Skip to main content

E’ stato reso pubblico ieri mattina il rapporto della Guardia di Finanza sulle attività del corpo nell’anno 2015. Apprezzabile la brochure (scaricabarile dal sito ww.gdf.gov.it), godibile l’impianto fotografico della pubblicazione, il corpo si fa un po’ di pubblicità e di campagna recruiting, ma – arrivato alla pagina 21 – il lettore mediamente consapevole rischia l’infarto. Secondo il report, infatti, tra sprechi nella Pubblica Amministrazione e truffe ai finanziamenti pubblici, lo Stato italiano nel 2015 avrebbe subito un danno patrimoniale di oltre 4 miliardi di euro.
Di questi, più di un miliardo sono imputabili a finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, illecitamente erogati; un altro miliardo circa sono stati spesi per appalti pubblici illegalmente assegnati e 300 milioni sono finiti in fumo a causa di truffe al settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale.

I ‘furbetti del quartierino’ ormai potrebbero popolare intere città: crescono di circa 500 unità gli evasori totali, che pur avendo prodotto reddito risultano completamente sconosciuti al fisco, arrivando a 8.485. Ai responsabili di frodi fiscali sono state sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziare per il recupero delle imposte evase per 1,1 miliardi, a fronte di oltre 20.000 indagini di polizia giudiziaria e di più di 85.000 verifiche e controlli. 2.466 i casi di frodi carosello (attuate attraverso la creazione di società fantasma e la costituzione di crediti Iva fittizi) e 444 casi di evasione internazionale, quasi tutti riconducibili a un falso trasferimento della residenza all’estero. Segnalati e denunciati anche 5.184 datori di lavoro che hanno impiegato 11.290 lavoratori in nero e 12.428 lavoratori irregolari.
A questi aggiungiamo sequestri per mafia in beni mobili e immobili per 3 miliardi di euro (sono stati eseguiti accertamenti patrimoniali a carico di 9.180 soggetti condannati o indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e prestanome, e 2.182 società): 1.819 beni mobili e immobili, 93 aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie per 747 milioni di euro.
Su 5.765 controlli effettuati dalla Guardia di Finanza in sale giochi e centri scommesse sono state riscontrate irregolarità nel 30% dei casi, con oltre 36 milioni di giocate nascoste al fisco. Ciliegina sulla torta: nel paese che fa del marchio “Made in Italy” il suo lasciapassare per il successo la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 390 milioni di prodotti contraffatti e pericolosi, per un valore stimato di circa 3 miliardi, e ha sottratto al mercato, complessivamente, 8.800 tonnellate e 31 milioni di litri di generi agroalimentari contraffatti.

In Europa noi italiani passiamo per i migliori evasori fiscali del territorio comunitario, come dare torno agli spettatori stranieri del nostro sfacelo, con un totale generale di evasione pari al 30% del Pil rispetto al 5% dei Paesi Scandinavi e il 7% della Germania? La domanda però nasce spontanea: perché deteniamo il palma res più ricco in questo campo? Il nostro sistema tributario è instabile e oscuro, i balzelli che i cittadini pagano sono tantissimi, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti – che esercitano in regime di partita iva – dichiarano in media meno della metà del fatturando, il nostro sistema di controllo è pressappochista e insufficiente. Inoltre, i cittadini italiani sembrano ormai abituati o rassegnati all’impunità, a seconda del lavoro che si svolge: è forse tutto questo a renderci forti del nostro primato?

Se una piccola coorte di giudici tributaristi è colpevole di aver truccato sia il sistema dei controlli sia quello delle riscossioni coatte, è proprio perché il sistema ha tante e tali falle da permettere che anche il controllore gabbi il suo stesso sistema di controllo. E’ notizia del 9 marzo che la Guardia di finanza abbia eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di diversi soggetti accusati di far parte di un gruppo in grado di pilotare i ricorsi tributari e far ottenere notevoli sgravi fiscali, dietro il pagamento di un compenso. Fra le persone arrestate e oggetto di perquisizioni (13 le misure emesse dalla procura di Roma) si annoverano funzionari dell’amministrazione finanziaria, giudici tributari, dipendenti, anche in pensione, avvocati, consulenti e commercialisti che pilotavano l’esito dei ricorsi tributari a Roma. Una rete che aveva come obiettivo “sterilizzare con ogni mezzo l’attività di accertamento del Fisco – hanno spiegato dalla Guardia di Finanza – dietro il pagamento di compensi”.
Il sistema era noto solo agli addetti ai lavori, in modo che fossero garantite efficienza e riservatezza. I contribuenti furbetti, dopo aver pagato ingenti somme di denaro o fatto regali di vario genere agli appartenenti alla ‘cricca’, ottenevano indebiti sgravi di imposte dagli uffici dell’agenzia delle Entrate o riuscivano a vincere i ricorsi promossi davanti alla Commissione tributaria regionale e provinciale di Roma contro gli atti di accertamento conseguenti alle verifiche subite dal Fisco.
È stato un professionista a rompere il circolo vizioso: vessato dalle continue richieste, infatti, ha rivelato agli investigatori l’esistenza dell’organizzazione. Le indagini dei finanzieri della compagnia di Velletri, coordinati dalla procura di Roma hanno quindi chiuso il cerchio delle indagini.
L’Agenzia delle Entrate, in una nota alla stampa, ha poi precisato che nessuna delle persone coinvolte è attualmente dipendente dell’Amministrazione. Infatti, mentre uno degli indagati è in pensione dal giugno 2010, gli altri due sono stati licenziati senza preavviso dall’Agenzia, rispettivamente nel 2013 e nel 2015, in seguito a indagini interne che si erano concluse con l’adozione di diversi provvedimenti disciplinari.

tag:

Ingrid Veneroso


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it