“Le Nozze di Figaro” sul grande schermo
da: ufficio stampa Apollo Cinepark
Sullo schermo dell’Apollo martedì 21 ottobre alle ore 19.00, arriva uno dei grandi capolavori del teatro musicale: “Le Nozze di Figaro”. Un’opera che fa ridere, riflettere amaramente, sorridere e pensare, mentre Mozart e da Ponte ci parlano di desiderio, amore ed eros.
Il nuovo allestimento del Metropolitan Opera House di New York, diretto dal mozartiano James Levine, da decenni a capo del Met, vede la regia affidata a uno fra i massimi registi inglesi, Richard Eyre, che ambienta la vicenda nei primissimi Anni Trenta, in una casa signorine della Siviglia del diciannovesimo secolo. Figaro è Ildar Abdrazakov, Susanna – la sua sposa – è interpretata da Marlis Petersen, Peter Mattei è il Conte malandrino, Amanda Majeski è la sofferente Contessa e Isabel Leonard interpreta il ruolo del libidinoso Cherubino. Le scenografie e costumi sono di Rob Howell, che ha utilizzato un palco rotante per rendere vivida e divertente la storia narrata, le coreografie sono invece opera di Sara Erde.
Cast: Amanda Majeski, Marlis Petersen, Isabel Leonard, Peter Mattei, Ildar Abdrazakov.
Biglietti: interi 12 euro – ridotti 10 euro

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)