Skip to main content

Da: Thomas Harder

Guerra segreta ed operazioni speciali nell’Egeo, in Sardegna e nelle Valli di Comacchio – la cattura della nave Duchessa d’Aosta (Lloyd Triestino)

Il 28 febbraio 2021 la casa editrice Pen and Sword Books pubblicherà il libro Special Forces Hero – Anders Lassen VC, MC**, una biografia del maggiore Anders Lassen (1920-1945) caduto in combattimento vicino a Comacchio (FE) la notte 8-9 aprile 1945 e sepolto nel Cimitero di Guerra di Argenta. Nel 2002 il Comune di Comacchio ha inaugurato un monumento in onore di Lassen e tre suoi compagni caduti insieme a lui.

 

Negli anni 1941-45, come ufficiale del servizio segreto Special Operations Executive e della unità anfibia Special Boat Service, Lassen si distinse in une lunga serie di operazioni speciali, alcune delle quali su territorio italiano, altre coinvolgendo comunque militari e civili italiani, tra le quali:

-la cattura (Operation Postmaster) nel gennaio 1942 della nave Duchessa d’Aosta (Lloyd Triestino) e del suo equipaggio nel porto di Santa -Isabel sull’isola di Fernando Po (colonia spagnola, oggi Bioko, Guinea Equatoriale);
-lo sbarco di agenti e militari alleati in Sardegna, nel luglio 1943 (Operation Hawthorn);
-il tentativo da parte di agenti britannici di ottenere la resa delle forze italiane sull’isola di Rodi 8-11 settembre 1943;
-la battaglia di Lero, novembre 1943;
-le operazioni militari e la guerra segreta nell’isola di Creta, nel Dodecaneso e nell’Egeo 1943-45;
-le operazioni nella provincia di Ferrara (Valli di Comacchio, Stretta di Argenta) nell’aprile 1945 con una “lettura” ravvicinata del paesaggio delle Valli come campo di battaglia.
La prefazione del libro è scritta dal capo dell’esercito britannico, il generale Mark Carleton-Smith.

Special Forces Hero è la versione inglese di Anders Lassens krig, pubblicato originalmente in danese nel 2010 e ripubblicato nel settembre 2020 (4. ed.) in occasione del 100. anniversario della nascita di Lassen.

L’autore: Thomas Harder, italo-danese, nato 1959 a Copenaghen; storico, saggista e traduttore letterario (Boccaccio, Eco, Lampedusa, Camilleri …). In italiano ha pubblicato Paolo il Danese – Un prete partigiano (Mattioli.1885, 2016)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it