Skip to main content

Da Ferrara Film Commission

LEITMOTIV è il nuovo progetto filmico ( cortometraggio) di Alessandro Rocca e Martina Mele, due giovanissimi ma promettenti registi, che sarà girato tra pochi giorni a Ferrara.

I due registi si sono diplomati nel 2016 presso il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, da sempre appassionati di cinema e regia, nel 2014 creano la produzione indipendente Destination Film.
Tra Luglio e Agosto 2017 hanno lavorato come assistenti di produzione presso Daimon Film SLR al fianco del regista Stefano Salvati per i Videoclip Ufficiali “Il pescatore” di Fabrizio De André e “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti.
I temi del cortometraggio sono: Il senso della vita e la ricerca della propria identità.
Gli attori principali sono: Alessandro Rocca, Salvatore Antonio Langella (attore professionista: “Che Dio
ci aiuti”, “Provaci ancora prof”), Roberta Pazi (attrice teatrale e vicepresidente di Ferrara Off)
e Sofia Tassinari ( interprete femminile del videoclip di Antonello Venditti “Notte prima degli esami” girato
quest’estate nelle Valli di Comacchio).
Lo staff tecnico è composto tra gli altri dall’Operatore e Direttore della Fotografia Giacomo Banchelli , dal Fonico di presa diretta Giampiero Sanzari e dal Makeup Artist Tobias Tran. Fotografo di Scena è Giulio Pola.
Sinossi:
Perchè vivere? Questa è la domanda che si pone da tempo il protagonista di “Leitmotiv”, un ragazzo che non riesce a trovare il senso della vita e che vede nella morte l’unica via per sfuggire dall’oblio tediante dei suoi giorni. Ma anche quando la sua ultima speranza muore ed è deciso a farla finita, qualcosa di strano attira la sua attenzione. Un violista dalla pelle verde e dai modi bizzarri lo invita ad entrare in una misteriosa porta. E per chi non ha più niente da
perdere, un simile invito è un nonnulla…
Le riprese saranno girate a Ferrara il 10 settembre nel prestigioso Teatro Nuovo , mentre l’11 settembre le riprese saranno girate all’interno del bellissimo Parco Massari e nelle sedi della AUSL di via Cassoli e nell’ex Arcispedale Sant’Anna.
La Ferrara Film Commission ha dato supporto organizzativo alla produzione e al reperimento delle locations.
Si ringrazia la ditta ADCOM di Bologna per il noleggio delle attrezzature, la Dr.ssa Simonetta Beccari dell’ Azienda Usl di Ferrara e il Teatro Nuovo per l’autorizzazione alle riprese . Si ringrazia inoltre l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it