Skip to main content

Da Fiab Ferrara

Sabato 10 giugno
Andremo a Guarda ferrarese per visitare il borgo del “mulino del Po” e per gustare uno dei salumi più attraenti del nostro territorio. L’escursione è in ore notturne per cui è tassativo usare una bicicletta con luci anteriori bianche, posteriori rosse, catarifrangenti laterali e indossare il giubbetto rifrangente.
Ritrovo: sagrato del Duomo ore 17.00
Partenza: ore 17.15
Dal centro di Ferrara raggiungeremo la Destra Po percorrendola fino a Guarda. Il ritorno sarà in notturna sullo stesso itinerario.
Arrivo a Guarda e visita alla mostra degli antichi mestieri, seguirà la cena alla sagra della “Salama da tai”. Il ritorno è previsto tra le ore 21 e le 23.
Durante la cena sarà descritta la recente escursione di realizzata da Fiab Ferrara da Fano a Ferrara lungo la riviera marchigiana e romagnola.
Info: Massimo 0532 770877 / 348 8645028
Assicurazione obbligatoria: soci 1€ e 3€ non soci.
Regina della festa è la “SALAMA DA TAI” l’insaccato tipico locale dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente dai volontari del paese di Guarda ferrarese secondo i vecchi metodi utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, aglio, vino e… tempo, passione e maestria. La salama da tai va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone.

tag:

FIAB


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it