Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 22 marzo alle 17 conferenza in via Scienze

Olimpia Morata: la nascita del mito raccontata da Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti

20-03-2018

Sarà dedicata agli anni della ‘creazione del mito’ di Olimpia Morata, subito dopo la sua morte, l’ultima delle tre conferenze sulla celebre umanista ferrarese del ‘500 che Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti terranno giovedì 22 marzo 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Il ciclo di incontri dal titolo ‘Genius in abiti femminili: Olimpia Fulvia Morata’ è promosso dal Servizio Biblioteche e archivi del Comune, dall’Associazione Olimpia Morata di Ferrara e dall’Associazione Amici della biblioteca Ariostea. (v. locandina in allegato a fondo pagina)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Terzo incontro del ciclo “Genius in abiti femminili: Olimpia Morata” – Ciclo di conferenze sulle biografie di donne ferraresi
Dopo il suo arrivo in terra tedesca, il gruppo degli estimatori si allargò notevolmente, anche grazie alla circolazione delle opere (purtroppo perdute per noi) che si andavano diffondendo nella cerchia degli amici recenti e degli antichi sostenitori. Il cordoglio per la morte di tanto genio fu unanime e condiviso. Dalle lettere percepiamo il vuoto, il dolore in primis del marito e poi di coloro che avevano conosciuto Olimpia e ne avevano apprezzato l’integrità morale e la profonda erudizione, unite ad una fede incrollabile. Il mito si generò immediatamente: la figura di Olimpia divenne l’emblema della eroina che, sfuggita alla decadenza del suolo italico e alla corruzione, aveva sofferto per difendere la sua fede. Poesie, testimonianze, biografie fiorirono per non far cadere nell’oblio una figura tanto cristallina e ammirata. Il Romanticismo giocò poi un ruolo determinante: Olimpia divenne l’eroina di romanzi storici che vedevano in lei incarnato il mito di una donna forte della sua fede e certa che Dio le avrebbe garantito il Regno dei Cieli.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa giovedì 22 marzo alle 10,30 in via Saraceno

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Vittoria Preti

20-03-2018

In occasione del suo centesimo compleanno, giovedì 22 marzo 2018, la concittadina Vittoria Preti riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, nel corso dei festeggiamenti organizzati per le 10,30 alla Residenza Paradiso (via Saraceno 95, Ferrara), dove la concittadina risiede, sarà il presidente del Consiglio comunale di Ferrara Girolamo Calò.

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Sabato 24 marzo alle 17 e alle 21 al Palapalestre. Organizzatori L’Accademia-Pugilistica Padana con patrocinio e contributo Comune di Ferrara

Quindici pugili ferraresi professionisti e dilettanti sul ring del 17° ‘Memorial Duran’

20-03-2018

Si è svolta in mattinata (martedì 20 marzo) nella residenza municipale di Ferrara, la presentazione della 17.a edizione del ‘Memorial Duran‘ di pugilato, valido per il Trofeo ASI. L’appuntamento sportivo è in programma il prossimo sabato 24 marzo al Palapalestre (alle 17 e alle 21) organizzato dalla società L’Accademia-Pugilistica Padana Vigor con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

All’incontro con la stampa erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli,  Alessandro e Massimiliano Duran de l’Accademia-Pugilistica Padana, il presidente provinciale ASI Romano Becchetti e Nico Bonazza allenatore del pugile Daniele Zagatti.

Previsti in occasione della riunione pugilistica quindici incontri di professionisti e dilettanti (pesi mediomassimi, super leggeri, pesi leggeri e pesi piuma), chevedranno gli atleti della società di casa schierati contro pugili del Ravenna Boxe, Cavarzere Boxe, Boxe Minchillo, Pavia, Boxe Parma e Milano. Per difendere i colori ferraresi nel corso della seduta pomeridiana combatteranno otto atleti dilettanti. Dopo l’interruzione a partire dalle 21 le sfide vedranno protagonisti i professionisti della Pugilistica Padana Jean Marc Yao (contro Andrea Roncon – Cavarzere), Daniele Zagatti (contro Davide Calì – Pavia), Marco Iuculano (contro Lorenzo Calì-Pavia), Mattia Musacchi (contro Alessio Lorusso-Milano).

Nel corso della serata agli incontri dei professionisti si alterneranno incontri di dilettanti; in questa fase sul ring salirà anche Jessica Galizio (Pugilistica Padana) che sfiderà Enrica Montalbini (Boxe Minchillo).

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 22 marzo alle 17.15 nella sala di viale Krasnodar

Impicci e imbarazzi dedicati ai bambini per ridere e pensare

20-03-2018

Giovedì 22 marzo 2018 alle 17.15 alla Biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102 a Ferrara) ci sarà il nuovo appuntamento con le “Belle Storie” del giovedì pomeriggio, pensato per bambini dai 3 ai 7 anni. Questa volta l’iniziativa è incentrata su “Belle storie di scherzi e malanni”.

A condurre l’incontro saranno Edgarda Bottoni  e Rita Gabrielli, che leggeranno due storie che affrontano situazioni che sembrano paradossali, ma poi si rivelano divertenti e istruttive :“Il sedere del re” di Raquel Saiz e illustrazioni di Evelyn Daviddi (Logos, 2008) e “Dottor Lupo” di Olga Lecaye (Babalibri, 2010). La partecipazione è gratuita e non c’è bisogno di prenotazione.

Per info: biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102, Ferrara, tel. 0532 904220, email bibl.rodari@comune.fe.it

 

 

 

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 22 marzo alle 15.30 nell’auditorium della sala di via Grosoli 42 (a Barco)

“Un po’ di musica – Saggio di pianoforte” dedicato alla classica

20-03-2018

Giovedì 22 marzo 2018 alle 17 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42, quartiere Barco, a Ferrara)  per tutti gli appassionati di musica è in programma un pomeriggio dedicato all’ascolto di brani classici e moderni, per pianoforte a due, quattro e anche cinque mani, eseguiti dagli allievi dell’ insegnante Elena Sonco. Nel repertorio brani di Mozart, Beethoven, Einaudi, Saint-Saens e molto altro.
La finalità dei corsi – si legge nelle note degli organizzatori – è la musica come mezzo espressivo e comunicativo, di crescita e confronto. Particolare attenzione viene dedicata al repertorio per duo e trio pianistico.
Elena Sonco insegna Pianoforte all’Istituto C. Govoni e alla Scuola di musica Don Gregorio di Ferrara.

Per info:
Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 marzo alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dei progetti “Il Teatro e il benessere” e “Sguardi diversi”

20-03-2018

Giovedì 22 marzo alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti “Il Teatro e il benessere” e “Sguardi diversi“.

Il primo progetto prevede lo spettacolo ‘Altrove’ di lunedì 26 marzo alla sala Estense, il secondo invece lo spettacolo ‘Voci e suoni da un’avventura leggendaria’ in scena mercoledì 28 marzo alla Casa di Reclusione femminile di Giudecca.

Per illustrare le iniziative interverranno gli assessori comunali alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni e alla Cultura/Turismo/Giovani Massimo MaistoMichalis Traitsis dell’associazione Culturale Balamos Teatro, la presidente ASP Ferrara Angela Alvisi, il direttore del Centro Teatro Universitario Ferrara Daniele Seragnoli, il rappresentante sindacale Franco Stefani, la preside dell’Istituto Comprensivo Govoni Anna Bazzanini e la responsabile dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara Sabina Tassinari.

SIPRO – Scadono martedì 3 aprile i bandi rivolti a liberi professionisti, imprese, fondazioni, società consortili e associazioni

Avvisi di selezione per fornitori di servizi multimediali e di risparmio energetico

20-03-2018

(Comunicazione a cura di Sipro-Agenzia per lo sviluppo di Ferrara)
Scadranno martedì 3 aprile 2018 alle 12
i due bandi pubblicati lunedì 19 marzo da Sipro-Agenzia per lo sviluppo di Ferrara ed entrambi rivolti a liberi professionisti, imprese, fondazioni, società consortili e associazioni riconosciute (iscritte all’albo provinciale o regionale delle associazioni).

– Il primo dei due bandi allegati è relativo a una consulenza specialistica particolarmente qualificata in materia di risparmio energetico e sostenibilità in ambito domestico, per la realizzazione di cicli di incontri formativi ed educativi per sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, alla sostenibilità, alla riduzione dello spreco alimentare, al riuso e riciclo, all’autoproduzione di pannelli fotovoltaici e consulenza per i cittadini che intendono procedere con lavori di efficientamento energetico nella propria abitazione
Attività da svolgere: sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza in merito ad iniziative e progetti aventi impatto sull’ambiente cittadino e domestico;
attività formative ed educative connesse alla riduzione dello spreco alimentare, al riciclo e riuso;
promozione di interventi di risparmio energetico combinato e interventi edilizi sul patrimonio residenziale per i cittadini; favorire il diffondersi di una cultura di gestione ecosostenibile; fornire indicazioni ai cittadini che intendono acquistare prodotti “green”.
Quando (tempi): l’incarico avrà inizio a partire da aprile 2018 fino a ottobre 2018
Scadenza: 03/04/2018 ore 12.
Modalità di partecipazione: documentazione da inviare via mail a giada.spadoni@siproferrara.com

– il secondo dei due bandi allegati è relativo a una consulenza specialistica particolarmente qualificata in materia di videomaking, realizzazione di filmati e video pills, implementazione di portali web e relativo aggiornamento, social media.
Attività da svolgere: le attività previste per la realizzazione dei video promozionali includono:
Realizzazione di un video formativo/illustrativo “in pillole” sulle tematiche e i contenuti della WPT2 (D.T.2.2.3), in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese (max 2 minuti);
Realizzazione di un video formativo sulle tematiche della WPT2 (D.T.2.2.3), a livello di partnership di progetto, in lingua inglese (max 2 minuti);
Realizzazione di un video promozionale che illustri il progetto e le attività dei vari partners in relazione alla WPC A.C.5 (D.T.5.2).
Le attività previste per l’aggiornamento del sito CitiEnGov e dei social includono:
Modifica dei contenuti e della grafica del sito sulla base delle esigenze espresse dal Committente, anche attraverso l’inserimento di nuove sezioni (ad es. appuntamenti, archivio news, output raggiunti, ecc.) seguendo tassativamente le indicazioni fornite nel manuale, in lingua inglese, del Programma Interreg Central Europe, che verrà consegnato all’aggiudicatario dell’incarico. Riferimento al sito: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/CitiEnGov.html
Elaborazione, trasformazione e modifica del materiale da pubblicare su indicazione del Committente;
Pubblicazione sul sito del materiale fornito dal Committente per le news, agenda, ecc;
Gestione della pagina Twitter di CitiEnGov e aggiornamento della pagina Facebook di concerto con il Committente.
Quando (tempi): l’incarico avrà inizio a partire da aprile 2018 e terminerà a dicembre 2018 per quanto riguarda la parte relativa ai video formativi/promozionali e da aprile 2018 a fine progetto per quanto riguarda la parte del sito e social.
Scadenza: 03/04/2018 ore 12.
Modalità di partecipazione: per la parte relativa alla realizzazione dei video la documentazione è da inviare via posta, raccomandata, corriere o consegnata a mano a SIPRO SpA – Via Cairoli, 13 – 44121 Ferrara; per la parte relativa al sito e ai social la documentazione è da inviare via mail a giada.spadoni@siproferrara.com;

Per info: consultare la pagina del sito web all’indirizzo www.siproferrara.com/index.php/it/stampa/news-e-appuntamenti.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 50/2018

ALLERTA CODICE GIALLO PER CRITICITA’ IDRAULICA

20-03-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 50/2018

livello di criticità GIALLO per  CRITICITA’ IDRAULICA dalle ore 00.00 del giorno 21/03/2018 alle ore 00.00 del giorno 22/03/2018 nel territorio ferrarese

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – DOCUMENTAZIONE SCARICABILE. I dati pubblicati sulla rete civica del Comune

La situazione patrimoniale e redditi anno 2016 di consiglieri comunali, sindaco e assessori

20-03-2018

Come previsto dalla normativa in vigore ll’Amministrazione comunale di Ferrara ha provveduto a raccogliere per la pubblicazione i dati relativi alla situazione patrimoniale e ai redditi riferiti all’anno 2016 dei consiglieri comunali, del sindaco e degli assessori (Mandato 2014-2019).

>> Tutta la documentazione è scaricabile qui: REDDITI 2016 CONSIGLIO COMUNALE E GIUNTA.

>> PER SCARICARE FILE UNICO NEL FORMATO .PDF CLICCARE qui  

 

La documentazione è stata inoltre pubblicata sul sito internet del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it):

>>Pagina dedicata agli organi di indirizzo politico-amministrativo

http://www.comune.fe.it/index.php?id=3653

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Dal 22 al 24 marzo incontri per studenti e cittadini a Portomaggiore e Ferrara

Convegno Nazionale Franco Argento: scrittori e giornalisti del mondo a confronto sull’ ‘accelerazione sociale’

20-03-2018

Con la 17a edizione del Convegno nazionale Franco Argento prosegue l’esplorazione della letteratura della migrazione che negli ultimi anni ha già coinvolto centinaia di studenti delle scuole ferraresi. In programma nelle mattinate del 22, 23 e 24 marzo prossimi tra Portomaggiore e Pontelagoscuro il convegno ha per titolo ‘D’altri tempi. Velocità, lentezza, accelerazione sociale: la letteratura dei mondi e il racconto della postmodernità” ed è, come sempre, organizzato da Cies Ferrara e Associazione Cittadini del Mondo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Portomaggiore.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, dai rappresentanti di Cies Ferrara Alberto Melandri e Maria Calabrese, insieme a Carola Peverati dell’associazione Cittadini del Mondo.
“Il tema della letteratura dei migranti – ha sottolineato Maisto – è divenuto in questi anni sempre più attuale, specie se si considera che oggi in Italia il 25% dei nuovi nati è costituito da figli di genitori stranieri e nelle scuole primarie questi rappresentano il 10% degli iscritti. Per questo occorre fare un lavoro che segua un doppio binario: da un lato favorire la conoscenza da parte degli stranieri della nostra lingua, della nostra cultura e dei diritti e doveri di cui godono in Italia e, dall’altro, aprire la nostra cultura ad altre voci. Questa iniziativa è importante perché non solo rappresenta un osservatorio della realtà, ma prevede il coinvolgimento degli studenti che ogni giorno vivono quella realtà”.
Il convegno si svolgerà nella mattinata di giovedì 22 marzo 2018 a Portomaggiore al Cinema Smeraldo, e nelle mattinate di venerdì 23 e sabato 24 marzo al Centro di Promozione Sociale “Il quadrifoglio” di Pontelagoscuro, fra le 9 e le 13, con la partecipazione tra il pubblico di classi diverse per ciascuna mattina. Venerdì 23 marzo, nel pomeriggio, a partire dalle 17, si svolgerà inoltre un reading, con la partecipazione degli scrittori, presso ‘Girobio’ in via Terranuova 13 a Ferrara. Tutti gli incontri sono aperti liberamente a tutti gli interessati.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

17° Convegno Nazionale Franco Argento – Culture e letteratura dei mondi “D’altri tempi . Velocità, lentezza, accelerazione sociale: la letteratura dei mondi e il racconto della postmodernità
La diciassettesima edizione del convegno, organizzata da Cies onlus Ferrara, dall’Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Portomaggiore e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, proseguirà l’esplorazione di quei ‘paesaggi migratori’ che definiscono tanta parte della realtà contemporanea. Quest’anno ampie suggestioni sui temi che affronteremo li abbiamo raccolti da un libro del filosofo e sociologo tedesco Hartmut Rosa “Accelerazione e alienazione”. L’autore definisce l’Accelerazione sociale una ‘silente forza normativa delle leggi temporali’ che produce la convinzione di trovarsi di fronte ad una specie di ‘carestia del tempo’. A confrontarsi su queste tematiche abbiamo chiamato scrittori e giornalisti come Tahar Lamri, Viorel Boldis, Nader Ghazvinizadeh, Ibrahim K. Annour, Silvano Agosti e la sociologa Lucia Bertell.
Come negli anni precedenti il convegno si rivolge principalmente agli alunni degli istituti superiori di Ferrara, ( Licei ‘Ariosto’, Carducci’ e ‘Roiti’ , l’ITIS ‘Copernico-Carpeggiani’, il Liceo Artistico ‘Dossi’, l’Istituto Professionale ‘Einaudi’ di Ferrara) e gli IIS  di Portomaggiore ed Argenta.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 20 marzo 2018

Ristrutturazione post sisma per la chiesa del Corpus Domini, agevolazioni per le famiglie svantaggiate, sostegno a manifestazioni culturali

20-03-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 marzo:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi di ristrutturazione post sisma in programma per la chiesa del Corpus Domini e il convento delle Clarisse
Prevede una spesa complessiva di 400mila euro il progetto di ristrutturazione post sisma della chiesa del Corpus Domini e del convento delle Clarisse a Ferrara che è stato illustrato stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L’intervento è in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.
LA SCHEDA a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:
Progetto esecutivo relativo ai lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma della Chiesa del Corpus Domini e Convento delle Clarisse, dell’importo complessivo di 400.000 euro (iva compresa)

L’intervento proposto si articola sostanzialmente su tre porzioni del complesso del monastero del Corpus Domini di Ferrara. Quella più estesa è il blocco prospiciente via Pergolato, che si sviluppa su due livelli secondo la direttrice nord-sud, e comprende al piano terra i parlatori e le cucine e al piano primo la zona dormitorio. In adiacenza a quest’ultima si trova una seconda zona caratterizzata da ambienti situati intorno al campanile, alcuni di essi prospicienti il cortile interno.
La terza zona è quella dei locali della sacrestia, situata sul lato opposto della chiesa verso sud-ovest, su via Campofranco.
Blocco parlatori e dormitorio – Il blocco prospiciente via Pergolato è caratterizzato principalmente da distacchi e fessurazioni diffuse sui solai e sui controsoffitti di sottotetto. Inoltre sulla facciata verso il cortile interno sono presenti lesioni verticali che si sviluppano su tutta l’altezza.
Locali vicino al campanile – I locali adiacenti al campanile, che si sviluppano per tre livelli, sono quelli che hanno subìto i maggiori danni, con il crollo del controsoffitto di sottotetto nel vano scala e nella stanza adiacente, e la formazione di diverse lesioni sui muri portanti.
Locali sacrestia
– Sul lato sud-ovest della Chiesa, i locali al primo piano a servizio della sacrestia, hanno subìto danni a seguito delle carenze strutturali dei solai di copertura e sottotetto. In particolare le travi lignee della copertura risultano essere spingenti. Tale vulnerabilità si riscontra nella formazione di lesioni in corrispondenza del solaio di sottotetto in acciaio e tavelloni.
Interventi strutturali – Gli interventi strutturali riguardano le porzioni strutturali sopra descritte. Essi hanno lo scopo di contrastare le attuali vulnerabilità della struttura che hanno causato le lesioni.  Alcuni di essi sono di semplice restauro e recupero strutturale di elementi esistenti. Gli altri mirano sostanzialmente a migliorare il comportamento scatolare della struttura aumentando la rigidezza e la connessione tra i muri portanti e aumentando la rigidezza di piano tramite i controventamenti orizzontali a livello di solaio e coperture.
L’intervento sarà appaltato con procedura negoziata (ai sensi art. 36, comma 2 – lett. c) del Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i.) con invito a quindici ditte specializzate nel settore.

In via Modena lavori urgenti di ricostruzione del parapetto del ponte sul Boicelli
Sono stati affidati con urgenza, nelle scorse settimane, dal Comune di Ferrara a ditte specializzate, i lavori di ricostruzione del parapetto del ponte di via Modena sul canale Boicelli, a seguito del danneggiamento causato da un incidente stradale. Gli interventi, consistenti nella realizzazione del cordolo del ponte, nella sostituzione del parapetto metallico, e nel rinforzo della parte a sbalzo dell’impalcato con posa di fibre di carbonio, comporteranno una spesa di 60.130 euro (iva compresa).
Il Comune provvederà a richiedere il risarcimento del danno subito dal patrimonio comunale all’assicurazione del veicolo responsabile del sinistro.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Per le famiglie svantaggiate azioni di sostegno per il pagamento dei servizi Hera
Mira a garantire azioni a sostegno delle famiglie seguite dai Servizi sociali comunali, per quanto riguarda il pagamento delle forniture di acqua, teleriscaldamento, gas e smaltimento dei rifiuti il Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto anche per l’anno 2018 dai Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, e dall’Asp Centro Servizi alla Persona con Hera spa e Hera comm. L’accordo prevede in particolare il consolidamento e coordinamento delle forme di intervento che già da alcuni anni i tre Comuni stanno sperimentando con il Gruppo Hera a favore delle famiglie che, a causa delle loro condizioni psicofisiche, sociali o economiche, si trovano in situazioni  economicamente svantaggiate.
Tra le azioni previste figurano sia l’impegno da parte di Asp ad inviare ad Hera l’elenco, periodicamente aggiornato, delle famiglie assistite dai Servizi sociali dei tre Comuni; sia l’impegno da parte di Hera a trasmettere ad Asp l’elenco dei preavvisi di sospensione di fornitura con indicazione dei debiti dei clienti ritardatari. Per questi ultimi sarà applicata una moratoria di 21 giorni per il perfezionamento di accordi con i Servizi sociali dei Comuni o con soggetti privati e associazioni onlus espressamente individuati e delegati dagli enti locali, in merito a rateizzazioni, pagamento parziale o totale dei debiti.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a manifestazioni culturali e artistiche
E’ di 5.500 euro il contributo comunale destinato all’associazione di promozione sociale Riaperture per la realizzazione dell’iniziativa “PhotoFestival Ferrara”, seconda edizione, in programma nei giorni 6, 7, 8, 13, 14 e 15 aprile 2018. Il festival vedrà il coinvolgimento di fotografi di rilievo internazionale, che esporranno all’interno di luoghi di Ferrara generalmente chiusi o abbandonati, che saranno riaperti per l’occasione, diventando sedi temporanee di mostra.
Altri 2mila euro andranno all’associazione di promozione sociale Resina per la realizzazione dell’iniziativa “Ferrara Residency 2018”, progetto di residenza per sei artisti internazionali allo spazio Gate/porta (Porta degli Angeli) dal 27 agosto al 23 settembre 2018, con l’intento di valorizzare questo bene monumentale della città.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione,Comunicazione, assessore Cristina Corazzari:

Le aule della scuola De Pisis a disposizione dell’Università Popolare di Ferrara in orario serale
Sarà rinnovata anche per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 la concessione all’Università Popolare di Ferrara dell’uso di sette aule della scuola secondaria di primo grado “F. De Pisis” per lo svolgimento della propria attività didattica, due sere a settimana, da ottobre ad aprile.
Il canone di concessione, abbattuto, è di 792 euro per ciascun anno scolastico.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 marzo alle 11.30 al Centro commerciale Le Mura (via Copparo 132) – DOCUMENTAZIONE

Presentazione di Casa Corepla per l’educazione alla raccolta differenziata

20-03-2018

Ferrara, 20 marzo 2018 – Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazione della Casa CoRePla svoltasi martedì 20 marzo 2018 nella galleria del centro commerciale “Le Mura” di Ferrara alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente del consorzio Corepla Antonello Ciotti, del responsabile dei Servizi Ambientali Ferrara-Modena del Gruppo Hera Alberto Santini e degli allievi e insegnanti delle classi di alcune scuole primarie del territorio.


(da Cronacacomune del 14-3-2018) Martedì 20 marzo 2018 alle 11.30 al Centro commerciale Le Mura
in via Copparo 132 a Ferrara (Area 3 al piano terra) si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Casa Corepla”, organizzata dal Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. All’incontro parteciperanno sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente del consorzio Corepla Antonello Ciotti, responsabile dei Servizi Ambientali Ferrara-Modena del Gruppo Hera Alberto Santini, le classi delle scuole primarie in visita a “Casa Corepla”.
Fino a domenica 25 marzo il centro commerciale Le Mura di Ferrara ospiterà “Casa Corepla”, la struttura itinerante aperta alle scuole primarie del territorio per informare ed educare i più piccoli alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
L’installazione riproduce l’interno di un appartamento, luogo familiare in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi, la loro separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.
All’interno di “Casa Corepla” i bambini partecipano a diverse attività ludico-didattiche e creative. Grandi e piccoli potranno inoltre provare un’innovativa esperienza di realtà aumentata e viaggiare virtualmente nel mondo del riciclo con l’affascinante video “Plastic Wonderland”.

(Comunicato a cura degli organizzatori)


Per info: Corepla-Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, M. di Molfetta, responsabile Relazioni col territorio, tel. 02 76054245, dimolfetta@corepla.it – E.Celsan, Relazioni col territorio, tel. 02 76054224, celsan@corepla.it

 

 

 

CASA COREPLA A FERRARA Fino a domenica 25 marzo la “casa del riciclo” apre le porte a scuole e famiglie, per informare ed educare alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica

Ferrara, 20 marzo 2018 – Si è tenuta nel centro commerciale Le Mura di Ferrara la presentazione di Casa COREPLA, la struttura itinerante per le scuole del territorio e tutti i cittadini. Favorire la conoscenza del ciclo completo degli imballaggi in plastica, dalla loro progettazione alla seconda vita sotto forma di oggetti riciclati, è l’obiettivo dell’esperienza didattica promossa da COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio del Comune di Ferrara e con la collaborazione del Gruppo Hera.

Dal 12 marzo fino al termine dell’installazione saranno quasi 300 i bambini delle scuole primarie della città di Ferrara in visita a “Casa COREPLA”. Alcuni di loro hanno partecipato questa mattina alla presentazione della struttura, insieme ad Antonello Ciotti Presidente del consorzio COREPLA, al Sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani e ad Alberto Santini Responsabile Servizi Ambientali Ferrara-Modena del Gruppo Hera.

Casa COREPLA riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento: gli animatori ambientali accolgono i bambini in salotto dove, con l’ausilio di video e presentazioni interattive, illustrano la funzione odierna dell’imballaggio; il tour prosegue in cucina per imparare a conferire correttamente gli imballaggi nella raccolta differenziata; infine, i bambini vengono condotti nella stanza dei giochi, dove l’imballaggio si trasforma in nuovi oggetti, una volta riciclato. In ognuno di questi ambienti i bambini sono coinvolti in attività ludico-didattiche e creative; i piccoli e le loro famiglie possono inoltre provare un’esperienza innovativa di realtà aumentata, replicabile a casa o a scuola, e viaggiare virtualmente nel mondo del riciclo con il video a 360 gradi “Plastic Wonderland”.

«Il tour di Casa COREPLA arriva per la prima volta a Ferrara, città Patrimonio dell’Umanità e polo chimico industriale di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, cruciale anche per l’innovazione e la ricerca – sottolinea Antonello Ciotti Presidente di Corepla -. La città, con le sue realtà industriali e il ricco tessuto associativo, sa quanto sia fondamentale il gioco di squadra. Lo è altrettanto per la raccolta differenziata che sta crescendo in tutta la Regione, non solo a Ferrara. Nel 2017 in Emilia Romagna sono state raccolte oltre 96.000 tonnellate di imballaggi in plastica (+20% rispetto all’anno precedente): merito dell’impegno dei cittadini, sostenuto dalle Amministrazioni Comunali e dalle aziende incaricate della raccolta sul territorio».

«Ferrara, grazie alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti ed alla collaborazione e partecipazione dei cittadini – dichiara il Sindaco Avv. Tagliani -, sta testimoniando la volontà di diventare un punto avanzato per la concreta azione di incremento della raccolta differenziata. Siamo consapevoli che il rispetto per l’ambiente passa dai piccoli gesti quotidiani ed è importante coinvolgere i bambini: educare le future generazioni ad un atteggiamento consapevole verso il non-spreco e il riciclo delle materie prime per insegnare loro che il “rifiuto” è una risorsa e non un problema. Per questo ringraziamo Casa COREPLA che, attraverso un’innovativa esperienza di realtà aumentata e la possibilità di viaggiare virtualmente nel mondo del riciclo, educai nostri bambini a diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni in un contesto rispettoso dell’ ambiente».

«Negli scorsi mesi i ferraresi hanno affrontato un’importante riorganizzazione del servizio di igiene urbana – sottolinea l’ing. Alberto Santini del Gruppo Hera –. Grazie al loro impegno, abbiamo visto la percentuale di differenziata innalzarsi a livelli superiori a tutte le aspettative e passare in sei mesi dal 56 all’84% di oggi. Un incremento che ha coinvolto tutti i tipi di rifiuti e in particolare la plastica, i cui quantitativi raccolti sono più che raddoppiati, passando da circa 250 a oltre 520 tonnellate mensili».

Casa COREPLA rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 25 marzo, negli orari di apertura del centro commerciale Le Mura.

COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica

COREPLA è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), COREPLA assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità. www.corepla.it

 

CULTURA E MEDIAZIONE SOCIALE – Venerdì 11 maggio alle 10 la visita per un ristretto gruppo su prenotazione

Interno Verde apre le porte del GaleOrto, giardino del carcere

20-03-2018

L’orto più segreto di Ferrara, quello coltivato dai detenuti che abitano il carcere dell’Arginone, aprirà eccezionalmente le porte al pubblico di Interno Verde. Il festival dedicato ai giardini più suggestivi e curiosi della città – che quest’anno si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 – inaugura la terza edizione con un evento decisamente inusuale, organizzato grazie alla preziosa collaborazione della casa circondariale e della polizia penitenziaria: una visita guidata che, nella mattina di venerdì 11 maggio, permetterà ai ferraresi di scoprire la natura che cresce all’ombra delle torrette di guardia e del filo spinato, curata e coltivata grazie a un progetto educativo di notevole impatto e significato, intitolato ironicamente Galeorto, coordinato dall’associazione Viale K.
«Interno Verde già dalla prima edizione ha cercato di favorire, attraverso la meraviglia suscitata dal giardino, lo sviluppo di una socialità spontanea e vicina, in un’atmosfera inclusiva, di scambio e condivisione», raccontano i soci de Ilturco, l’associazione che ha ideato Interno Verde. Questa intenzione si è esprime tanto nell’organizzazione della manifestazione, che certifica per le persone disabili l’accessibilità degli oltre 60 giardini a disposizione dei visitatori, quanto nella selezione dei luoghi da coinvolgere, tra i quali già l’anno scorso spiccava la presenza della Residenza Santa Chiara, uno dei luoghi più delicati di Ferrara per la fragilità degli utenti a cui presta le proprie cure.
«In un momento in cui purtroppo le carceri italiane vengono citate dai mass media soprattutto per le criticità di cui si fanno carico, l’apertura straordinaria dell’orto di via Arginone crediamo rappresenti non solo un’importante occasione formativa per le persone che avranno occasione di partecipare – tanto per i detenuti quanto per i visitatori accolti – ma anche un importante segnale per la comunità».
La visita al GaleOrto – disponibile solo su prenotazione, per un gruppo di massimo 30 persone – si terrà venerdì 11 maggio alle 10. All’interno della struttura i soci di Viale K, assieme ad alcuni detenuti impegnati volontariamente nella coltivazione di frutta e verdura, spiegheranno la nascita e lo sviluppo del progetto – che comprende sia un campo dedicato alla produzione per il consumo interno, dove crescono diverse varietà vegetali, sia un campo di sole zucche violine, la cui eccedenza è destinata alla vendita.
Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere familiari detenuti, non avere carichi penali pendenti. La prenotazione deve essere inviata tramite mail entro domenica 15 aprile all’indirizzo info@internoverde.it, allegando la scansione del proprio documento di identità.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’associazione Ilturco – la cui sede si trova in via del Turco 39, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 – o telefonare al coordinamento di Interno Verde, cell. 339 1524410.
Interno Verde è patrocinato dal Mibact, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara.

 (A cura dell’associazione Ilturco)

CULTURA E TURISMO – Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile con incontri, proiezioni e mostre in una decina di luoghi di Ferrara

“Riaperture”, il festival di fotografia che riapre spazi chiusi

20-03-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Riaprire con la forza delle immagini gli spazi chiusi di una città
: Ferrara è pronta a ospitare la seconda edizione di ‘Riaperture’, il festival di fotografia in programma dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018. Autori da tutto il mondo, incontri e presentazioni, proiezioni e workshop, per una formula confermata dopo il successo nel 2017 con 1200 presenze, e che presenta diverse novità, prima fra tutte l’aumento della durata, passata a due weekend.
Il tema della seconda edizione è il ‘Reale’, che sarà sviscerato in molteplici direzioni da autori nazionali e internazionali. Saranno presenti in mostra al festival: Letizia Battaglia, Francesco Zizola, Oleg Oprisco, Antonio M. Xoubanova, Arimasa Fukukawa, Stuart Paton, Roberto Boccaccino, Camilla de Maffei, Marco Sconocchia, Nicolas Bruno, Arianna M. Sanesi, Alessandro Ruzzier, Lele Marcojanni. Così come Riaperture vuole interpretare la fotografia come chiave per riaprire spazi dimenticati della città, che diventano sedi espositive, il tema dell’edizione 2018 cerca di riaprire i concetti della realtà circostante e ribaltare le prospettive e i punti di vista. Reale è ciò che la fotografia fissa in modo onesto, crudo e senza sovrastrutture. Reale è la visione del fotografo, che costruisce una visione personale e artificiosa di ciò che ritrae, rendendola così altrettanto tangibile, quanto la realtà stessa. Dal foto-giornalismo che riproduce la realtà fedelmente, al surrealismo dell’immagine costruita dall’autore ma senza artifizi digitali, il Reale include il possibile e l’impossibile.
Riaperture unisce l’indagine fotografica alla rigenerazione urbana, portando le immagini di artisti dalla portata internazionale e giovani ma già significativi autori in luoghi della città attualmente non in uso. Riaprire gli spazi della città e gli occhi di chi osserva la realtà, attraverso la fotografia, è l’obiettivo della rassegna fotografica. Due weekend che trasformeranno ancora una volta Ferrara in un collettivo laboratorio fotografico, grazie al ricco programma che comprende, oltre alle mostre, concorso, workshop, letture portfolio, visite guidate, talk, presentazioni, proiezioni e laboratori per bambini.
Riaperture, Ferrara - aprile 2018, Oleg OpriscoL’obiettivo di Riaperture è di riaccendere l’attenzione su luoghi pubblici o privati attualmente non in uso, per portare loro nuova energia. Rispetto alla prima edizione, cambiano in parte i luoghi, con tante novità. La manifestazione sarà dislocata a Factory Grisù, ex caserma dei Vigili del Fuoco ora consorzio di imprese innovative e oggetto di un percorso di rigenerazione, a Palazzo Prosperi Sacrati, uno degli edifici storici più belli della Ferrara estense, situato al centro dell’Addizione Erculea e chiuso da anni, nell’ex Drogheria Bazzi, al momento chiuso per restauro e per la prima volta riaperto dopo anni di attesa. E ancora, Palazzo Massari e Palazzo Cavalieri di Malta, storici edifici ferraresi riaperti per la prima volta, ed eccezionalmente per il festival, dopo le lesioni del terremoto nel 2012. Casa Niccolini, che in futuro ospiterà nuove aree della Biblioteca Ariostea, e l’ex chiesa di San Giuliano, in piazza Castello. Infine, un negozio del centro storico attualmente chiuso, come simbolo per le attività commerciali da riqualificare. Tutti i luoghi del festival saranno accessibili anche alle persone con disabilità.
Oltre all’allungamento della durata, Riaperture proporrà per la prima volta, tra le rassegne, anche una storia autoprodotta. La rassegna prevede poi una maggiore presenza internazionale (quattro ospiti stranieri) e una narrazione del tema ancora più frastagliata e con differenti punti di vista. Il programma, che verrà presentato nei prossimi giorni, proporrà presentazioni con gli autori ma non solo, saranno presenti anche iniziative editoriali e progetti paralleli.
Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018 la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, delle ex chiese, delle ex drogherie storiche, dei palazzi rinascimentali o di antiche dimore, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per sei giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica» dice il direttore Giacomo Brini, «e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi».
Riaperture Festival Fotografia Ferrara è organizzato dall’associazione culturale Riaperture. Ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara. Con il contributo di Foto Pandini. Il festival si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, Arci Ferrara, D.O.O.R..
Per info: Fabio Zecchi, tel. 348 92115311, email stampa@riaperture.com, sito web www.riaperture.com, pagina facebook www.facebook.com/riaperture

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it