Finisce la festa patronale di Rione San Benedetto. I risultati dei Memorial
da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Si è concluso con una bella festa ieri sera l’intenso fine settimana di iniziative proposto dal Rione San Benedetto. In occasione della festa patronale della Contrada, infatti, si sono tenuti l’XII Memorial Natalino Accorsi e la VII edizione del Memorial Bruno Carrieri, rispettivamente nelle giornate di sabato e domenica.
Tante le squadre di fuori provincia che hanno partecipato alla sfida del Torneo Accorsi, aperto a sbandieratori “under” di prima e seconda e terza fascia e gli “assoluti”.
Nel singolo tradizionale a fare la parte del leone Francesco Cirelli del Rione Cruzar di Copparo, salito sul gradino più alto del podio con 27,04 punti. Secondo Raffaele Rampino Jr. del Rione Rosso di Niballo con 25,22 punti, seguito da Paolo Emiliani del Rione Nero di Niballo con 25,18 punti. Al 5° posto Nicolò Chiodi di Borgo San Giovanni, al 10° Ciro de Candia di Rione San Benedetto – Ente Palio di Ferrara, 13° Matteo Malacarne di Rione Santo Spirito – Ente Palio Ferrara.
Nella specialità della coppia tradizionale trionfano invece i colori di Ferrara: primi classificati Chiodi/Ramari di Borgo San Giovanni con 27,93 punti, al secondo posto Leonardi/Rinaldi per Il Rione Bianco di Niballo con 27,32 punti e seguire la coppia Conti/Rampino del Rione Rossi di Niballo. Al 9° posto Rione Santo Spirito – Ente Palio Ferrara con Malacarne/Solito, al 12° la coppia di Rione San Paolo Azzi/Ferrari.
Per i “piccoli”, en plein di Borgo San Giovanni, le cui promesse si sono avvicendate sul gradino più alto del podio : per la I fascia Edoardo Scacchi – con 27,45 punti – si è imposto su Cesare Minciotti del Rione di Santa Maria in Vado – Ente Palio Ferrara e Diego Vigna del Rione San Lazzaro. Per la II fascia podio “in rosa” con Chiara Bertazzoli (27,36 punti) che si è piazzata davanti a Enrico Jovelli del Rione San Lazzaro e Alessandro Scapoli di Rione Santo Spirito-Ente Palio città di Ferrara.
Supporter speciale della manifestazione l’AVIS di Ferrara, il cui presidente – Roberto Bisi – ha anche partecipato alle premiazioni dopo aver assistito all’appassionante gara.
Il Memorial Carrieri è un evento quasi unico nel mondo degli antichi giochi: vede infatti i gruppi musici diretti protagonisti della competizione e non solo “di supporto” alle squadre di sbandieratori.
Dopo una sfida all’ultima battuta, questa la classifica definitiva: 1° Porta Solestà con 21,24 punti, 2° Borgo San Giovanni con 20,73 punti, 3° Medaglino San Vitale con 19,06, 4° Rione San Benedetto – Ente Palio di Ferrara con 11,39 punti.