Ipnotico di Patrizio Dell’Argine. Artista a tutto tondo, pittore, regista teatrale e burattinaio, Patrizio è nato a Parma 42 anni fa. Dopo un periodo di apprendistato e lavoro con il Teatro delle Briciole, nel 1999 ha vinto il premio Scenario, uno dei massimi riconoscimenti per autori e giovani compagnie teatrali. E’ stato tra i fondatori e principali animatori per oltre un decennio dell’attività di Ca’ Luogo D’Arte, esperienza artistica e di produzione con sede a Gattattico nel reggiano, e tra le più affermate ed apprezzate nel panorama nazionale del teatro di figura e per ragazzi. Da alcuni anni ha inaugurato l’esperienza del Teatro Medico Ipnotico, che lo vede autore e protagonista di numerosi spettacoli, spesso assistito da Veronica Ambrosini. Patrizio costruisce tutto da solo, dalla forma lavorata con scalpelli e sgorbie, ai disegni sulla stoffa della scenografia. I suoi racconti sono pieni di spiriti, hanno personaggi grotteschi e non sempre arriva il lieto fine.

Mercoledì a partire dalle ore 21.15 in Piazza Ballardini a Lido di Pomposa, la citata compagnia presenterà l’originalissimo spettacolo VERDI!. Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Al dibattito consegue un diverbio, ed il Maestro si accalora un pò troppo, andandosene in malo modo; così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzaglia il suo feroce cane Tannhauser, per scatenare l’apocalisse. Dopo tante distruzioni viene messa una taglia sul cane infernale, ma solo un uomo riuscirà a domarlo e a liberare così la città dall’ondata di ultra-violenza. Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari per festeggiare il bicentenario della nascita di Verdi.

L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 3 agosto a Lido degli Scacchi; saranno protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi, con lo spettacolo “Burattini in Fiaba”. La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraversa per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Info: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it