Skip to main content

da: Cittadini del mondo Ferrara – redazione occhioaimedia.org

L’Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara ed i giovani della redazione di occhioaimedia.org chiedono la liberazione immediata del giornalista Gabriele del Grande, dal 9 aprile rinchiuso nelle carceri turche.
Il giornalista, in contatto da tempo con la nostra Associazione per il suo instancabile lavoro sulle vittime di guerra e delle crisi umanitarie, intervistato durante il festival di “Internazionale” dai nostri ragazzi sul tema del razzismo nella stampa italiana, da anni documenta le morti nel mediterraneo con il suo sito “Fortress Europe”.
Chiediamo il massimo impegno della Diplomazia, della Stampa, della Politica, dei Sindacati, delle Associazioni del nostro Paese, per riportare a casa il nostro amico Gabriele Del Grande.
La difesa della libertà di stampa riguarda tutti e molto da vicino, cerchiamo insieme di farci sentire.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it