Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Fiab Ferrara

Cicloaperitivi 2019 – 2020, percorsi Urbani brevi, alla scoperta di curiosità o eccellenze a Ferrara.

Questa edizione ha come filo conduttore il “fermento” e nei nostri cicloaperitivi avremo modo di conoscere e toccare con mano vari tipi di fermenti & fermentazioni, vino, birra, aceto balsamico. Parleremo anche di fermenti scientifici che hanno portato l’uomo sulla Luna, o che ci fa prendere la bici e partire per un lungo viaggio o una veloce scampagnata di poche ore.
Le curiosità e le armonie musicali, in una divertente storia della Musica in bicicletta. Non potevano mancare le Dame Estensi, testimoni di un fermento rinascimentale che ha fatto di Ferrara un esempio di città moderna.
Il fermento che ci spinge, ostinati, a utilizzare la bici in mezzo al traffico, con le sporte della spesa, con l’ombrello quando piove, dando ogni giorno un concreto contributo all’Ambiente, convinti che la “Bici ci Salverà”.

Ciclo di-vino, sabato 2 novembre 2019
Ritrovo:

Piazza Duomo ore 9.30; partenza ore 9.45;

Descrizione:
Alla scoperta dei locali che vendono o somministrano vino al di fuori della ristorazione. Conclusione ore 12.30 con aperitivo al Lady Bike Bar, bar con ciclofficina in piazzetta Cacciaguida.

info: Massimo ma48miglio@gmail.com, assicurazione obbligatoria soci 1 € – non iscritti 3 €.

Fiab è un’associazione ambientalista, non un’agenzia turistica: i capogita sono volontari non retribuiti che propongono escursioni in un territorio che li ha affascinati. Per la buona riuscita delle gite serve la collaborazione di tutti i partecipanti e la disponibilità a affrontare qualsiasi imprevisto con buonsenso e buonumore. Girare con la bici in ordine: luci e freni funzionanti, camera d’aria di scorta. Il casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

tag:

FIAB


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it