Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Ufficio stampa Lega Nord Emilia-Romagna

“Giusto chiedere le dovute certificazioni, anche nella gestione e manutenzione degli impianti termici domestici, ma anche comportarsi per primi nel rispetto dell’ambiente. Cosa che la Regione, evidentemente, non fa”. Il consigliere regionale della Lega Nord, Marco Pettazzoni, interviene in aula, in merito alla questione del Piano energetico e della sostenibilità ambientale; che, tradotto, significa anche manutenzione, ispezione e controllo degli impianti termici e di climatizzazione degli ambienti. “Un provvedimento che va nella giusta direzione – osserva Pettazzoni – ma, nel momento in cui andiamo a chiedere ai cittadini un surplus di certificazioni, documentazioni e quindi di costi sullo stato di caldaie e pompe di calore, è giusto che anche dagli uffici della Regione si dia il buon esempio.” Invece, a giudizio del consigliere Ln, tra muri “scarsamente coibentati” e “termosifoni sempre accesi” (e “lasciati al buon cuore e senso civico dei dipendenti, che li spengono per evitare che restino in funzione”) il consumo energetico dei palazzi di viale Aldo Moro è di notevole impatto. “Comprendendo nel discorso anche il riscaldamento dei garage – dice Pettazzoni – che, essendo aperti all’esterno, sprecano energia e basta. Qualcuno – ironizza il consigliere – tempo addietro si arrabbiò perché a spese sue stava “facendo luce a Cesenatico”; ebbene, noi ora stiamo “Riscaldando Bologna!”, a spese del contribuente.” Ed è proprio questo l’hashtag lanciato da Pettazzoni (#scaldiamoBologna), che invita a segnalare ogni caso di “scarsa virtuosità, da parte degli uffici pubblici.”

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it