Skip to main content

Da Organizzatori

DAL 12 AL 20 MAGGIO, EVENTI E INCONTRI PER LA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE SULL’ACCOGLIENZA E LA SOLIDARIETÀ
10 maggio 2017 – Il Gruppo Feltrinelli insieme all’associazione Il Razzismo è una brutta storia si mobilita con iniziative in tutta Italia per sostenere INSIEME SENZA MURI, la marcia per l’accoglienza e la solidarietà che si svolgerà a Milano sabato 20 maggio.
Il Gruppo Feltrinelli mette a disposizione contenuti, piattaforme editoriali, spazi fisici e online per costruire un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia: nelle Librerie Feltrinelli attraverso un palinsesto di eventi, con Giangiacomo Feltrinelli Editorie e l’adesione dei suoi autori, con la ristampa e distribuzione della guida per migranti Welcome to Italy, con il sostegno di laeffe (la TV di Feltrinelli – canale 139 di SKY) e dei canali social di Gruppo.
La Guida Welcome to Italy – Stampa di 20 mila copie della Guida Pratica per migranti e rifugiati in cinque lingue Welcome to Italy, redatta dalla rete indipendente Welcome to Europe per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, distribuita nelle librerie laFeltrinelli d’Italia e messa a disposizione gratuitamente delle associazioni e delle persone migranti. La Guida sarà inoltre distribuita in mille copie anche direttamente a migranti e associazioni durante il viaggio dell’associazione Carovane Migranti, dal Piemonte alla Sicilia, dal 13 al 26 maggio 2016.
Eventi – Sei appuntamenti nelle date che precedono il 20 maggio – dall’11 al 20 – nelle librerie laFeltrinelli di MILANO, TORINO, GENOVA, ROMA, NAPOLI e PALERMO, con presentazione della guida e proiezione di un estratto del film documentario, nomination agli Oscar 2017, I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck (dvd per Real Cinema in libreria da maggio) per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali.
È disponibile online la pagina di Feltrinelli per INSIEME SENZA MURI con gli appuntamenti, i video degli autori e la versione elettronica della Guida: clicca qui.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it