Skip to main content

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza venerdì 20 ottobre 2017 alle 17 in sala Agnelli

‘La libertà femminile e il suo rilievo costituzionale’ analizzati da Barbara Pezzini

19-10-2017

Avrà come tema i riferimenti costituzionali alla libertà femminile la conferenza di Barbara Pezzini in programma venerdì 20 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, che sarà coordinato da Manuela Paltrinieri, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della “Libertà” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una riflessione che esplora la dimensione più propriamente costituzionale della specificità di genere della libertà. Se i diritti declinati anche al femminile contribuiscono a definire l’universale, impedendo l’assunzione del maschile come suo riferimento e standard implicito, quali sono le condizioni perché i diritti, gli status, le relazioni giuridiche in cui vive concretamente la libertà delle donne che non siano segnati da una dimensione astratta di universalità, ma si collochino in uno spazio capace di concreta assunzione della differenza di genere in modo non subalterno e non discriminatorio?

Barbara Pezzini, costituzionalista, lavora all’università di Bergamo, dove ha introdotto l’insegnamento di Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio; è attualmente pro-rettrice delegata alle politiche di equità e diversità. Nei suoi studi si è occupata di: bicameralismo, presidente della repubblica, diritti sociali, del referendum consultivo, del CSM e della condizione giuridica del non cittadino, nonché, a più riprese, delle tematiche connesse alle riforme istituzionali e costituzionali.
Nel suo percorso di ricerca è particolare l’attenzione all’ottica di genere nello studio dei diritti fondamentali e dell’uguaglianza costituzionale.

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 21 ottobre alle 9.30 nell’Auditorium di via Grosoli 42 (quartiere Barco)

Incontro sul tema “Genitori e figli – costruire un ponte oltre le difficoltà”

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 9.30 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, si terrà un incontro sul tema “Genitori – costruire un ponte oltre le difficoltà”. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA a cura degli organizzatori
9.30 Apertura dei lavori
9.40 Saluto delle autorità, assessora a Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari del Comune di Ferrara Chiara Sapigni
Introduce e modera Andrea Squerzanti
Intervengono: Matteo Carletti, sociologo, operatore dei Servizi Sociali di Vigarano Mainarda; Giordano Barioni, coordinatore comunità educativa e area accoglienza della Città del Ragazzo; Andrea Squerzanti, psicologo, educatore; Caterina Tornatora, psicologa, psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’età evolutiva; Giulia Cavallari, psicologa, psicoterapeuta esperta in Psicologia delle Emergenze e delle Crisi di Vita
11.40 Discussione
12.30 Chiusura dei lavori
L’evento è gratuito, aperto alla cittadinanza realizzato senza finalità di lucro.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONCORSO COMUNALE – Nota della Commissione di Concorso – Preselezione per assunzione personale

Riformulata e corretta la graduatoria a seguito di errore tecnico della ditta esterna incaricata all’elaborazione dati

19-10-2017

Si è svolta mercoledì 18 ottobre 2017 nella sede del Palasport comunale in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, la prova preselettiva per il concorso per l’assunzione di 1 istruttore tecnico, cat. C1, da assumersi nell’Area del Territorio e dello Sviluppo economico del Comune di Ferrara. La prova, strutturata a quiz a risposta multipla,  ha visto la partecipazione di 163 candidati e si è svolta regolarmente. La correzione degli elaborati era stata affidata ad una ditta esterna, appositamente incaricata, che ha operato con strumentazione informatica propria. La ditta, a seguito dell’elaborazione dei questionari, ha prodotto una graduatoria sulla quale la Commissione ha effettuato numerose verifiche sulla base della documentazione prodotta dalla ditta stessa. Oltre alle verifiche fatte sul posto, in seguito all’affissione della graduatoria nella sede di effettuazione della prova, la Commissione, visti i risultati “anormalmente bassi”, ha ritenuto opportuno effettuare verifiche più approfondite.

Riconvocata la ditta è stato chiesto un ulteriore riscontro della correzione, constatando che, a causa di un’anomalia tecnica, si era verificato un problema all’algoritmo del sistema informatico che ha generato una graduatoria sbagliata dovuta ad un ordinamento delle domande e risposte dei correttori diverso dal questionario consegnato ai candidati.

La ditta incaricata si è assunta la totale responsabilità dell’accaduto.

Ripetuta la correzione sui medesimi questionari, come acquisiti in sede di prova, è stata pertanto riformulata ed approvata una nuova graduatoria che verrà pubblicata domani (20 ottobre) sulle pagine internet del Comune (link http://servizi.comune.fe.it/3531/assunzioni-a-tempo-indeterminato).

 

Nota della Commissione di Concorso del Comune di Ferrara 

 

LAVORI PUBBLICI E SPORT – Sabato 21 ottobre alle 11.30 in via Porta Catena 77. Seguirà iniziativa a cura di Uisp e Tennis Club Ferrara

Presentazione dei Lavori di riqualificazione del Motovelodromo e del Campo Scuola. “Open Day” sportivo aperto ai cittadini

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 11.30 al Motovelodromo comunale “Fausto Coppi”, in via Porta Catena 77 a Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei “Lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi comunali del Motovelodromo e Campo Scuola”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore allo Sport Simone Merli, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il responsabile dell’Unità Organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari, il presidente Uisp – Comitato Provinciale di Ferrara Enrico Balestra, il presidente Tennis Club Ferrara Giampietro Domenicali e altri dirigenti sportivi.

[Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati]

Dopo la conferenza stampa, l’Uisp di Ferrara e il Tennis Club Ferrara (ex Circolo tennistico Le Mura) hanno organizzato un Open Day con iniziative sportive e attività per la cittadinanza.

Sono inoltre previste per i cittadini due visite guidate all’interno degli impianti ristrutturati. Una al termine della conferenza stampa verso le 12.30 e una alle 16. Potranno utilizzare in prova la pista del Motovelodromo solo coloro che saranno dotati di una bicicletta idonea.
Dalle 15.30 alle 18, il Tennis Club Ferrara, il Motovelodromo e il Campo Sportivo Scolastico saranno aperti al pubblico. Istruttori sportivi dell’Uisp Ferrara e del Tennis Club Ferrara accompagneranno i cittadini, coloro che saranno interessati, a provare le attività sportive negli impianti rinnovati.
Organizza l’evento il Comune di Ferrara in collaborazione con Uisp Ferrara e Tennis Club Ferrara.

 

CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 23 ottobre 2017alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb

Nuova seduta del Consiglio comunale: delibere, ordini del giorno e ‘question time’

19-10-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 23 ottobre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata mercoledì 18 ottobre dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di tre delibere degli assessori Caterina Ferri, Roberta Fusari e Chiara Sapigni.

La seduta prevede – in apertura – la risposta a quattro interrogazioni a risposta immediata (question time), quindi la delibera di surroga del Consigliere Comunale dimissionario Sig. Sergio Simeone del Gruppo Movimento 5 Stelle e la discussione di due Ordini del giorno.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questa la scaletta dettagliata della seduta di lunedì 23 ottobre 2017 [documentazione scaricabile in fondo alla pagina (file .zip)]:

>> INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA (Question time)

– P.G. 115255/17 firmatario il Cons. A. Bova, risponderà l’Assessore A. Modonesi;
– P.G. 119623/17 firmatario il Cons. M. Fornasini, risponderà l’Assessora C. Corazzari;
– P.G. 120091/17 firmatario il Cons. A. Talmelli, risponderà l’Assessora C. Ferri;
– P.G. 120803/17 firmataria la Cons. P. Peruffo, risponderà l’Assessora C. Ferri.

>> DELIBERE

– PG 120876/17 – Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale del Sig. Sergio Mariano Simeone (Presidente CC Girolamo Calò)

– PG 109696/17 – Convenzione tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l’Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po e l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po – A.I.PO., per il coordinamento di azioni integrative al piano regionale di controllo della nutria (Assessora Caterina Ferri)

>> ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

– PG 122452 – 13/10/2017 – Gruppi PD (T. Cristofori, L. Vitellio, D. Maresca, B.M. Vitelletti, D. Bertolasi, I. Baraldi, E. Soriani, M. Vignolo, F. Facchini, R. Tosi, P. Bianchini, V. Guzzinati, P. Turri), SI (L. Fiorentini) e Misto (D. Marescotti) – Ordine del giorno in merito alla richiesta al Parlamento di completare al più presto l’iter per l’approvazione della Legge sulla riforma della Cittadinanza

>> DELIBERE

– PG 95689/17 – Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i. (Assessora Roberta Fusari)

– PG 108809/17 – Approvazione del Regolamento per l’attuazione delle disposizioni di cui alle DGR Emilia Romagna n. 894/2016 e n. 2228/2016, così come modificate dalla n. 739/2017: metodologie per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di ERP definita dalla DGR n. 864/2016 con n. 3 emendamenti di Giunta Comunale PG 123167/17 (Assessora Chiara Sapigni)

>> ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

PG 33665 – 23/03/2017 – Gruppo PD – Consiglieri Davide Bertolasi e Tommaso Cristofori – Ordine del giorno su promozione e rilancio dell’attività musicale.

 

LIBERIAMO L’ARIA – AGGIORNAMENTO Emesso oggi, 19 ottobre 2017, dall’Arpae regionale nuovo Bollettino sulla qualità dell’aria

Prosegue lo stop anche per i diesel Euro 4 fino al 23 ottobre 2017 nell’area cittadina. Tutte le misure emergenziali da attuare

19-10-2017

In seguito alle verifiche effettuate da Arpae rispetto alla concentrazione di PM10 nell’aria, si è rilevato, per la città di Ferrara, lo sforamento continuativo dei limiti di legge (livello di allerta 1) nei 4 giorni precedenti alla giornata di oggi giovedì 19 ottobre (giornata di controllo Arpae). Resteranno quindi in vigore fino a lunedì 23 ottobre 2017 (prossimo giorno di controllo Arpae) compreso, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, le limitazioni della circolazione (già previste da martedì 17 ottobre), nell’area urbana della città di Ferrara – delimitata dai cartelli di centro abitato Ferrara – con il divieto di circolazione per i veicoli Diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4, in aggiunta alle limitazioni ordinarie per i veicoli più inquinanti previste dalla vigente ordinanza comunale dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Oltre alle limitazioni alla circolazione, il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), prevede in caso di picchi di inquinamento con livello di allerta 1, l’attivazione anche di altre misure emergenziali:
abbassamento del riscaldamento fino ad un max di 19°C nelle case e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali
divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva <3 stelle
divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…)
divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
divieto di spandimento di liquami zootecnici 

Lo sforamento negli scorsi quattro giorni è stato registrato in tutti i comuni dell’Emilia Romagna con oltre 30mila abitanti, tranne Ravenna, Faenza e Lugo.

>> Bollettino Liberiamolaria (tutti i prospetti dettagliati e i provvedimenti città per città) – pagina internet “https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697

>> Provvedimenti Liberiamo l’Aria per la città di Ferrara
http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31937/una-migliore-qualita-dellaria-da-ottobre-marzo-circolazione-limitata-citta-i-veicoli-piu-inquinanti.html

>> Link utili: Liberiamo l’aria  –  Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Le iniziative di domenica 22 ottobre dalle 15,30

Arte e tradizioni al Maf per la ‘Festa della Storia’

19-10-2017

Quest’anno la tradizionale festa di ottobre del Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, in programma domenica 22, sarà inserita nel calendario ufficiale della Festa Internazionale della Storia, promossa per il 14° anno consecutivo dall’Università di Bologna. A partire dalle 15.30, tra gli inconfondibili colori autunnali della campagna ferrarese, si terranno due eventi di particolare interesse artistico e musicale. Il pomeriggio culturale si aprirà con l’inaugurazione della mostra di incisioni di Vito Tumiati, “Nati sotto il segno…”, incentrata sui segni zodiacali. Scrive in proposito Gianni Cerioli, in una nota introduttiva, che l’artista “restituisce nel gioco delle linee, che si rincorrono sui supporti delle sue opere, il senso di quel movimento inarrestabile attraverso il quale, durante i secoli, gli uomini hanno ‘investito’ nello spazio complesso del cielo”. Vito Tumiati dialogherà di questa sua esperienza espositiva, in parete fino al prossimo 7 novembre, con Gian Paolo Borghi.
Si passerà quindi alla proiezione del documentario, di Emilio Tremolada, “Lino e Primo”, che focalizza autorevolmente la storia di due suonatori popolari di fisarmonica nata e sviluppatasi attorno ad una comunità di suonatori e ballerini tradizionali della bolognese Alta Valle del Savena, ai confini con la Toscana. Il lavoro del regista milanese, già finalista in vari concorsi specialistici europei, viene presentato per la prima volta a Ferrara e costituisce uno tra i più interessanti esempi di riproposta di una cultura musicale tradizionale imperniata su balli secolari, praticati (anche nel ferrarese) prima dell’avvento del cosiddetto “ballo liscio”. Tremolada introdurrà questa sua opera al pubblico.
Promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna l’incontro si concluderà con un buffet tipicamente ferrarese. Come di consueto l’iniziativa è a ingresso libero.

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

SERVIZIO IDRICO – Da lunedì 23 ottobre alle 21 a martedì 24 ottobre alle 6.30

Hera, lavori sulla rete idrica. Previsti disservizi in alcune località

19-10-2017

Hera comunica che a causa di lavori sulla rete idrica sono previsti disservizi in alcune località del territorio di Ferrara. Da lunedì 23 ottobre alle 21 a martedì 24 ottobre 2017 alle 6.30 verranno effettuati lavori di riparazione a una importante condotta idrica a Bentivoglio (Bo) che causeranno cali di pressione nei seguenti territori:

 Poggio Renatico
 Località San Martino
 Località Montalbano
 Località San Bartolomeo in Bosco
Al ripristino del servizio l’acqua potrà presentare fenomeni di torbidità che non sono dannosi per la salute. Hera si scusa per il disagio.

Per informazioni è possibile contattare il Pronto Intervento, tel. 800 713900, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

DANZA CLASSICA – Sabato 21 ottobre 2017 alle 18 in via Briosi 80 a Ferrara

Venticique anni di attività, spettacolo d’inaugurazione della Scuola di Danza di Luisa Tagliani

19-10-2017

Sabato 21 ottobre 2017 alle 18 in via Briosi 80, nella sede di Progetto21, avrà luogo uno spettacolo d’inaugurazione della Scuola di Danza in occasione del venticinquesimo anno d’insegnamento di Luisa Tagliani. Si potrà assistere ad alcuni estratti delle lezioni di danza classica e moderna dalla prepropedeutica fino al quarto anno accademico, invece le allieve dal quinto accademico all’ottavo eseguiranno sulle punte alcuni brani tratti dal repertorio del balletto classico. In chiusura le allieve più grandi eseguiranno su musica di Bruno Contini “Ali”, una coreografia di neoclassico-contemporaneo che l’insegnante e coreografa Luisa Tagliani, ha composto nel 2005 in memoria della madre. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni tel. 328-3553547 (mattino).

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’inquinamento ambientale

19-10-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alle Attività produttive Caterina Ferri in merito all’inquinamento ambientale.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it