Presentazione l’Ippogrifo 5 giugno
Da: Organizzatori
Sotto un sipario di nuvole si srotola una distesa sterminata di girasoli, tappeto giallo della nuova estate che ci viene incontro.
Il Gruppo scrittori ferraresi ha scelto l’immagine dell’artista Costanza Feligiotti Campagna con girasoli per la copertina del numero dell’estate de l’Ippogrifo, che sarà presentato mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 17, all’Istituto di Storia Contemporanea in Vicolo Santo Spirito 11. Interverrano gli autori dei testi della rivista che propone poesie, interviste e racconti inediti, interessanti recensioni e saggi e un omaggio per ricordare Pepita Spinelli di Tarsia.
Dopo il saluto della presidente del Gsf Federica Graziadei, sarà la vicepresidente Gina Nalini Montanari a presentare la nuova pubblicazione; al suo fianco Eleonora Rossi, che coordina la redazione di volontari de l’Ippogrifo: Isabella Cattania, Paola Cuneo, Dario Deserri, Giuseppe Ferrara, Stefano Franchini, Nicola Lombardi, Leonardo Minguzzi, Gina Nalini Montanari, Simonetta Sandra Maestri, Matteo Pazzi, Nicoletta Zucchini.
Dulcis in fundo, un piccolo rinfresco per salutarsi prima della pausa estiva.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)