Skip to main content

27 Gennaio 2020

Libertà

Tempo di lettura: < 1 minuto


Cos’è la libertà? È “partecipazione”? È il poter scegliere? È il sentirsi padroni di sé stessi? Potrebbe essere tutto o niente. Ma si è davvero liberi? Kurtz si chiedeva se qualcuno avesse assaporato davvero delle reali forme di libertà, le influenze che ci circondano sembrano guidare ogni decisione. Liberi, ma da cosa? Da chi? Dagli altri, da noi stessi? Da entrambi? Forse la libertà non esiste, o semplicemente siamo troppo liberi per poter sapere cosa sia.

“Gli uomini e le donne, se sanno cogliere il piccolo dono di libertà, di libero arbitrio e di volontà efficace che la natura umana e la storia concedono loro, possono servirsene per cambiare il mondo e la società, faticosamente, attraverso alti e bassi, balzi in avanti e arretramenti, senza che niente sia definitivamente dato per scontato. La storia può essere, deve essere libertà.”
Jacques Le Goff

tag:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it