Skip to main content

Da Ufficio stampa

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA – Incontro tra il Comune, la Provincia e la Regione Emilia Romagna sul Programma speciale d’area

Le “Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara”

21-09-2017

Si è svolto la settimana scorsa l’incontro tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara per la verifica del Programma Speciale d’Area “Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara” alla presenza dell’Assessore regionale Patrizio Bianchi, degli Assessori del Comune di Ferrara Aldo Modonesi e Roberta Fusari, dell’Ach. Massimo Mastella con delega del Presidente della Provincia, e dei funzionari di Regione, Provincia e Comune.

Il Programma è lo strumento individuato nel 2006 dagli Enti partecipanti come il più efficace per accompagnare la riqualificazione del centro storico della città di Ferrara, nella programmazione degli interventi destinati ad attivare un processo di sviluppo economico locale, preservando il centro storico, come previsto anche delle indicazioni del Piano di gestione UNESCO.

I Programmi d’Area sono strumenti speciali previsti dalla Legge Regionale N.30 del 19 agosto 1996, e prevedono: ” un  complesso di interventi finalizzati alla valorizzazione di aree territoriali caratterizzate da peculiari situazioni economiche, sociali, culturali ed ambientali, nonché di aree urbane per le quali appaiono necessari rilevanti interventi di riqualificazione e di recupero, per la cui realizzazione sia necessaria l’azione coordinata ed integrata di più soggetti pubblici e privati”.

Si tratta di uno strumento amministrativo, ancora oggi, solido e flessibile, concertato e condiviso, che ha permesso di convogliare in questi anni un investimento di oltre 17, 5 milioni di euro complessivi dei quali 9, 5 impegnati dall’Amministrazione comunale e quasi 8 milioni di euro come contribuito della Regione. Le cifre, negli anni di realizzazione, sono aumentate a oltre 25 milioni di euro per la parte di attuazione comunale. Oltre a questo investimento, il programma ha mobilitato complessivamente  risorse di enti e di privati cointeressati per un importo prudenzialmente stimabile in oltre 200.000.000 di Euro.

Le riqualificazioni urbane più importanti (da Piazza Trento Trieste, a corso Martiri della Libertà, alle riqualificazioni delle principali strade del centro storico; da casa Minerbi, agli interventi in corso su Palazzo Massari, a l’illuminazione artistica del centro) e le varianti d’uso su aree strategiche, anche private, inserite nel programma (area ex Enel, ex Mof-Darsena, ex Cavallerizza, e molte altre) sono state realizzate all’interno della cornice importante del Programma Speciale d’Area, che sta guidando in una visione strategica tutti gli interventi sul Centro Storico.

Il lungo percorso previsto dal Programma ha consentito alle Amministrazioni di mantenere alto il grado di attenzione alla città, accompagnando i mutamenti in atto nel quadro urbanistico, economico e sociale. Il centro città è una realtà complessa, dove coesistono forze economiche, sociali e culturali che si pongono l’obiettivo di rendere la qualità della vita elevata e di adeguarsi alle diverse fasi dei cicli storici ed economici. Insieme ci si è preoccupati del recupero e del riutilizzo del patrimonio esistente, della conservazione dei beni del Centro Storico sottoposti alla protezione e alla salvaguardia dell’UNESCO, contemporaneamente si dato avvio ad una nuova trasformazione urbana volta a rivitalizzare il Centro Storico ed a riqualificare il sistema dei servizi, in modo da elevare l’accoglienza ai cittadini, agli operatori economici ed ai turisti.

Come atto di chiusura, gli Enti partecipanti hanno concordato di operare alcune rimodulazioni degli investimenti ancora non completati, per un investimento di circa 1.720.000,00 euro di risorse comunali da investire nei comparti di P.tta Gobetti, P.zza Travaglio, P.tta Cortevecchia, via Brasaola in sostituzione di alcune opere oggi ritenute non più prioritarie. La Conferenza di Programma è terminata con il voto unanime di tutti i partecipanti e la firma del verbale dell’incontro.

 

A cura dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna

 

MUSEO STORIA NATURALE – Sabato 23 settembre alle 15,30 laboratori per bambini e ragazzi

Per gli apprendisti scienziati due appuntamenti per scoprire la natura a piedi nudi o dentro un microscopio

21-09-2017

Appuntamento con la scienza per bambini e ragazzi, sabato 23 settembre alle 15,30, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24, Ferrara), con due diversi laboratori per altrettante fasce d’età. I bambini dai 3 ai 5 anni potranno scoprire la ‘Natura a piccoli passi’, camminando a piedi nudi e sperimentando il contatto con diversi tipi di suolo e materiali naturali, per poi conoscere gli ambienti e gli animali che li abitano.
Per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni è invece in programma un ‘Viaggio all’interno della cellula’, dedicato ai biologi in erba, che potranno addentrarsi nel mondo delle cellule vegetali e umane. Potranno imparare a preparare e rendere visibili al microscopio le cellule della nostra mucosa orale e confrontare le cellule animali e quelle vegetali.
I laboratori sono organizzati dal Museo civico in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività, in occasione della ‘Settimana della Scienza’ in calendario dal 23 al 30 settembre.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9.30 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Potranno partecipare 20 persone per attività al costo previsto di: 6 euro per bambino e di 2 euro per adulto E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.

Ulteriori informazioni alla pagina: www.comune.fe.it/storianaturale

SETTIMANA EUROPEA MOBILITA’ – Definita una serie di azioni per lo sviluppo della “ciclabilità”

Anche Ferrara sottoscrive la “Dichiarazione dei Diritti del Ciclista Urbano”

21-09-2017

“Tutti devono poter circolare in bicicletta”. E’ questo l’assunto su cui si fonda la “Dichiarazione dei Diritti del Ciclista Urbano” che anche Ferrara ha voluto sottoscrivere, con la firma ufficiale del sindaco Tiziano Tagliani, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile in corso fino al 22 settembre.
Elaborato da Legambiente e da Rete Mobilità Nuova il documento è stato presentato per la prima volta lo scorso 15 settembre a Pesaro nel corso di una due giorni dedicata proprio alla mobilità nuova. Per la sua stesura i redattori hanno preso spunto (aggiornandone i contenuti e adattandoli al contesto italiano) dalla The Amsterdam Declaration: the right to use the Bicycle del 2000 e dalla successiva Declaraciòn de Sevilla sobre el uso de la bicicleta del 2009.
La Dichiarazione contiene elementi generali utili per lo sviluppo della ‘ciclabilità’ in ambito urbano a partire dal diritto fondamentale di tutti di potersi muovere in bicicletta. Il documento punta inoltre alla nascita di una Rete di Città Ciclabili Italiane e – in collaborazione coi Comuni e le altre realtà istituzionali che sottoscriveranno la dichiarazione – alla definizione di una serie di azioni che, nel breve e nel medio periodo, siano capaci di far crescere sia il numero di utenti della bicicletta in ambito urbano sia il cicloturismo.
Le città firmatarie si impegnano a definire entro la fine del 2017 i propri obiettivi per il 2018 e per il triennio successivo, per far sì che i principi contenuti nella Carta di Pesaro trovino attuazione sul proprio territorio.

In allegato il testo completo della Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano

FOTO SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

 

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 22 settembre alle 9 in sala Arazzi

In Municipio le cerimonie di giuramento di dodici nuovi cittadini

21-09-2017

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 22 settembre alle 9 nella nella sala degli Arazzi della residenza municipale dodici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di S. E. nata a Beius – Bihor (Romania) il 12/12/1981, S.F. E. nata a Casablanca (Marocco) il 13/03/1981 che ricevono la cittadinanza per matrimonio; e di  M. L. A. nato a Gujrat (Pakistan) il 12/05/1963, A. B. nato a Peqin Elbasan (Albania) il 11/03/1954, M. A. nato a Lahore (Pakistan) il 01/01/1969, T. T. A. nata a Dobrovelychkivka (Ucraina) il 15/02/1959, L. H. nato a Oulad Bouali (Marocco) il 01/01/1980, G. G. nato a Kallmet – Lezhe (Albania) il 10/02/1978, K. S. nata a Scutari (Albania) il 15/08/1981, K.F.M. nato a Gujrat (Pakistan) il 01/01/1969, T. A. nata a Tehran (Iran) il 21/03/1977, A. M. Nato a Teheran (Iran) il 30/04/1977 che ricevono la cittadinanza per residenza.

CONSIGLIO COMUNALE – Prima convocazione in residenza municipale dopo la pausa estiva. Diretta ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale torna a riunirsi lunedì 25 settembre alle 15.15

21-09-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi, a conclusione della pausa estiva, lunedì 25 settembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di sei delibere (assessori  Roberta Fusari, Massimo Maisto, Luca Vaccari) comprendenti anche l’elezione del Presidente e del Vice Presidente della 3a Commissione Consiliare a seguito delle dimissioni del consigliere Fiorentini (SI). In apertura di seduta previsti due question time dei consiglieri Anselmi (FI) e F. Balboni (M5S).

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 

>> Questo l’ordine del giorno dei lavori della seduta:

DELIBERE

Assessora Urbanistica/Edilizia/Rigenerazione Urbana Roberta Fusari

>> PG 94003/17 – Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 21/3/2017 – PG 32629 – PR. 777 dalla Sig.ra Mota Eleonora, legale rappresentante della Soc. “Integrazione Lavoro Società cooperativa Sociale” onlus, per lavori di ristrutturazione edilizia di magazzino agricolo finalizzata all’insediamento dell’uso 1B.B – Assistenza e servizi sociali e igienico-sanitari,in Baura (FE) – via Raffanello, 77

Assessore Cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto
>> PG 97647/17 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell’utenza nell’anno 2018

Presidente Girolamo Calò
>> PG 107228/2017 – Elezione del Presidente e del Vice Presidente della 3a Commissione Consiliare a seguito delle dimissioni del Sig. Fiorentini Leonardo

Assessore Contabilità e Bilancio/Partecipazioni Luca Vaccari
>>  PG 85534/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza n. 498/2017 nella causa promossa da Giacomelli Beatrice con R.G. n. 444/2013 avanti al Tribunale di Ferrara, che condanna al pagamento delle spese legali in favore dell’attrice, in solido tra loro, le altre parti costituite: Politecnica, PA.CO. Costruzioni, Comune di Ferrara, Codirezione lavori (Ing. Mezzadri-Grandis), CARIGE, Unipolsai, Reale Mutua Assicurazioni

>> PG 100099/17 – Approvazione del Bilancio consolidato relativo all’esercizio 2016

>> PG 108048/2017 – Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 27, D.Lgs. 19/08/2016 n. 175, come modificato dal D.Lgs. 16/06/2017 n. 100

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore in città domenica 24 settembre 2017 dalle 7 alle 14

Le modifiche al traffico in occasione della gara podistica ‘Diecimiglia’

21-09-2017

Domenica 24 settembre dalle 7 alle 14, per consentire lo svolgimento della gara podistica ‘Diecimiglia – città di Ferrara’, saranno in vigore alcuni provvedimenti di modifica della viabilità:
divieto di transito per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti lungo il percorso di gara che comprenderà: piazza Ariostea, corso Porta Mare (tratto da via Montebello a corso Ercole I D’Este), via Palestro, corso Giovecca (tratto da via Palestro a largo Castello), largo Castello, viale Cavour (tratto da via Spadari a largo Castello), corso Ercole I D’Este, corso B. Rossetti (tratto da via Pavone a corso E. I D’Este), Parco Massari, via Arianuova (tratto da via Parini a corso E.I D’Este), viale Orlando Furioso, via Azzo Novello (tratto da via Bacchelli a viale O. Furioso), mura e sottomura (tratti da corso Porta Po a p.le Medaglie D’Oro), via Tumiati (attraversamento), corso Porta Mare/p.le S. Giovanni (attraversamento), p.le Medaglie D’Oro (carreggiata in ingresso a corso Giovecca), Rampari di S. Rocco (tratto da via Fossato di Mortara a p.le Medaglie D’Oro), via Pomposa carreggiata in ingresso a p.le Medaglie D’Oro (tratto da via Caldirolo a p.le Medaglie D’Oro), via Zevi, via Erbe;
– in via Zevi (ambo i lati), nel piazzale S. Giovanni (parcheggio retrostante la Farmacia – area lato mura) e nel terrapieno antistante la salita alle mura di viale Belvedere/corso Porta Po: divieto di fermata dalle 7 alle 14 del 24/09/2017;
– in corso Porta Mare nel tratto da via Folegno a via Erbe (ambo i lati): divieto di fermata e conseguente spostamento dell’area invalidi tra via Folegno ed il c.n. 35, dalle 7 alle 14 del 24/09/2017.
Nel tratto di corso Porta Mare da via delle Erbe all’ingresso di piazza Ariostea (fronte via Folegno) saranno collocati transenne e birilli per delimitare il percorso di gara separandolo dalle corsie riservate alla circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia.
Inoltre in piazza Ariostea lato Sud da via del Gregorio a via Fossato saranno in vigore il divieto di transito (ammessi i veicoli al seguito della manifestazione) e il divieto di fermata sul lato catino con revoca degli stalli di sosta dalle 8 del 23/09/17 alle 12 del 25/09/17.

URBANISTICA E DECENTRAMENTO – Presentazione in Comune degli ass. Fusari e Merli insieme a èFerrara Urban Center

Parte l’Officina dei saperi, un viaggio nelle frazioni del territorio

21-09-2017

Si è svolta giovedì 21 settembre 2017 nella sala dell’Arengo della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell’avvio del nuovo progetto “Officina dei saperi, viaggio nelle frazioni” curato da èFerrara Urban Center del Comune di Ferrara.
Per illustrare contenuti e modalità operative all’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora all’Urbanistica, Rigenerazione urbana, Partecipazione Roberta Fusari, e l’assessore al Decentramento Simone Merli che hanno sottolineato “l’importanza di queste azioni che l’Amministrazione comunale da tempo mette in campo per ascoltare i cittadini in modo più efficace e valorizzare il lavoro, l’impegno e le esperienze delle realtà associative di vlontariato e dei comitati spontanei di cittadini sparsi nel territorio”. Nel corso dell’incontro le referenti di èFerrara Urban Center Ilenia Crema e Chiara Porretta hanno quindi illustrato le novità relative alle normative modificate e introdotte per favorire l’uso spontaneo e collettivo dello spazio pubblico e in particolare delle aree verdi (regole accensione barbecue e arte di strada). E’ stato fatto inoltre il punto sulle progettualità future che interesseranno i territori più periferici ed è stato presentata l’Officina dei saperi, un viaggio nelle frazioni a cura di èFerrara Urban Center, finanziato dalla legge regionale per la promozione dei processi partecipativi, che ha come obiettivo specifico la definizione di un nuovo Regolamento sulle forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale.

>> LA SCHEDA (a cura di èFerrara Urban Center del Comune di Ferrara)

Continua il percorso di ascolto e riconoscimento delle esperienze di attivismo civico avviato nel 2014 dal Comune di Ferrara attraverso l’Urban Center grazie al progetto Officina dei saperi, viaggio nelle frazioni.

Negli ultimi anni, grazie ad una forte collaborazione tra uffici tecnici interni all’amministrazione e una rete informale cittadina, che oggi conta circa 65 esperienze, è stato possibile attivare un processo di ascolto, supporto e promozione di alcune esperienze locali di partecipazione civica, che ha portato alla semplificazione di diversi strumenti normativi e all’introduzione di nuove procedure per favorire l’uso spontaneo e collettivo dello spazio pubblico da parte di gruppi o di cittadini singoli.

Molte di queste variazioni interessano lo spazio fisico e consentono anche ai cittadini singoli, e non più solo alle associazioni, di intervenire ad esempio nelle aree verdi grazie al nuovo “Regolamento per la cura e la riconversione partecipata di aree verdi pubbliche”; altre rendono più semplice la realizzazione di attività spontanee e conviviali all’aria aperta come l’Articolo Far-filò, la Comunicazione barbecue e il nuovo articolo sull’Arte di strada.

Nella “Sezione informativa” del sito di èFerrara Urban Center è possibile consultare tutte le normative attualizzate e le procedure introdotte a seguito dei processi Ferrara mia e Officina dei Saperi e scaricare il pieghevole “FAQ”, un prontuario pensato per tutti coloro che sono coinvolti in iniziative di partecipazione civica.

L’Officina dei saperi – Il percorso Officina dei saperi, viaggio nelle frazioni rappresenta la seconda fase di un processo più ampio, chiamato appunto ‘Officina dei saperi’, sul quale si concentrerà l’attività dell’Urban Center nel 2018, da intendersi come una sorta di laboratorio cittadino per l’apprendimento tra pari attraverso lo scambio libero e gratuito di saperi, informazioni e relazioni.

Il progetto (settembre 2017 – marzo 2018) è tra i vincitori del Bando regionale per il finanziamento dei processi di partecipazione per l’anno 2017 ed ha ottenuto un finanziamento di 5.200 euro assegnato dalla Regione a cui si somma un cofinanziamento comunale di 2.300 euro.

Oggetto d’attenzione del progetto è il Regolamento comunale per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale, strumento normativo già esistente ma del quale è necessaria un’attualizzazione, anche alla luce degli esiti dei percorsi partecipativi promossi negli ultimi anni. L’obiettivo è quello di consegnare alla Giunta degli Assessori una Bozza del nuovo Regolamento entro marzo 2018, che sia il frutto del lavoro congiunto di un gruppo di tecnici comunali allargato ai cittadini interessati, in continuità con la prima fase dell’Officina.

A questa attività si affiancherà una serie di sopralluoghi, interviste e incontri nei territori più periferici per sollecitare i gruppi di cittadini già coinvolti o in avvicinamento, e per l’inclusione di nuovi soggetti interessati. Successivamente, tra il marzo e l’ottobre 2018, saranno calendarizzati su questi temi specifici incontri con i cittadini nelle frazioni.

 

>> documentazione scaricabile SCHEDE INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE link http://www.urbancenterferrara.it/wp-content/uploads/2017/09/schede-iniziative-di-partecipazione-civica.pdf

 

Per maggiori info: www.urbancenterferrara.it/officina-dei-saperi

Email urbancenter@comune.fe.it

www.facebook.com/UrbanCenterFerrara  tel. 0532 419297

 

Link utili:

 

 

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 25 settembre alle 11.30 nella sede del Jazz Club Ferrara (via Rampari di Belfiore 167)

Presentazione di “Ferrara in Jazz 2017-2018”

21-09-2017

Lunedì 25 settembre 2017 alle 11.30 nella sede del Jazz Club Ferrara dentro al Torrione San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167, Ferrara) si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Ferrara in Jazz 2017-2018”, la rassegna di appuntamenti musicali con i protagonisti del jazz nazionale e internazionale in programma dal 6 ottobre.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente dell’associazione culturale Jazz Club Ferrara Andrea Firrincieli e il direttore artistico di “Ferrara in Jazz” Francesco Bettini.

Per info: Ufficio stampa Jazz Club Ferrara, solejazzclubferrara@gmail.com

ASSESSORATO ALLO SPORT – Mercoledì 27 settembre alle 20.30 organizzato dal CONI Point di Ferrara

Il sipario del Teatro Nuovo si apre sul 12° Galà dello Sport

21-09-2017

Si è svolta in mattinata (giovedì 21 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del Galà dello Sport 2017, alla sua 12.a edizione. La manifestazione, a cura di Coni Point Ferrara in collaborazione con CIP-Comitato italiano paralimpico Ferrara, Panathlon Club Ferrara e Sezione di Ferrara ANAOAI-Associazione nazionale atleti olimpici azzurri d’Italia, si svolgerà mercoledì 27 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la delegata Coni Point Ferrara e presidente Panathlon Club Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il delegato provinciale CIP Francesco Alberti, il responsabile dell’Unità organizzativa Sport e Tempo Libero del Comune e presidente ANAOAI Sezione di Ferrara Fausto Molinari.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Mercoledì 27 settembre alle 20.30 torna il Galà dello Sport, per il terzo anno nella splendida cornice del Teatro Nuovo di Ferrara. La prestigiosa manifestazione è organizzata dal CONI Point di Ferrara con la collaborazione del CIP – Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, dal PanathlonClub di Ferrara e dalla Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sezione di Ferrara.
Inizia quest’anno un nuovo “quadriennio Olimpico” quindi la voglia di rinnovamento è tanta, ma al tempo stesso la manifestazione è sempre più solida, arrivando mercoledì alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un risultato notevole rispetto a manifestazioni che sempre più sovente nascono senza un progetto di continuità, a testimonianza della fondatezza delle motivazioni iniziali: rendere l’assegnazione delle benemerenze sportive conferite dal CONI Nazionale qualcosa di nuovo rispetto alla fredda cerimonia riservata a pochi intimi, nonché creare nuove categorie per premiare le eccellenze del territorio.
Per questo motivo nel 2006 si è pensato di realizzare una serata di spettacolo ed intrattenimento che potesse rappresentare al meglio il momento ufficiale di consegna delle prestigiose Benemerenze CONI Nazionali al Merito Sportivo, Merito Tecnico e al Valore Atletico, riuscendo così a trasmetterne agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità ed alla cittadinanza, il giusto valore, mettendo sullo stesso piano sport che spesso godono di una diversa visibilità.
È giusto ricordare, per dare il giusto prestigio all’avvenimento e ai premi conferiti, che le onorificenze sportive vennero istituite nel 1933 quando per gli atleti venne creata la medaglia al valore atletico, allora ripartite in quattro gradi. In epoca repubblicana i gradi sono stati ridotti a tre: oro (riservata a Campioni Mondiali e Primatisti Mondiali), argento (Campioni Europei, Primatisti Europei) e bronzo (campioni Italiani, Primatisti Italiani, finalisti Olimpici). Vennero poi create anche le Palme al Merito Tecnico per premiare gli allenatori e le Stelle al Merito Sportivo per i dirigenti. Si tratta di decorazioni ufficiali dello Stato, che possono quindi essere portate sull’uniforme dei militari.
Lo Sport Ferrarese trova in questa occasione anche il giusto palcoscenico per premiare le “Stelle di Casa Nostra”, scelte tra i migliori atleti, dirigenti, tecnici e personalità del mondo sportivo locale, nonché il prestigioso “Premio Diamante”, conferito a chi ha dedicato oltre 20 anni della sua vita all’associazionismo sportivo. Quest’anno ad esserne insignito sarà Alfredo Corallini, stimato Professore Universitario che ha dedicato la sua vita allo sport come dirigente dell’ACLI San Luca San Giorgio.
In pieno accordo con lo spirito inclusivo che in questi anni caratterizza l’attività sportiva in Italia, vengono premiate anche le eccellenze legate al mondo paralimpico; quest’anno sarà premiato un progetto, o meglio i suoi realizzatori materiali cioè, quei tecnici ed atleti che stanno mettendo le proprie competenze per realizzare un corso di Pallamano Integrata che sta coinvolgendo decine di ragazzi (più o meno giovani) con disabilità. Si tratta di Neli Dobreva, Paula Gambera, Nicoletta Marchegiani, Katia Soglietti e Giovanni Tieghi. Oltre a loro verrà premiata anche una giovane promessa dello sport paralimpico: Karim Said Hessan Gouda, giovane ma già poliedrico atleta non vedente, che nella sua bacheca conta già numerosi titoli italiani di canoa e nuoto.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale verrà premiato il Liceo Scientifico A.Roitiindirizzo sportivo, per il sostegno fornito allo sport nella nostra Città. Al Gruppo di studenti Giudici di Gara di atletica leggera, si sono affiancati giovani arbitri di pallacanestro e pallavolo, attivi nei diversi tornei dei Campionati Studenteschi e che hanno fornito supporto all’organizzazione di diverse iniziative locali tra cui Ferrara Marathon. Oltre alla Scuola ci sarà anche una menzione speciale per Monica Di Benedetto e Franco Parigi, docenti, allenatori e formatori, uniti sia nel lavoro che nella vita privata, che si sono sempre particolarmente distinti per l’attività svolta con la Federazione di Atletica Leggera, con il CONI e con l’Ufficio di Coordinamento Educazione Fisica portando un grandissimo e valido contributo nel mondo dello sport scolastico e non solo.
Organizzato con professionalità e nel rispetto delle regole che il cerimoniale prevede, specie quando si coinvolgono le massime autorità, bisogna ricordare che il Galà viene realizzato dai volontari che collaborano con il CONI, che sacrificano il loro tempo per ottenere una manifestazione di massimo livello. Meritevole di nota anche la disponibilità di atleti ed associazioni sportive (Palestra Ginnastica Ferrara e AGE O.Putinati) che si prestano per realizzare i momenti di spettacolo con i quali viene completata la serata. Una delle grandi novità di quest’anno sarà l’esibizione di atleti con disabilità grazie alla presenza dell’associazione IN.DA.CO, che svolge attività di danza integrata. La serata sarà presentata dal sempre attivo e disponibile Alessandro Sovrani e vedrà il ritorno di Valentina Brunetti ad accompagnarlo. Inoltre sarà affidato ad Andrea “SAX” Poltronieri il compito di rendere più coinvolgente l’intera manifestazione.
Quest’anno tra i premiati con le benemerenze nazionali troviamo due prestigiose Stelle d’Oro al Merito Sportivo conferite ad Antonio Rondinone e a Renzo Guerini. Viene assegnata inoltre una Palma di Bronzo al Merito Tecnico all’allenatore delle squadre nazionali di arco compound Flavio Valasella. Verranno insigniti con le medaglie al valore atletico di bronzo i campioni Italiani Renzo Balboni (rugbista) Michele Benvenuti (velista), Paolo Bariani, Luca Muratti e Riccardo Piccinardi (squadra di pesca sportiva).
Tra le “Stelle di Casa Nostra” ci sarà spazio per atleti, dirigenti e tecnici di indiscusso rilievo tra i quali vale la pena segnalare il premio come atleta dell’anno, quest’anno davvero contesissimo, a quella che sarà anche l’Ospite d’Onore della serata: l’oro Olimpico di Londra 2012 Jessica Rossi. E naturalmente, dopo una simile cavalcata trionfale come quella della passata stagione, non può mancare la SPAL, che verrà premiata come Società dell’anno per ribadire l’importanza del progetto sportivo nel suo insieme, e il suo condottiero Leonardo Semplici.
Dopo il buon riscontro dello scorso anno torna la categoria “giovani azzurri” che premierà atleti che durante la stagione hanno vestito la maglia azzurra in competizioni europee o mondiali nelle categorie giovanili. A questi atleti verrà conferito un premio speciale dell’associazione Atleti Azzurri d’Italia mentre il premio speciale del Panathlon non poteva che andare per il Fair-Play, assegnato alla asd Ruota Libera, associazione sportiva che con le sue attività di raccolta fondi ha permesso già la realizzazione di numerosi progetti, locali e nazionali, come quello che, sotto l’egida dello stesso Panathlon, ha portato quest’estate 10 bambini di San Severino Marche (Comune maceratese fortemente colpito dal sisma) a partecipare all’Educamp CONI che si svolge ormai da 7 anni presso l’Holiday Village Florenz al Lido degli Scacchi.
Per questi motivi consideriamo il Galà un fiore all’occhiello nell’attività di promozione del nostro ente territoriale, con importanza ormai ampiamente riconosciuta a livello provinciale, testimoniata dall’altissima risposta delle massime autorità sempre presenti in gran numero sul palco. Gli alti risultati ottenuti dai premiati, l’importanza degli ospiti e la caratura dello spettacolo ci permettono di ambire anche alla partecipazione di rappresentanti illustri delle istituzioni sportive nazionali.

————————————————-
XXV EDIZIONE DEL MEMORIAL MIRTO GOVONI

Mirto Govoni, nato nel 1920 a Ferrara, è stato il giornalista ferrarese che più si è occupato di associazionismo culturale e sportivo sul nostro territorio. Iniziò a scrivere nell’immediato dopoguerra sulla Gazzetta Padana, per passare successivamente al Resto del Carlino, ricoprendo negli anni ’70 la carica di Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Ferrara.
Nel 1986, quando si costituì la Sezione cittadina di “Assonautica”, ne divenne “l’addetto stampa”, seguendone con interesse le iniziative e le battaglie per la creazione di infrastrutture dedicate al diporto nautico. Analogo interesse mostrò per il mondo del volo, del motorismo e del jazz, del quale era competente appassionato.
Amico personale di alcuni di noi, dopo la sua scomparsa nell’anno 1993, su iniziativa dell’Assonautica, alla quale si unirono poi l’Aero Club R. Fabbri, l’Officina Ferrarese ed il Jazz Club, si pensò di ricordarlo con una manifestazione nel corso della quale annualmente venisse offerto un riconoscimento ad un personaggio che con la sua attività si fosse particolarmente distinto nel promuovere l’immagine di Ferrara e della sua provincia.
Le Associazioni organizzatrici, fra le più attive sul territorio e che ben rappresentano quelli che sono stati gli interessi professionali dell’indimenticabile “Mi.Go.”, hanno avuto negli anni il piacere di offrire il citato riconoscimento a numerose personalità, fra le quali ad esempio Everardo Dalla Noce, Arnoldo Foà, Pupi Avati, Andrea Veronese, Flavio Bighinati, Florestano Vancini, Mario Resca, Paolo Zamboni, Folco Quilici, Mario De Sisti, Giovanni Zamorani, suor Laura Girotto solo per citarne alcuni.
Il 1° ottobre dello scorso anno il Memorial Mirto Govoni è stato conferito ad Elisabetta Sgarbi e nel gennaio di quest’anno i Presidenti di Assonautica, Officina Ferrarese e Jazz Club si sono ritrovati per decidere chi premiare nel 2017.
In quel momento la SPAL non era ancora in testa alla classifica e anche se stava avanzando progressivamente non era possibile prevedere come sarebbe terminato il campionato. In ogni caso l’idea di premiare la SPAL, a prescindere dal risultato finale, ha trovato sin da subito tutti concordi. Ed è risultata oltremodo di buon auspicio visto che proprio la SPAL ha vinto il campionato di serie B. Il sogno si era dunque avverato, dopo quasi 50 anni la SPAL è tornata nella massima serie. Perché l’idea di premiare la SPAL ha raccolto spontaneamente ed immediatamente il favore delle tre associazioni? Molto semplice.

MOTIVAZIONE
Mirto Govoni ha sempre scritto articoli sulla SPAL, era amico di Paolo Mazza, il Presidente con la P maiuscola, ed alcune foto consegnateci dalla figlia di MIGO lo testimoniano. Questa come prima motivazione.
La seconda motivazione è la storia recente e passata della SPAL.
La SPAL vede la luce nel lontano 1907 per iniziativa di un sacerdote salesiano, Pietro Acerbis, all’epoca direttore dell’oratorio ferrarese situato in via Coperta. La sezione calcistica fu istituita nel 1912, quando il ramo sportivo si staccò dall’oratorio e si costituì in “Società Polisportiva Ars et Labor”.
Per la prima volta in serie “A” tra il 1920 e il 1925, la SPAL ritorna nella serie cadetta nel 1951 sino al 1964. Poi ancora una breve apparizione dal 1965 al 1968 ed una serie di vicissitudini sfortunate che la portano nel 2012 a scendere sino in serie “D”.
Nel 2013 arriva la famiglia Colombarini, che si adopera per la fusione tra Spal e Giacomense e con Mattioli presidente e mister Semplici allenatore dal 2014 inizia una risalita inarrestabile sino al meritato ritorno in serie “A”.
Un riconoscimento quindi da assegnare in parti uguali alla squadra ed al suo allenatore, alla Proprietà, alla Presidenza ed alla tifoseria. FORZA SPAL!

 

 

ASP FERRARA – L’avviso consultabile sul sito www.aspfe.it

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di accoglienza

21-09-2017

Scadrà il 16 ottobre 2017 alle 12 al Centro Servizi alla Persona-ASP la nuova Procedura aperta per l’affidamento per 25 mesi dei servizi di accoglienza per persone adulte, anziane, famiglie e/o nuclei mono-genitoriali in disagio (dal 1 novembre 2017 al 30 novembre 2019). Ecco i servizi richiesti:
·   Lotto 1) Accoglienza per persone adulte e anziane/autosufficienti singole in stato di fragilità estrema e/o senza dimora, Sub voce A), Sub voce B), Sub voce C) – CIG 7206408402;
·  Lotto 2) Accoglienza per persone adulte e anziane/autosufficienti singole in stato di fragilità estrema e/o senza dimora da attivare nell’ambito del “Fondo sociale Europeo 2014-2020” e del “Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti 2014-2020”, Sub voce A), Sub voce B), Sub voce C) – CIG 7206417B6D;
·   Lotto 3) Accoglienza a famiglie e/o nuclei mono-genitoriali in disagio, Sub voce A), Sub voce B) – CIG 7206422F8C.

Il fabbisogno posto a base d’asta è di 588.773,09 euro comprensivo dell’incremento del 20% complessivo, pari all’importo contrattuale di 490.644,24 euro (IVA esclusa) così suddiviso:

  • Lotto 1) 337.625,00 euro, per la durata di 25 mesi dal 01/11/2017 al 30/11/2019;
  • Lotto 2) 45.519,24 euro, per la durata di 25 mesi dal 01/11/2017 al 30/11/2019;
  • Lotto 3) 107.500,00 euro, per la durata di 25 mesi dal 01/11/2017 al 30/11/2019.

Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all’articolo 45 del D. L.gs. 50/2016 sulla base dei requisiti specifici di cui alla documentazione di gara. La procedura aperta sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui agli artt. 60 e 95, D. L.gs. 50/16.

Per info: per le modalità di partecipazione consultare le pagine internet all’indirizzo “www.aspfe.it” sezione “Gare e concorsi” o rivolgersi ad Asp Ferrara, via Ripagrande 5, Ferrara, tel. 0532 799511.

(Comunicazione a cura di ASP Ferrara)

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore dalle 18 del 23 alle 6 del 24 settembre 2017

Le regole per la vendita di bevande in occasione della manifestazione “Parole e musica per Federico Aldrovandi”

21-09-2017

In occasione della manifestazione “Parole e Musica per Federico Aldrovandi” in programma in piazza Municipale a Ferrara nella serata di sabato 23 settembre 2017, l’Amministrazione Comunale ha disposto il divieto di vendere per asporto bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, di metallo o altro materiale rigido, dalle 18 di sabato 23 alle 6 di domenica 24 settembre 2017, per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (compresi i circoli), agli esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica ed agli esercizi di vendita ambulante,  situati sul perimetro: viale Cavour, largo Castello, corso Giovecca, via Bersaglieri Del Po, via Canonica, piazza Trento e Trieste, via Cortevecchia, via Boccacanale di Santo Stefano, via Spadari o all’interno del perimetro stesso.

VIABILITA’ E SICUREZZA – Nota del Comando di Polizia Municipale per la giornata di sabato 23 settembre 2017

Tutti i provvedimenti di viabilità per la partita di calcio Spal-Napoli

21-09-2017

[Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi]
Anche in occasione della partita di calcio Spal – Napoli che si terrà sabato 23 settembre 2017 alle 18, verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara.
La partecipazione al campionato di Serie A da parte della Soc. Spal 2013, ha comportato oltre all’adeguamento dello Stadio Comunale “Paolo Mazza”, anche l’estensione delle aree esterne interessate ai provvedimenti di viabilità.
L’area riservata alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti oltre al corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, comprende ora anche il tratto della via Cassoli che dallo stesso corso adduce al corso Isonzo ed il tratto della via Fiume compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli.
E’ stato realizzato un corridoio di accesso allo stadio, coincidente con il tratto del corso Piave compreso tra il corso Isonzo e la via Montegrappa percorribile da mezzi autorizzati e di servizio e sono state inoltre individuate aree filtro di sicurezza che interessano i giardini del piazzale Giordano Bruno, la parte del corso Vittorio Veneto adiacente la piazza XXIV Maggio e la via Fiume tra corso Piave e la via Pasubio.
In tutte le aree suindicate, oltre a quelle già consolidate, vige il divieto di sosta dalle 13 alle 24 trattandosi di manifestazione in orario serale/notturno.
In considerazione della particolarità dell’evento sportivo, si ritiene opportuno evidenziare la necessità di liberare dalle auto in sosta le succitate aree ben prima dell’inizio del divieto previsto, al fine di evitare situazioni di criticità. Per tale motivo l’area di Vittorio Veneto e progressivamente tutte le altre vie, verranno transennate con anticipo rispetto al consueto orario. Proprio per questo motivo è stato predisposto per i soli residenti delle vie interessate, la possibilità di parcheggiare fin dalle 8 del giorno 23/9 e sino alle 8 del 24/9 nell’anello interno dell’acquedotto di piazza XXIV Maggio.
I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; l’accesso e l’uscita dovrà avvenire da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.
Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.
Dal varco via Paolo V/via Fortezza potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, ecc….) fino all’intersezione via Fortezza/C.so Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Corpo di Polizia Municipale.
Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinato anche il tratto della via Casteltedaldo dall’intersezione con via Fortezza alla Piazza XXIV Maggio.
Le aree destinate al parcheggio disabili, sono state individuate nella via Paolo V e nel tratto di via Ortigara compreso tra la via Cassoli e la via Poledrelli. Tali aree potranno essere raggiunte dal viale IV Novembre con accesso dal varco di viale Cavour ovvero dalla via Poledrelli per le sole aree di via Ortigara.
Dalle 15.30 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.
Si evidenzia inoltre che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), nel momento di transito dei tifosi ospiti, si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai tifosi locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI- Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale

Richieste in merito a utilizzo Fondi di investimento europei e a contratto con Olicar

21-09-2017

Queste le interpellanze e interrogazioni pervenute:

– il consigliere Fochi (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori al Commercio Roberto Serra e a Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri in merito all’utilizzo dei Fondi Sie (Fondi strutturali e di investimento europei) per il territorio ferrarese;

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Ambiente/Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri in merito al contratto di fornitura servizi con la Olicar Gestione srl.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI – Giovedì 5 (ore 15) e venerdì 6 ottobre (ore 9.30) a Palazzo Bonacossi

Convegno sulla diffusione dei temi cavallereschi prima di “Orlando furioso”

21-09-2017

Giovedì 5 (ore 15) e venerdì 6 ottobre (ore 9.30) 2017 a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del follo 5 a Ferrara, si terrà il convegno dal titolo «Fo glorïosa Bertagna la grande – La diffusione nell’Italia settentrionale della “materia di Francia”», organizzato dall’Istituto di Studi Rinascimentali del Comune di Ferrara per indagare il retroterra culturale del poema di Ludovico Ariosto “Orlando Furioso”.

COMUNICATO a cura dell’Istituto di Studi Rinascimentali
Il 2016 è stato un anno intensamente ariostesco: l’anno del centenario della prima edizione del Furioso, l’anno della grande mostra ferrarese e dei tanti convegni. Ma l’incantato mondo dei cavalieri riserva ancora sorprese, incanti e malie; e numerosi spunti di studio e di riflessione.
Per proseguire in maniera proficua il lavoro sin qui realizzato e per indagare il retroterra culturale del poema ariostesco, con particolare riguardo ai “precedenti” cavallereschi di derivazione francese, l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara ha organizzato, per il 5 e il 6 ottobre 2017, il convegno dal titolo «Fo glorïosa Bertagna la grande – La diffusione nell’Italia settentrionale della “materia di Francia”».

Per info: Segreteria Istituto di studi rinascimentali, Casa Minerbi, via Giuoco del Pallone 15, Ferrara, tel. 0532 760002 o 768208, ore 9-13, isr@comune.fe.it, www.comune.fe.it/isr.

 

INTERNAZIONALE FERRARA 2017 – Il Gruppo Economia nel programma partecipato del festival dal 29 settembre al 1 ottobre

Ciclo di incontri “L’economia ci governa, ma chi governa l’economia?”

21-09-2017

Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara (GECOFE), dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, nell’ambito del Festival di Internazionale e all’interno del programma partecipato del Comune di Ferrara, propone un ciclo di incontri dal titolo “L’economia ci governa, ma chi governa l’economia?”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione della proiezione del film “Piigs”, fino ad esaurimento posti (la Sala Zamorani di Ascom ha 70 posti, la Sala Arengo in Municipio ha 65 posti).

Programma:
Venerdì 29 settembre ore 17.30
Sala Zamorani, I° piano c/o Ascom, via Baruffaldi 14/18, Ferrara
“Non ci sono soldi”. Debito e moneta, a vantaggio di chi?Se ti sei chiesto che cos’è la moneta, il debito pubblico, la spesa a deficit di uno stato; se ti sei chiesto se la frase “Non ci sono soldi” abbia senso, in questo incontro osserveremo cos’è la moneta e il debito pubblico e ci accorgeremo che la realtà è diversa dalla narrazione.
Relatori: Marco Cattaneo, Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

Sabato 30 settembre ore 16
Sala Zamorani I° piano c/o Ascom, via Baruffaldi 14/18, Ferrara
La Moneta Complementare. Una soluzione per i ferraresi
Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché “non ci sono i soldi”. Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell’inizio di una sfida.
Relatori: Paolo Tintori Rete di Mutuo Credito, Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

Domenica 1 ottobre ore 11
Sala dell’Arengo, piazza del Municipio 2, Ferrara
Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e mercati finanziari
Dall’Australia il prof. Bill Mitchell e il giornalista Thomas Fazi ci accompagnano in un percorso alle basi della moneta e del debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza.
Conversazioni con il prof. Bill Mitchell, Thomas Fazi e Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

Domenica 1 ottobre ore 15 – INGRESSO EURO 5 – E’ possibile prenotarsi a questo link: registrati
Sala Zamorani I° piano c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
Proiezione di “Piigs the movie”
Realizzare un documentario che parli di questioni economiche e questioni astratte come deficit, debito, PIL è difficile, eppure gli autori del film sono riusciti a farlo. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, è totalmente autofinanziato.
a seguire dopo la proiezione del film Domenica 1 ottobre ore 16.30
L’economia ci governa ma chi governa l’economia?
incontro con il prof Bill Mitchell, Thomas Fazi e Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

LE SCHEDE
Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara – GECOFE è una libera associazione di cittadini impegnati sul territorio ferrarese a studiare e approfondire i temi dell’economia.
WILLIAM “BILL” MITCHELL è Professore di Economia all’Università Charles Darwin, Direttore del Centro per la Piena Occupazione e l’Equità (CofFEE) di Newcastle, ed è stato visiting professor presso l’Università di Maastricht. Figura fra i primi promotori della Modern Money Theory e co-autore di svariati articoli e volumi, tra cui “Full employment abandoned: shifting sands and policy failures” (2008), scritto a quattro mani con Joan Muysken, docente all’Università di Maastricht.
Ha pubblicato numerosi articoli in periodici e libri; inoltre è spesso relatore in conferenze del settore, tanto in Australia quanto all’estero grazie alla sua solida esperienza di ricerca in macroeconomia, studi sul mercato del lavoro, econometria, economie regionali e sviluppo economico.
Ha al suo attivo svariate collaborazioni ad esempio con il Governo australiano, i sindacati ed alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Asian Development Bank.
THOMAS FAZI è un saggista, giornalista, traduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich) e autore di documentari. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!
MARCO CATTANEO si è laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell’area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisce fondi e rappresenta primari investitori internazionali in operazioni di private equity. Nella sua qualità di amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007) e di presidente di CPI Private Equity (dal 2008 in poi) ha finalizzato dodici operazioni di investimento in società imprenditoriali italiane di dimensione compresa tra i 10 e i 50 milioni di euro di fatturato, e ne ha supervisionato gestione e valorizzazione. Ha scritto insieme a Giovanni Zibordi il libro “La soluzione per l’euro – 200 miliardi per rimettere in moto l’economia italiana” dove spiega la sua idea dei Certificati di Credito Fiscali (CCF).

Per info: mail gruppoeconomia.fe@gmail.com, cell. 388 3049133, www.gecofe.it

(A cura del Gruppo Economia Cittadini di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it