Serata dal titolo “ludopatia, i rischi del gioco di azzardo”, in programma il 14 marzo (ore 20,30) alla sala 2000
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio del sindaco, Comune di Bondeno (Ferrara)
L’impulso irrefrenabile del gioco, l’illusione di fare soldi, la tendenza (certificata dalla statistiche, anche in provincia di Ferrara) di giocare mediamente “uno stipendio all’anno” in scommesse. A volte, di dilapidare in poco tempo tutti i risparmi e gli averi di una vita. Il tema della ludopatia è serio e va arginato. In quest’ottica, è stata attivata nei mesi scorsi una collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali di Cristina Coletti e la psicologa dell’Ausl, Luna Vincenzi, che segue le politiche di prevenzione nei confronti della ludopatia per il Distretto sanitario Ovest. Giovedì 14 marzo (ore 20,30, alla sala 2000) si svolgerà una serata divulgativa, dal titolo: “Ludopatia. I rischi del gioco d’azzardo”. Assieme alla dottoressa Luca Vincenzi, interverranno Irene Zerbini (Agente scelto), l’assessore Cristina Coletti e il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni, che svolgerà il ruolo di moderatore del dibattito. «Per avere una percezione del problema – ricordano Cristina Coletti e Stefano Ansaloni – basti pensare che i giochi d’azzardo fatturano sul territorio nazionale circa 95,9 miliardi di euro. Negli ultimi anni, slotmachine e videolottery hanno caratterizzato circa il 51% del mercato». Nel merito, «abbiamo già messo in campo numerose misure di contrasto alla diffusione del gioco, come per esempio nell’ambito degli incentivi alle attività commerciali – continua Coletti – privilegiando quelle che non avessero al loro interno apparecchiature Vlt, ma vorremmo approfondire in queste occasioni pubbliche il tema, per avere un filo diretto con i cittadini». Seguiranno, naturalmente, altre iniziative. Intanto, è da qualche tempo in distribuzione l’ opuscolo: “Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d’azzardo”, che potrà essere richiesto nei luoghi pubblici, come la biblioteca, Spazio 29, l’Urp, i servizi sociali, presso le forze dell’ordine e fino alle farmacie e ad altri punti di ritrovo.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it