Skip to main content

Da: Informazioni Palio di Ferrara

Riprendiamo domani, Sabato 9 Marzo, alle ore 17.00, nel cortile del Castello Estense, i tradizionali appuntamenti primaverili con l’Omaggio al Duca.
Ad aprire la stagione è il Rione San Paolo.
Il Rione San Paolo propone una rivisitazione del famoso mito di San Giorgio, il Santo cavaliere che sconfisse il drago e salvò la principessa, narrata attraverso le memorie di un anziano frate. Costui, cogliendo le preoccupazioni per le sorti del Ducato nelle preghiere affrante della Duchessa Eleonora d’Aragona, decide di confortarla con un racconto le cui vicende sono tutt’altro che scontate: San Giorgio infatti è rappresentato come un giovane contadino, buono d’animo ma pavido, fresco di nozze con la sua amata, mentre il Drago è incarnato a uno spietato condottiero assetato di sangue. La paura del giovane protagonista inizialmente gli impedisce di salvare la sua principessa dalla crudeltà del terribile nemico..ma proprio quando tutto sembra perduto, la fede risveglia in San Giorgio il coraggio di affrontare il malvagio Drago, per difendere ciò che gli è caro.
Riuscirà il Bene a trionfare sul Male?
Prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca, Domenica 17 Marzo, alle ore 17.00, nel cortile del Castello Estense, con il Borgo San Luca.

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it