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Da Ferrara Film Commission

LEITMOTIV è il nuovo progetto filmico ( cortometraggio) di Alessandro Rocca e Martina Mele, due giovanissimi ma promettenti registi, che sarà girato tra pochi giorni a Ferrara.

I due registi si sono diplomati nel 2016 presso il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, da sempre appassionati di cinema e regia, nel 2014 creano la produzione indipendente Destination Film.
Tra Luglio e Agosto 2017 hanno lavorato come assistenti di produzione presso Daimon Film SLR al fianco del regista Stefano Salvati per i Videoclip Ufficiali “Il pescatore” di Fabrizio De André e “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti.
I temi del cortometraggio sono: Il senso della vita e la ricerca della propria identità.
Gli attori principali sono: Alessandro Rocca, Salvatore Antonio Langella (attore professionista: “Che Dio
ci aiuti”, “Provaci ancora prof”), Roberta Pazi (attrice teatrale e vicepresidente di Ferrara Off)
e Sofia Tassinari ( interprete femminile del videoclip di Antonello Venditti “Notte prima degli esami” girato
quest’estate nelle Valli di Comacchio).
Lo staff tecnico è composto tra gli altri dall’Operatore e Direttore della Fotografia Giacomo Banchelli , dal Fonico di presa diretta Giampiero Sanzari e dal Makeup Artist Tobias Tran. Fotografo di Scena è Giulio Pola.
Sinossi:
Perchè vivere? Questa è la domanda che si pone da tempo il protagonista di “Leitmotiv”, un ragazzo che non riesce a trovare il senso della vita e che vede nella morte l’unica via per sfuggire dall’oblio tediante dei suoi giorni. Ma anche quando la sua ultima speranza muore ed è deciso a farla finita, qualcosa di strano attira la sua attenzione. Un violista dalla pelle verde e dai modi bizzarri lo invita ad entrare in una misteriosa porta. E per chi non ha più niente da
perdere, un simile invito è un nonnulla…
Le riprese saranno girate a Ferrara il 10 settembre nel prestigioso Teatro Nuovo , mentre l’11 settembre le riprese saranno girate all’interno del bellissimo Parco Massari e nelle sedi della AUSL di via Cassoli e nell’ex Arcispedale Sant’Anna.
La Ferrara Film Commission ha dato supporto organizzativo alla produzione e al reperimento delle locations.
Si ringrazia la ditta ADCOM di Bologna per il noleggio delle attrezzature, la Dr.ssa Simonetta Beccari dell’ Azienda Usl di Ferrara e il Teatro Nuovo per l’autorizzazione alle riprese . Si ringrazia inoltre l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

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Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Cari lettori,

dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “giornale” .

Tanto che qualcuno si è chiesto se  i giornali ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport… Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e riconosce uguale dignità a tutti i generi e a tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia; stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. Insomma: un giornale non rivolto a questo o a quel salotto, ma realmente al servizio della comunità.

Con il quotidiano di ieri – così si diceva – oggi “ci si incarta il pesce”. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di  50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle élite, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

La redazione e gli oltre 50 collaboratori scrivono e confezionano Periscopio  a titolo assolutamente volontario; lo fanno perché credono nel progetto del giornale e nel valore di una informazione diversa. Per questa ragione il giornale è sostenuto da una associazione di volontariato senza fini di lucro. I lettori – sostenitori, fanno parte a tutti gli effetti di una famiglia volonterosa e partecipata a garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano che si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori, amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato 10 anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato Periscopio e naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale.  Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 

Oggi Periscopio conta oltre 320.000 lettori, ma vuole crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

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Francesco Monini
direttore responsabile


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