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da: ufficio stampa Cna Ferrara

Le testimonianze dei giovani imprenditori del Delta l’altra sera, a Lido di Volano, all’iniziativa organizzata dalla Cna

Giovani imprenditori del Delta, ultime generazioni di solide imprese familiari, testimoni del più autentico made in Italy, fatto di passione, qualità e sapienza artigianale. Oppure, giovani che si sono fatti da sé, inventando la propria attività a partire dalle basi.
Sono questi i protagonisti dell’incontro Easy to Meet, organizzato dalla Cna dell’Area Delta e da Cna Giovani imprenditori al Bagno Ristoro del Lido di Volano, che si è tenuto l’altra sera in riva al mare, con la partecipazione dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Comacchio Sergio Provasi.

Ecco i nomi:
Claudio Casadei, della Cicli Casadei srl di San Giuseppe; Linda e Simone Orlandini, della Nautica del Delta srl di Codigoro; Omar Scalabra, di Om System di Pomposa (Codigoro); Debora e Sara Bigoni, della Pelletteria G & G sas di San Giovanni d’Ostellato e di Ted Tomasi dell’impresa Tomasi Tourism srl di Comacchio.

Una testimonianza che, nonostante le difficoltà attuali, l’economia e il tessuto produttivo del territorio sono vitali e capaci di rinnovarsi, attraverso il contributo delle nuove generazioni, ha sottolineato in apertura il presidente della Cna del Delta Giordano Conti.
E, in qualche modo, i giovani imprenditori che hanno preso la parola all’incontro dell’altra sera, hanno fornito uno spaccato di un processo che, seppur faticosamente, si fa strada grazie all’entusiasmo di ragazzi che amano totalmente il proprio lavoro, così come quelli delle generazioni che li hanno preceduti.
Magari, come per Cicli Casadei e Pelletteria G & G, convivendo tutte insieme in azienda e, anzi, facendo di questa impronta familiare e integrazione di ruoli, il punto di forza e il vero marchio di fabbrica.
Giovani, comunque, che hanno in comune la dedizione e volontà di mettersi alla prova, compiendo il percorso necessario per rendere la propria impresa sempre più competitiva e all’altezza delle nuove sfide.

L’incontro di Lido di Volano, ultimo di una serie di iniziative svolte dal gruppo Giovani Imprenditori della Cna nelle diverse aree della provincia, ha rappresentato una importante occasione utile ad ampliare la rete dei giovani imprenditori, anche con l’obiettivo di rafforzarne la presenza nell’economia provinciale.
Dopo quest’ultimo appuntamento, si punterà direttamente al meeting provinciale Eat to Meet, fissato a ottobre.

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CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

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Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

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