Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

CITTADINANZE ITALIANE – Lunedì 16 febbraio alle 9 in sala Arazzi
In Municipio cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini
13-02-2015

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente lunedì 16 febbraio a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di R. S. Nato a Durazzo (Albania) il 22/12/1961, S. M. Nato a Casablanca (Marocco) il 11/03/1973, K. S. Nato a Malir (Pakistan) il 19/12/1983, S. D. Nata a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) il 24/11/1962, P. A. Nata a Tirana (Albania) il 02/06/1971, G. K. Nato a Stajke – Shkoder (Albania) il 04/12/1979 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di M. S. Nata a Baluchyn (Ucraina) il 04/03/1982, F. J. M. Nata a Lugoj (Romania) il 23/02/1959, A. M. Nata a Casablanca (Marocco) il 03/12/1978, S. J. T. Nata a Siedlce (Polonia) il 30/03/1980 che acquistano la cittadinanza italiana per matrimonio.

Aggiornamento / BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 16 febbraio alle 17 nella sala Agnelli
Sergio Gessi, direttore di Ferraraitalia interviene su “Mafia a Ferrara – Allarmismo o rischio reale?”.
13-02-2015

Lunedì 16 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Chiavi di Lettura – opinioni a confronto sull’attualità’, il direttore del quotidiano online Ferraraitalia Sergio Gessi propone un incontro su “Mafia a Ferrara – Allarmismo o rischio reale?”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il quotidiano online Ferraraitalia – L’informazione verticale.

Interverranno il sociologo Federico Varese (docente alla Oxford University), Andrea Mazzitelli (docente all’Università La Sapienza di Roma, autore della ricerca di Unioncamere), il comandante della Guardia di Finanza di Pordenone Fulvio Bernabei, Tito Cuoghi esperto di eco-mafie e l’avvocato Donato La Muscatella referente di Libera Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – La notizia è sconcertante e merita di essere indagata. Recenti dati raccolti dall’Osservatorio sulla legalità di Unioncamere Emilia-Romagna e Universitas Mercatorum relativi allo sviluppo del fenomeno mafioso segnalano a Ferrara un allarmante incremento delle infiltrazioni che colloca la nostra città al secondo posto in regione e al quinto a livello nazionale. Ferrara, dunque, sorprendentemente permeabile e vulnerabile. E’ mai possibile? E se è così perché non ce ne siamo accorti?

Attorno a questi interrogativi sorgono altre domande alle quali cercheremo di trovare risposta. Cosa significa mafia oggi? Quali sono le modalità operative di un’organizzazione criminosa di stampo mafioso, in quale maniera penetra e si muove nel territorio, quali legami stipula e su quali connivenze fa leva?

Alla riflessione stimolata da autorevoli esperti, alterneremo suggestioni narrative e testimonianze dirette.

CARNEVALE RINASCIMENTALE – I dettagli del programma di sabato 14 febbraio
Un viaggio nei gusti e nelle emozioni, gran finale per il Carnevale Rinascimentale
13-02-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 14 febbraio un San Valentino 2015 speciale con la rievocazione storica dell’ingresso di Anna Sforza a Ferrara e tantissimi eventi fino a domenica sera.

Un San Valentino immersi nelle intriganti vicende di Corte e nelle atmosfere eleganti del Rinascimento. È quanto si può vivere nel centro storico di Ferrara il 14 e il 15 febbraio 2015, per gli ultimi due giorni del Carnevale Rinascimentale. Sabato è la giornata più intensa della manifestazione, perché alle 16.15 un lungo corteo storico partirà da Palazzo Schifanoia fino a raggiungere piazza Municipale in onore di Anna Sforza, la madrina dell’evento il cui ingresso trionfale in città – era il 12 febbraio 1491 – sarà rievocato tra centinaia di figuranti e festeggiamenti in costume dell’epoca “cum grande ordine e magnificentia”. In piazza Municipale una folla in festa potrà assistere anche alla commedia burlesca che ha come protagonista un avvinazzato mastro Gian Barba.
Ma già dal mattino, a partire dalle 11.00 fino alle 22.00, nella via coperta del Castello Estense si spandono i profumi de “La contrada del gusto del Rinascimento”. Poi nel pomeriggio alle 15.00 nel Museo di storia naturale i bambini dagli 8 ai 12 anni si destreggiano in una divertente caccia al tesoro nel serraglio. A partire dalle 15.30, tra le vie del centro storico vanno in scena spettacoli di festa carnevalesca, con compagnie di teatranti, giocolieri e fuochisti, duelli cavallereschi itineranti. I “Poeti di strada” declamano versi rinascimentali tra suoni e note, per poi lasciare spazio all’animazione in maschera a tema San Valentino con figuranti in costume e promesse d’amore esilaranti, oltre a degustazioni carnevalesche e danze del Rinascimento. Da non dimenticare, l’appuntamento delle 15.30 nel Castello Estense, dove i visitatori saranno catapultati in un tour animato nelle vicende della bella e controversa Lucrezia Borgia. I festeggiamenti si concludono con banchetti in costume a base di ricette dell’epoca (nel Castello Estense e a Palazzo Roverella). In alternativa alle ore 21 presso la Sala Estense, ingresso ad offerta libera, la Compagnia del Vado mette in scena la commedia comica: La Calandria, di Bernardo Dovizi da Bibbiena (1470-1520).

I musei saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica, con proiezioni di documentari, conferenze, danze dell’epoca, concerti di musica rinascimentali, visite guidate particolari.
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata in collaborazione con l’Ente Palio di Ferrara.

Per scoprire il Carnevale Rinascimentale www.carnevalerinascimentale.eu e per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: info@carnevalerinascimentale.eu
Con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, e tantissime altre attività, prenotando su www.visitferrara.eu

ll programma di sabato 14 febbraio

Dalle ore 11,00 alle ore 22,00 nella Via Coperta del Castello Estense sarà possibile fare Piccole soste gastronomiche a cura della Contrada di San Giorgio. Si potranno gustare le pietanze dal sapore rinascimentale preparate dallo chef del ristorante Don Giovanni e dall’Agriturismo Le Occare con vini del territorio forniti dall’Azienda Vinicola Mattarelli.
Alle ore 15,00 presso il Museo di Storia Naturale, laboratorio ludico didattico con per bambini dagli 8 ai 12 anni con una “Caccia al tesoro nel serraglio”e merenda offerta da Coop Estense; l’iniziativa, assolutamente gratuita, è a cura del Museo Civico di Storia Naturale e Ass.ne Didò, offerta da “F.lli Mora Spa” (per prenotazioni: tel. 0532.203381, dido.storianaturale@gmail.com).
Alle ore 15,30 nel Castello Estense si svolgerà un’interessante visita “Animata” dal titolo: Ritratto di Lucrezia Borgia chiaroscuri del mito ferrarese, un vero e proprio spettacolo teatrale che si svolge nelle splendide sale del Castello, a cura degli attori di Teatrortaet (Prenotazioni: tel 0532 299233, castello.estense@provincia.fe.it).
Alle ore 15,30 in Centro Storico i gruppi teatranti delle Contrade dell’Ente Palio Città di Ferrara e della Compagnia delle Lance spezzate di Ferrara cominceranno ad animare le vie della città con alcuni spettacoli di festa carnevalesca, con banditori, piccole compagnie di teatranti, buffoni di strada, duelli cavallereschi itineranti, spettacoli di giocolieri e fuochisti., mentre dalle ore 15,30 alle ore 18,00 tra Via Canonica e Piazza Trento e Trieste “I Poeti in strada” declameranno i versi dei madrigali del rinascimento, dove l’amore, il gioco e la storia diventano tutt’uno con la musica dei flauti e delle corde pizzicate con destrezza.
Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 in Corso Porta Reno angolo Via Ragno, si svolgerà un’animazione in maschera a tema “San Valentino” con figuranti in costume , esilaranti carnevalesche promesse d’amore, con degustazioni gratuite di prodotti tipici carnevaleschi, a cura di CNA Associazione Provinciale di Ferrara e ACC (Associazioni Carnevalesche Centesi).
Alle ore 16,00 in Via Mazzini si apriranno le danze rinascimentali in costumi d’epoca e i visitatori avranno la possibilità di visitare una mostra “diffusa” sulla storia della moda dal titolo “Gli abiti delle dame estensi”, raccontata nelle vetrine abbellite dei negozi (a cura di Feshion Coupon e Ass.ne Novo Balletto Estense).
Alle ore 16,15, nel Museo di Storia Naturale, un racconto animato per bambini dai 5 ai 7 anni e una merenda offerta da Coop Estense regaleranno un clima di festa nelle sale del museo. L’iniziativa è gratuita ed è curata dal Museo Civico di Storia Naturale e dall’Ass.ne Didò, con il contributo dei “F.lli Mora Spa” (Prenotazioni tel. 0532 203381, dido.storianaturale@gmail.com).

Alle ore 16,15 l’evento culminante del pomeriggio a cura delle Contrade dell’Ente Palio città di Ferrara, che prevede la rievocazione del trionfale arrivo di Anna Sforza a Ferrara il 12 febbraio 1491, novella sposa del duca Alfonso I d’Este. Il Corteo storico partirà da Palazzo Schifanoia per giungere a piazza Municipale, percorrendo le vie: via Madama, via Savonarola, via Terranova, via Mazzini, piazza Trento Trieste, piazza Duomo, piazza Municipale. L’ingresso in Piazza Trento e Trieste del corteo di Anna Sforza sarà salutato dal suono a festa delle campane del Duomo grazie ai Campanari Ferraresi, che daranno vita ad un solenne concerto celebrativo.
Alle ore 17,15 il Corteo storico giungerà per il gran finale in Piazza Municipale che, animata dalla festa del Carnevale, accoglierà i dignitari e gli sposi Anna Sforza ed Alfonso I d’Este. In caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo presso la Galleria Matteotti dalle ore 17:00.

Alle ore 20,30 nel Castello Estense (Imbarcadero 3) avrà luogo nella suggestiva location una “cena evento in costume” in pieno clima rinascimentale, con ballo, per rivivere l’emozione di una vera cena a Corte; l’iniziativa sarà a cura del Rione San Paolo. Sempre alle 20,30 nel cinquecentesco Palazzo Roverella (Corso della Giovecca 47) si potrà partecipare al “Banchetto a Corte”, a cura del Rione Santo Spirito e della Compagnia Borgo del Diavolo di Funo di Argelato (BO).
Alle ore 21,00 presso la Sala Estense (Piazza Municipale 14) straordinario spettacolo rinascimentale a offerta libera con la Compagnia del Vado che, in collaborazione con il Gruppo Danza L’Unicorno, presenta la divertentissima commedia “La Calandria”, di Bernardo Dovizi da Bibbiena (1470-1520). Ad introdurre l’evento sarà lo storico del Comune Francesco Scafuri.

Sabato e domenica ingresso gratuito ai Musei Civici e Statali. A Casa Romei (Via Savonarola 30), a fine percorso museale, verrà proiettao a ciclo continuo il documentario di Rai Storia: “La Ducissa. Dai carteggi di Lucrezia Borgia”.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari GOL e FI
Concorso per comandante della Polizia Municipale e lampioni di piazza Municipale
13-02-2015

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Rendine (gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Cultura/Personale Massimo Maisto in merito al concorso per comandante della Polizia Municipale;

– il consigliere Zardi (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi in merito ai lampioni di piazza Municipale.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 17 febbraio alle 17.20 in via Arginone a Porotto
Appuntamento con ‘L’ora del racconto’ per bambini dai 4 ai 10 anni
13-02-2015

Per il ciclo ‘L’ora del racconto’ è in programma martedì 17 febbraio alle 17.20 alla Biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) l’appuntamento settimanale con le narrazioni per bambini dai 4 ai 10 anni. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, prevede la lettura di “Storie d’amore” con i racconti ‘Voglio un abbraccio’ e ‘Lezioni di fusa’.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 febbraio alle 12,30 nella sala Torre San Paolo in Castello Estense
Con la LIPU il Report 2014 del ‘Giardino delle Capinere’
13-02-2015

Martedì 17 febbraio alle 12,30 nella sala Torre San Paolo in Castello Estense (2° piano), si terrà la presentazione del ‘report 2014 delle attività svolte dal Giardino delle Capinere’ (iniziativa a cura di Provincia, Comune e LIPU Ferrara).

Saranno presenti: Diego Viviani, consigliere provinciale con deleghe Caccia e Pesca, Caterina Ferri, assessore del Comune di Ferrara con delega all’Ambiente, Lorenzo Borghi, presidente LIPU Ferrara.

(Comunicato a cura Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 17 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti
Audizione su ‘linea metropolitana Ferrara-Cona e stato dei Lavori Pubblici’
13-02-2015

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 17 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un'”Audizione in merito alla linea Metropolitana Ferrara-Cona e stato dei Lavori Pubblici del Comune di Ferrara”.

Accanto all’assessore Aldo Modonesi saranno presenti per la Società FER l’amministratore unico Sergio Alberti, il direttore generale Stefano Masola e il R.U.P. del progetto Massimo Esposito.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 16 al 22 febbraio 2015
Gli aggiornamenti sulle opere in corso
13-02-2015

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> PROSEGUIMENTO DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

VERDE PUBBLICO

Giardino Aquilone – Sono iniziati i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.

LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)

GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

RIFACIMENTO-MANUTENZIONE IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Sono iniziati i “lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara – trasformazione da impianti “serie a impianti in “derivazione”. I lavori prevedono il rifacimento di 120 punti luce e interesseranno alcune vie nella zona a Nord/Est di Ferrara, entro le mura cittadine. In particolare, saranno interessate: Via Mortara (nel tratto da Corso Porta Mare a Via Bovelli), Via della Resistenza, Via G. Galilei, Via N. Copernico, Via Bellaria, Via Oca Balletta, Vicolo Mozzo Oca Balletta, Vicolo el Pero, Vicolo Mozzo della Scimmia, Via L. Borsari, Via L. Borgia, Via E. d’Este d’Aragona, Via Leon Battista Alberti, Via Bartolino da Novara, Via Renata di Francia, Via Marfisa.
E’ previsto il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia dei nuovi impianti sarà diversa a seconda del tipo di strada. Si prevede la realizzazione di impianti con apparecchi illuminanti su tesata, mantenendo dove possibile le attuali posizioni, impianti con apparecchi illuminanti installati su pali del tipo per arredo urbano e impianti con apparicchi installati su mensole a parete. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.
I nuovi impianti comprendono il totale rifacimento anche dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio dei nuovi impianti. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino – Proseguono i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica. Il termine dei lavori è previsto nella terza settimana di febbraio.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI STORICI E MONUMENTALI

Sono iniziati i lavori di restauro e manutenzione straordinaria di vari edifici comunali Storici e Monumentali. I lavori saranno effettuati nei seguenti fabbricati:

1 BIBLIOTECA ARIOSTEA

2 MUSEO DELLA CATTEDRALE

3 PALAZZINA MARFISA

4 PALAZZO DIAMANTI

5 PARCO PARESCHI

6 CONVENTO CORPUS DOMINI

7 PORTA ROMANA

8 NEGOZIO EX BACCARA’

9 SERVIZI DEMOGRAFICI

Il cantiere è stato avviato lunedì 26 gennaio nel Centro dei Servizi Demografici di via Fausto Beretta, dove i lavori riguardano, oltre al rifacimento del controsoffitto in cartongesso nella sala nati, il perimetro del coperto con parziale rimaneggiamento e la lattoneria (grondaie) per togliere le infiltrazioni di acqua piovana. I lavori avranno una durata di 120 giorni e l’importo complessivo dell’opera è di euro 136.100,00.

PALAZZO DEI DIAMANTI: opere di miglioria e completamento impianto di climatizzazione Galleria Arte Moderna – I lavori getto sono iniziati lunedì 19 gennaio e riguardano la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. La fine dei lavori è prevista per metà marzo. L’importo dei lavori è di euro 135.000,00 (iva inclusa).

IMPIANTI SPORTIVI

STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio

L’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:

> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:

– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.

– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.

> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordocampo con nuovi idranti.

> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.

> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali

Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden

Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 gg

Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.

In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.

I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.

Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.

La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.

Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – I’impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

TORRIONE SAN GIOVANNI – Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I.

Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.

Descrizione dell’intervento

A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.

B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.

C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).

D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

Casa Minerbi-Dal Sale – Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI – 2° INTERVENTO

Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

MERCATO CONTADINO – La troupe ha realizzato la diretta tv da Porta Paola

Rai 1 a Ferrara con “A conti fatti”

13-02-2015

Nella mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, una troupe del programma di Rai 1 “A conti fatti” ha fatto tappa nella nostra città per effettuare un collegamento in diretta dal Mercato contadino comunale di Porta Paola (all’inizio di via Bologna). In particolare la giornalista inviata del programma Serena Magnanensi ha intervistato, con il supporto logistico della Strada dei Vini e dei Sapori e dell’Ufficio Manifestazioni culturali e turismo del Comune, agricoltori e utenti del mercato per approfondire il tema degli acquisti di generi alimentari nei mercati ambulanti.

 

Il programma di Rai 1, in onda tutte le mattine alle 11, è condotto in studio con Elisa Isoardi insieme a esperti di ogni settore e si pone l’obiettivo di supportare i consumatori e suggerire soluzioni ai piccoli, grandi problemi delle famiglie. Sarà possibile rivedere la puntata di oggi (venerdì) sul sito internet del programma Rai “A conti fatti”.

SERVIZI ALLA PERSONA – La domanda può essere presentata fino al 28 febbraio 2015 – AGGIORNAMENTO su certificazione ISEE

Servizio idrico integrato: agevolazioni tariffarie alle utenze deboli. Prorogata la scadenza della domanda

 

 

13-02-2015

PROROGATO AL 28 FEBBRAIO 2015 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

E’ stato prorogato al 28 febbraio p.v. il termine per presentare le domande per ottenere il bonus acqua. Coloro che hanno già presentato la domanda dopo l’1 gennaio u.s. o che intendono farlo, devono comunuque ricordarsi che la stessa va corredata dalla nuova certificazione ISEE. Coloro che hanno presentato domanda entro il 31 dicembre 2014 con la vecchia certificazione ISEE e ritengano di avere una situazione più favorevole presentando la nuova certificazione ISEE, possono farla pervenire appena ottenuta.

NOTA BENE – A seguito delle numerose difficoltà incontrate dai cittadini nell’ottenimento della nuova certificazione ISEE, si comunica che la domanda per ottenere il bonus acqua puo’ essere presentata UGUALMENTE ANCHE SENZA ALLEGARE LA DICHIARAZIONE ISEE, che dovrà comunque, appena disponibile, essere tempestivamente trasmessa, all’Ufficio Protocollo dell’ASP – Azienda Servizi alla Persona – C.so Porta Reno, 86 – 44121 Ferrara.

———————

da Cronacacomune.it del 3-2-2015

PROROGATO AL 28 FEBBRAIO 2015 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Coloro che hanno presentato la domanda, o intendono presentarla, dopo il 1° gennaio 2015 DEVONO far pervenire la nuova certificazione ISEE entro il 28 febbraio 2015. Coloro che hanno presentato domanda entro il 31 dicembre 2014 con la vecchia certificazione ISEE e ritengano di avere una situazione più favorevole presentando la nuova certificazione ISEE, possono farla pervenire entro il 28 febbraio 2015.

————————-

Il Servizio Salute e Politiche Socio-Sanitarie dell’assessorato comunale alla salute e Servizi alla Persona ricorda che sono previsteagevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato.

Sono ammessi all’erogazione dei contributi i cittadini che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: avere residenza anagrafica in uno dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello; essere titolari di un contratto di fornitura diretto o condominiale; essere in possesso di attestazione con valore ISEE relativa ai redditi di tutto il nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad € 10.000,00 calcolato ai sensi del D.Lgs. 109/98, cosi come modificato dal D. Lgs. 130/2000.

La domanda può essere presentata dall’intestatario dell’utenza e da altra persona del nucleo familiare per il quale è stato calcolato l’ISEE, con riferimento unicamente al contratto di fornitura di acqua relativo all’abitazione di residenza del nucleo familiare stesso; può essere presentata anche dagli utenti condominiali e/o collettivi con contatore centralizzato.

La domanda deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti da ATERSIR e in distribuzione presso:

Azienda Servizi alla Persona via Corso Porta Reno, 86 – Ferrara – o scaricabili dal sito www.aspfe.it www.comune.fe.it;

Comune di Voghiera – Ufficio Servizi Sociali – V.le B. Buozzi 12/b – Voghiera – o scaricabili dal sito www.comune.voghiera.fe.it

Comune di Masi Torello – Ufficio Servizi Sociali – Piazza Toschi 3 – o scaricabili dal sito www.comune.masitorello.fe.it

  • deve essere accompagnata da una copia del documento d’identità e da una bolletta dell’acqua (HERA) dell’anno 2013 e dell’anno 2014;

  • per i cittadini extracomunitari deve essere allegata copia del permesso/carta di soggiorno dei componenti del nucleo familiare in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo;

  • ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda per annualità e per ogni unità abitativa si può richiedere un solo contributo.

La domanda va presentata dal 20/10 al 30/11/2014 – PROROGA SCADENZA AL 28 FEBBRAIO 2015 presso:

  • per i residenti del Comune di Ferrara: Azienda Servizi alla Persona Corso Porta Reno, 86 nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 – giovedì e martedì anche dalle 14,30 alle 16,00.

  • per i residenti del Comune di Voghiera: Ufficio Servizi Sociali – V.le B. Buozzi, 12/b nelle seguenti giornate: lunedì – mercoledì – giovedì dalle 10,30 alle 12,30 – giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30.

  • per i residenti del Comune di Masi Torello: Ufficio Servizi Sociali – Piazza Toschi 3 nelle seguenti giornate: Martedì- mercoledì-giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

Le agevolazioni per gli utenti sono previste nella misura massima di euro 60 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE minore o uguale a € 2.500,00; euro 40 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE maggiore di € 2.500,00 e minore o uguale a € 10.000,00.

ATERSIR si riserva la facoltà di rideterminare (in diminuzione o in aumento) gli importi delle agevolazioni in base alla capienza del fondo.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE: modulo richiesta ATERSIR + bando integrale agevolazioni tariffarie (file PDF)

(A cura dell’Assessorato alla sanità e Servizi alla Persona – prima pubblicazione su Cronacacomune il 16 ottobre 2014)

CARNEVALE RINASCIMENTALE – Domenica 15 febbraio 2015 si chiude la manifestazione: curiosità sulla Corte e i personaggi Estensi

Segreti di bellezza e menu antichissimi, ecco il gran finale del Carnevale Rinascimentale

 

 

13-02-2015

Domenica 15 febbraio 2015 si chiude la ricca manifestazione con tante curiosità sulla Corte e i personaggi della Ferrara degli Estensi. A pranzo menu in costume e piatti del ‘400 e ‘500.

Il gran finale del Carnevale Rinascimentale di Ferrara – che ha catapultato il centro estense per 4 giorni nelle atmosfere di Corte del ‘400 e ‘500 – comincia domenica 15 febbraio 2015 al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Ludovico il Moro (ore 10.00) con una conferenza su La cosmesi e i luoghi della bellezza al tempo degli Estensi e oggi”, a cura di famosi e appassionati storici e professori dell’Università. Sarà illustrato come l’evoluzione del pensiero cosmetico tra arte e scienza abbia consentito a Ferrara di raggiungere un primato culturale in Italia e non solo, nella formazione e ricerca nelle scienze cosmetiche. Saranno svelati gli ingredienti cosmetici presenti nelle formule di un prezioso manoscritto, tra ricette di medicina, cucina e alchimia tra il XV e il XVI secolo. Fra le curiosità, inoltre, una serie di testimonianze documentarie dei luoghi più significativi della Corte Estense destinati al piacere e alla cura del corpo nel periodo rinascimentale, oltre ai segreti della cosmesi di celebri personaggi femminili del tempo. Dopo la conferenza (gratuita), si apriranno le danze con Donne venite al ballo! La Milano di Anna Sforza“, a cura dell’associazione Danze Antiche di Milano. Alle 11.30, invece, risuoneranno le note di un toccante concerto di musica rinascimentale eseguito da Charivari Ensemble. Il tutto realizzato grazie al contributo delle associazioni: Ferrariae Decus, Bal’danza, Fidapa, De Humanitate Sanctae Annae e Soroptmist in collaborazione con l’Università di Ferrara, la Soprintendenza Archeologica Emilia-Romagna e il Gruppo Archeologico Ferrarese.

A pranzo due sono i menu rinascimentali da non perdere: nel Torrione alla Corte di Lionello d’Este(Torrione San Giovanni) si potranno assaporare piatti tipici tra danze, musiche e abiti d’epoca, ed assistere alla suggestiva vestizione del Cavaliere; mentre nella sede della contrada di San Benedetto gli ospiti saranno accolti “Alla Tavola di Sigismondo”.

A Palazzo Ludovico Il Moro, alle 15, si potrà scoprire la Sala del Tesoro ascoltando letture e musiche dedicata ad Anna Sforza, mentre i bimbi dai 6 agli 11 anni, a partire dalle 15.30, saranno messi alla prova tra le sale e le prigioni del Castello Estense alla ricerca del tesoro. Alla Sala Estense ore 15.15 prenderà vita uno spettacolo di magia per i bimbi, mentre alle 18.15 nella stessa Sala è previsto un appuntamento sulle musiche e cronache di Ferrara nella tradizione post rinascimentale estense. Alle 17 nel Museo di Casa Romei Roberta Iotti racconterà vicende e curiosità relative ad Anna Sforza, madrina della manifestazione.

I musei saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica.

La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata in collaborazione con l’Ente Palio di Ferrara.

Per scoprire il Carnevale Rinascimentale www.carnevalerinascimentale.eu e per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: info@carnevalerinascimentale.eu

Con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, e tantissime altre attività, prenotando su www.visitferrara.eu

In merito all’interpellanza del consigliere Rendine sul concorso per comandante della Polizia Municipale

 

di Tiziano Tagliani *

13-02-2015

Il Consigliere Rendine continua a bersagliarmi (costringendo di conseguenza, anche gli uffici comunali ad un lavoro istruttorio che li distoglie dalle loro ordinarie mansioni al servizio dei cittadini) con interpellanze caratterizzate da un costante leitmotiv: si presuppone, in modo più o meno velato, che l’Amministrazione comunale commetta irregolarità o addirittura atti illeciti, non si sa bene a quali fini. Delle due l’una: o il Comune di Ferrara è un vero e proprio nido di iniquità, una sorta di associazione a delinquere con a capo il sottoscritto, oppure il Consigliere Rendine – forse in mancanza di più validi argomenti – ha deciso di adottare una particolarissima forma di dialettica politica.

L’ultima perla in ordine di tempo, è la denuncia del cosiddetto “concorso-farsa” (cito un’espressione comparsa su una testata locale) per l’individuazione del comandante della Polizia Municipale. Facciamo un po’ di chiarezza: non si tratta di un concorso, ma di una procedura per l’affidamento da parte del Sindaco di un incarico fiduciario a tempo determinato, istituto disciplinato dall’art. 110 del testo unico degli Enti Locali e dal decreto legge sulla Pubblica Amministrazione entrato in vigore la scorsa estate. La Commissione appositamente istituita per esaminare le candidature ha sostanzialmente due compiti: verificare, per ciascun candidato, la sussistenza dei requisiti previsti dal bando e tracciare un profilo dei candidati ritenuti ammissibili (ovvero in possesso dei requisiti predetti) che tenga conto dell’esperienza maturata, delle spinte motivazionali, e dell’attitudine individuale, per poi sottoporlo alle successive e decisive valutazioni del Sindaco, che affida l’incarico assumendosi ovviamente piena responsabilità della sua scelta di fronte ai cittadini e all’opinione pubblica. Questo è ciò che prevede l’ordinamento.
Se il Consigliere Rendine ha in mente un suo candidato ideale, lo dica, ne faccia il nome, se ne assuma anche lui la responsabilità di fronte ai cittadini, che potranno così farsi un’opinione sui motivi che inducono il consigliere a preferire una persona ad un’altra.

 

* Sindaco del Comune di Ferrara

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it