Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio di Ferrara

Si svolgerà nel cortile del Castello Estense il 28 marzo, Lunedì dell’Angelo, alle 11:30, l’atteso Omaggio al Duca di Borgo San Giovanni.
Come da tradizione la Contrada della Lince Bendata presenterà al Duca Borso i propri Novizi, giovani e giovanissimi contradaioli, e, con i suoi figuranti schierati nel cortile del Castello, proporrà l’esibizione di sbandieratori e musici in erba, nuovi balletti rinascimentali, frutto di impegnativi laboratori invernali tenuti da insegnanti altamente qualificati ed una rappresentazione dei suoi campioni di bandiera.
E’ tempo di gioia e nell’aria echeggeranno squilli di tromba e rulli di tamburo ed è anche la festa che i drappi volteggianti, dipinti con i colori del fuoco e del mare, andranno a celebrare invadendo le strade e le piazze.
L’ennesimo appuntamento del ricco programma del Palio 2016 cui non mancare.

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it