Skip to main content

Da organizzatori

Lunedì 6 febbraio nella Sala Riunioni di Agire Sociale, in via Ravenna 52 a Ferrara, alle 18.45 l’Associazione Intercultura Onlus tiene un incontro a ingresso libero per presentare i programmi di ospitalità rivolti alle famiglie per l’anno scolastico 2017/2018.

Sono oltre 900 le famiglie italiane che abbracciano Intercultura accogliendo ragazzi provenienti da tutto il mondo per un periodo che varia da quattro settimane a due mesi fino a un anno. Una scelta importante e opportunità reciproca per mettersi in gioco e confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. E’ questa la sfida ad alto valore educativo che l’Associazione Intercultura rinnova ogni anno per le famiglie e gli studenti interessati ai progetti e scambi interculturali tra i 65 Paesi dove la Onlus opera. Nel corso di quest’appuntamento si parlerà di ospitalità insieme a Elisabetta Chemello e Alessandra Cuccati, responsabili del Centro Intercultura di Ferrara, e grazie alla testimonianza diretta di alcune famiglie ospitanti che racconteranno la loro esperienza.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it