Skip to main content

di Federica Mammina

Perché si ripensa alla gioventù con nostalgia? Perché si consiglia a chi la sta vivendo di godersela appieno per evitare rimpianti futuri? Perché la giovinezza è libertà, è una pagina bianca da riempire a piacimento, è un assortito buffet dal quale attingere a sazietà; è avere la sfrontata consapevolezza di non avere limiti di tempo o di possibilità; è un intero vocabolario dove non trovi mai la parola fine.
Eppure sono sempre più diffusi tra i giovani comportamenti che evidenziano l’incapacità di godere di questa fase unica della vita, comportamenti che mettono in serio pericolo la vita e che possono essere sotto diversi aspetti irreversibili.
In effetti, a pensarci bene, navigare in mare aperto da un senso di libertà, ma senza mappe e strumenti ci si sente sperduti e in balia delle onde. E così magari, senza una guida o un aiuto, molti giovani non hanno il coraggio di inoltrarsi nel mare aperto della vita.

“Molti oggi parlano dei giovani, ma non molti, ci pare, parlano ai giovani”
Giovanni XXIII

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it