Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio Città di Ferrara

Ferrara Capitale delle Bandiere, un sogno che potrebbe diventare realtà. “Abbiamo pensato di preparare quanto necessario e presentare la candidatura di Ferrara per ospitare i prossimi Campionati Nazionali di Bandiere e Musici – A1 – Tenzone Aurea per regalare ai nostri ragazzi l’emozione di esibirsi davanti alla loro città nella gara più importante dell’anno, per la città di Ferrara e anche per l’Ente Palio.”. Con queste parole il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini stamattina ha presentato ufficialmente la candidatura di Ferrara come città ospitante la XXXV Tenzone Aurea, il massimo campionato nazionale per sbandieratori e musici.
“arebbe un’opportunità unica per la città, la sua economia, il suo flusso turistico – ha spiegato Fortini – Ai nazionali partecipano 20 gruppi, costituiti da atleti, allenatori e accompagnatori, oltre ai sostenitori e alle famiglie degli atleti: veicoleremmo a Ferrara diverse migliaia di persone, di ospiti, turisti. Inoltre abbiamo intenzione di coinvolgere tutte le realtà produttive della città, perché possa essere un evento davvero importante e significativo. Sappiamo già che potremmo contare sulle capacità e competenze delle Contrade e della Corte Ducale e dei partner ch hanno già dato la loro disponibilità a sposare il nostro progetto.
Alle dichiarazioni di Fortini ha fatto eco Aldo Modonesi, Assessore al Palio del Comune di Ferrara, che ha spiegato che dal 2007 (ultima occasione in cui la Tenzone Aurea giunse a Ferrara) la città è cambiata e può vantare spazi adeguati e perfetta cornice per una manifestazione così importante. “Abbiamo a disposizione Piazza Municipale ed ore anche piazza Trento e Trieste, oltre piazza Savonarola e il Giardino delle Duchesse da utilizzare come campi di gara o spazi per iniziative collaterali. Per la città sarebbe una chance importante, da agganciare ad EXPO e da costruire insieme alle associazioni di categoria e al comparto dei servizi turistici. Insomma, una grande sfida.”
Il bando per la partecipazione dovrebbe essere pubblicato entro il mese di dicembre, una volta presentata la candidatura occorreranno circa 45 giorni per la valutazione della stessa; il costo dell’investimento dovrebbe aggirarsi fra i 30.000 i 50.000 euro.
In gara nel 2015 ci saranno le migliori 20 “squadre” di atleti delle antiche discipline, e le Contrade di Ferrara saranno in prima linea per parteciparvi: saranno infatti presenti gli atleti dell’Ente Palio di Ferrara (Borgo San Giacomo, Rione San Paolo, Rione San Benedetto, Borgo San Giorgio) e quelli di Rione Santa Maria in Vado, Borgo San Luca, Rione Santo Spirito, Borgo San Giovanni. Un motivo in più perché i Campionati si svolgano in città.
L’ultima tappa ferrarese dei Nazionali A1 risale al 2007, quando sul podio si affermarono Baraldi (Ente Palio – Borgo San Giacomo) per il singolo e la coppia Zappaterra & Trabanelli (Borgo San Luca), mentre il titolo andò a Città Murata. Andando ancora più dietro negli anni, la Tenzone Aurea sbarcò a Ferrara nel 1998, quando i nostri atleti “sbancarono”, vincendo tutti i titoli in palio – combinata inclusa – tranne quello del singolo tradizionale, andato a Faenza.

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it