Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

COMMISSIONE SPECIALE MISTA – Venerdì 1 luglio alle 15.30 in sala Zanotti del Municipio
Presentazione dell’associazione Unitown, rete europea delle città universitarie
30-06-2016

La Commissione speciale mista “Città Universitaria” presieduta dalla consigliera Fedeli si riunirà venerdì 1 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

In apertura il presidente dell’associazione Unitown Pasquale Nappi farà una relazione in merito alla presentazione dell’associazione Unitown – Rete europea delle città universitarie. Ci sarà poi la presentazione della carta MyFeCard con relatrice Maria Teresa Pinna, dirigente del Servizio Manifestazioni culturali e turismo-Politiche per la pace del Comune di Ferrara. Infine verrà illustrata la YoungERCard-Regione da parte di Fausto Pagliarini, responsabile del Servizio Gestione e controllo servizi culturali-Politiche giovanili e progettazione europea dell’Ufficio Giovani.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 1 luglio alle 11.45, nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione intervento ampliamento del supermercato Interspar di via Malpasso-via Pomposa e interventi di viabilità/mobilità
30-06-2016

Venerdì 1 luglio alle 11.45, nella sala Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’intervento di ampliamento del supermercato Interspar di via Malpasso-via Pomposa e degli interventi di viabilità/mobilità connessi (nuova rotatoria via Pomposa-via Pontegradella). All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) e Roberta Fusari (Urbanistica), insieme al rappresentante del Gruppo Interspar Zeffirino Negri.

CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 4 luglio alle 15.30 nella residenza municipale – Diretta ConsiglioWeb
Nuova seduta del Consiglio comunale dedicata a delibere, mozioni e ordini del giorno
30-06-2016

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 4 luglio alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessori Luca Vaccari, Roberta Fusari, Aldo Modonesi e Chiara Sapigni) e al confronto su due Mozioni e un Ordine del giorno.

>> Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questi gli argomenti che saranno posti all’ordine del giorno:

DELIBERE
PG 53093/16 – Approvazione delle modifiche e delle integrazioni al “Regolamento del sistema integrato dei controlli interni” con 3 emendamenti di Giunta PG 66512/16 (Assessore Luca Vaccari)

PG 55548/16 – Variante alla classificazione acustica – approvazione (Assessora Roberta Fusari)

PG 56893/16 – Approvazione del “Regolamento comunale per la cura e riconversione partecipata delle aree verdi pubbliche” redatto nel contesto del Percorso Partecipativo Ferrara mia, insieme per la cura della città (Assessore Aldo Modonesi)

PG 63330/16 – Modifica e integrazione della DCC 120451/2015 con cui sono stati approvati nuovi regolamenti per la gestione degli alloggi ERP (Assessora Chiara Sapigni)

ORDINI DEL GIORNO – MOZIONI
PG 55987 – 16/05/2016 – Gruppo GOL – Rendine – Mozione IVA terremoto (Assessore Luca Vaccari)

PG 56904 – 18/05/2016 – Gruppo M5S – Morghen – OdG su istallazione di un impianto di allarme, di videosorveglianza e presenza di un custode nel canile e gattile comunale (Assessore Aldo Modonesi)

PG 61050 – 27/05/2016 – Gruppo Ferrara Concreta – Bova – Mozione per dotazione impianti di videosorveglianza (Assessore Aldo Modonesi)

>> In allegato ELENCO CONSIGLIERI COMUNALI E PRESIDENTI GRUPPI CONSILIARI con indicazione variazione del Gruppo M5s (Federico Balboni nuovo presidente del Gruppo al posto di Ilaria Morghen)

FESTIVAL GIARDINO D’ESTATE – Il programma dall’1 al 3 luglio per l’evento che proseguirà fino al 17 luglio
Gad up: musica, sport e caccia ai cartelli
30-06-2016

Con sport, musica e una caccia al tesoro sul tema dei cartelli stradali continua la programmazione della seconda edizione del festival “Giardino d’estate”, in calendario dal 25 giugno al 3 luglio e dall’8 al 17 luglio nel piazzale Giordano Bruno (dietro all’ex mutua-Usl di via Cassoli) organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Arci Casaglia con la sua proposta “Gad up”, anima il parco Giordano nelle giornate da venerdì 1 a domenica 3 luglio. La palestra Cocoon propone un corso di ginnastica dolce tutte le mattine dalle 8.30 alle 9.30. Il corso di total body si tiene invece venerdì 1 luglio dalle 9.30 alle 10.30, sabato 2 luglio dalle 17.30 alle 18.30 e domenica 3 luglio dalle 9.30 alle 10.30. Il corso di absolute fitness funzionale, invece, si tiene venerdì 1 luglio dalle 17.30 alle 18.30; quello di allenamento funzionale domenica 3 luglio dalle 15.30 alle 18.30. Il corso di arti marziali si tiene sabato 2 luglio dalle 10.30 alle 11.30.

Il centro di promozione sociale “Acquedotto”, invece, propone per sabato 2 luglio dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 19 e domenica 3 luglio dalle 17 alle 18 lezioni di yoga scuola Seiryoku.kan (arti marziali e yoga). Inoltre domenica 3 luglio dalle 16 alle 19 sarà a disposizione dalle 16 alle 19 un maestro di shiatsu. Sarà possibile inoltre imparare il gioco di carte “VegeTables”, sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 17. Tutte le attività sportive diurne sono gratuite e non necessitano di iscrizione; si chiede di presentarsi un pochino prima dell’orario di inizio.

Si terrà venerdì 1 luglio, con ritrovo alle 18, l’iniziativa “Caccia al cartello”, organizzata da Polizia municipale, Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara in collaborazione con il Comitato zona stadio. Si tratta di una bella occasione per stare insieme e scoprire il quartiere, alla ricerca di cartelli stradali particolari presenti sul territorio. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone. Si potrà partecipare con la propria squadra già formata; in caso contrario, le squadre verranno formate sul momento. La caccia al cartello sarà suddivisa in 4 tappe (4 indizi) e le squadre avranno a disposizione 1 ora e 30′ di tempo massimo per completare tutti gli indizi; vince la squadra che trova tutti gli indizi nel minor tempo. Per partecipare è necessario portare un telefono cellulare con fotocamera o una fotocamera per squadra (sarà necessario fotografare gli indizi).Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro di mediazione (tel. 0532 770504; mail centro.mediazione@comune.fe.it).
La Croce rossa italiana sarà presente sabato 2 e domenica 3 luglio con propri stand, dimostrazioni e lezioni di primo soccorso.

Listone mag propone l’iniziativa “Backup di un quartiere” che, come per “Backup di un a piazza” di giugno 2015, si pone l’obiettivo di comporre una narrazione collettiva del quartiere Giardino. Redattori, fotografi e videomaker under35 di Listone mag saranno impegnati a raccogliere e condividere le voci e i volti del Quartiere attraverso interviste e reportage, coinvolgendo residenti, passanti, lavoratori, italiano e stranieri: tutto il variegato mondo che ogni giorno popola appunto il quartiere. La presentazione pubblica del progetto si terrà giovedì 30 giugno; la redazione sarà a disposizione sotto a un apposito gazebo per raccogliere le diverse storie venerdì 1 luglio. Chiunque potrà partecipare all’iniziativa con i propri racconti e i propri ricordi. Il resoconto su quanto raccolto con questo progetto avverrà nei giorni 13 e 14 luglio.

Domenica 3 luglio, dalle 10.30, si terrà il Raduno Vespa club di Ferrara. Il 3 luglio ChiaraMilla propone un’esperienza di pet therapy aperta a tutti.

La musica è protagonista, con una proposta musicale a cura dell’sssociazione Binario 01. Venerdì 1 luglio dalle 21 ci saranno i Road to funk, sabato 2 luglio Love the unicorn e Container 47.

Durante il Festival “Gad up” sarà a disposizione la cucina della sagra di Casaglia.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è consigliabile l’iscrizione, da effettuarsi al Centro di mediazione.

Il festival “Giardino d’Estate” si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul quartiere Giardino, che l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l’estate 2016, nell’ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l’occupazione positiva degli spazi. Il festival, che rientra tra le progettualità dell’ufficio Sicurezza urbana e del Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un accordo di programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, turismo e giovani. Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di buon livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come “contenitore” di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi. Il festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle comunità straniere, Ascom, associazione Comitato zona stadio, Ascom, cooperativa Alpaca, Urban Center, Listone mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, Ado, Centro interculturale italo-cinese, centro di promozione sociale “Acquedotto”, Croce rossa italiana, Polizia municipale, palestra Cocoon, Car club 500 Occhiobello, Pole dance Ferrara, ChiaraMilla, Copresc Ferrara, Vespa club Ferrara, Il Baule Volante, associazione Cittadini del mondo. Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la “rete” dei soggetti interessati.

Pagine Facebook dedicate: Giardino d’estate, Gadup, Centro Mediazione.
“Fotografa il tuo festival”: chi partecipa al Festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag #giardinodestate2016. Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Info: Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, Progetto Ferrara città solidale e sicura, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it

FESTA DEI MUSEI – Il 2 e 3 luglio dalle 17,30 alle 20 ingresso gratuito al museo di via Scandiana
Nel fine settimana porte aperte a palazzo Schifanoia con visite guidate, rappresentazioni e laboratori
30-06-2016

Palazzo Schifanoia apre gratuitamente le proprie porte il 2 e 3 luglio prossimi dalle 17,30 alle 20 proponendo iniziative di coinvolgimento dei visitatori e attività didattiche. L’occasione è offerta dalla prima edizione della “Festa dei Musei” promossa dal MiBACT per il fine settimana di inizio luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016). I Musei d’Arte Antica di Ferrara hanno deciso di aderire all’iniziativa puntando in particolare al coinvolgimento del pubblico giovanile con un progetto che farà di Palazzo Schifanoia un ‘contenitore attivo’, proponendo visite guidate a cura di una giovane studentessa del Liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, una rappresentazione a cura dei giovani allievi della scuola di recitazione Fonè Teatro e un laboratorio didattico per bambini.

Questo il programma dettagliato della due giorni:
SABATO 2 LUGLIO:
ore 17.30 – ‘Ti presento il mio Museo’: Anna ci racconta il Salone dei Mesi. Visita guidata a cura di una giovane studentessa del Liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara
ore 18.30 – Le Divinità dell’Olimpo raffigurate nel Salone dei Mesi si incarnano nei giovani allievi della scuola di recitazione Fonè Teatro che proporranno al pubblico una rappresentazione teatrale comica

DOMENICA 3 LUGLIO:
ore 17.30 – ‘Ti presento il mio Museo’: Anna ci racconta il Salone dei Mesi. Visita guidata a cura di una giovane studentessa del Liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara
ore 18 – Art Safari a Schifanoia: attività didattica a cura dell’Associazione culturale Arte.Na Ferrara rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un adulto. I piccoli partecipanti andranno alla ricerca degli animali raffigurati negli affreschi del salone dei Mesi e potranno poi realizzare il proprio paesaggio ideale artistico. Per partecipare ai laboratori didattici (gratuiti) per bambini è necessaria la prenotazione da effettuare contattando Arte.Na: 328 4909350 – e-mail: ferrara@associazioneartena.it. (v. la locandina scaricabile in allegato a fondo pagina): art-safari-schifanoia.pdf (3,9Mb)

Il Museo di Palazzo Schifanoia (via Scandiana, 23) sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle 17.30 alle 20 di sabato 2 e domenica 3 luglio.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita
Info: tel. 0532.232924
email: e.capanna@comune.fe.it
sito web: http://www.artecultura.fe.it/1954/festa-dei-musei-2016

MUSEO STORIA NATURALE – Aperte le prenotazioni per il 2, 3, 30 e 31 luglio
Alla scoperta del mondo dei cetacei con le visite guidate alla mostra ‘Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi’
30-06-2016

Appuntamento al Museo di Storia naturale di Ferrara (via De Pisis 24) nelle giornate di sabato 2, domenica 3, sabato 30 e domenica 31 luglio per scoprire tutti i segreti dei cetacei con le visite guidate alla mostra “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi”.

Le visite saranno curate dall’associazione Didò al costo di 5 euro a persona (oltre al prezzo del biglietto di ingresso al Museo). Il numero minimo di partecipanti è di 8 persone (anche in gruppi non organizzati) ed occorre prenotarsi scrivendo a dido.storianaturale@gmail.com.
Le visite avranno inizio alle 10.30, 15.00 e 16.30 delle quattro giornate.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2017.

Tutti i dettagli sulla mostra su CronacaComune dell’8 giugno 2016

e sul sito del Museo di Storia naturale

GARA PUBBLICA – L’avviso consultabile sul sito del Comune
Quattro immobili comunali in concessione per le infrastrutture wireless
30-06-2016

Scadranno il 4 agosto prossimo i termini per partecipare a due avvisi d’asta pubblica: un “Avviso per la concessione di 4 immobili comunali per l’installazione di impianti atti all’eliminazione del Digital Divide mediante l’implementazione di infrastrutture wireless WiFi” e un “Avviso per la concessione di 4 immobili comunali per l’installazione di impianti atti all’eliminazione del Digital Divide mediante l’implementazione di infrastrutture wireless WiMax”.

Gli avvisi e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’
>> Bandi di gara integrali (scaricabili) online su: servizi.comune.fe.it

URBAN CENTER – La festa finale del 29 giugno 2016
Ferrara mia, insieme per la cura della città. Presentata la “Carta dei Beni Comuni”
30-06-2016

Si è conclusa mercoledì 29 giugno, con l’ultimo Tavolo di Valutazione e la festa finale, la seconda fase di “Ferrara mia, insieme per la cura della città”, un progetto a cura dell’Urban Center comunale. Nella sede del Consorzio Factory Grisù si è tenuto nel pomeriggio l’ultimo Tavolo di Valutazione che ha visto partecipare insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione – tra i quali l’assessora Roberta Fusari – oltre cinquanta persone tra portavoce delle comunità coinvolte, rappresentanti di realtà organizzate del territorio e nuovi cittadini e associazioni interessati a conoscere il progetto e gli sviluppi futuri.

Al centro dell’incontro la presentazione della “Carta dei beni comuni” (scaricabile in fondo alla pagina), un manifesto di principi e azioni civiche condiviso da alcune comunità di pratiche locali attive per la difesa e la valorizzazione dei beni comuni della nostra città. La Carta, che per l’occasione è stata simbolicamente sottoscritta dai presenti, è il documento di base per l’elaborazione del “Regolamento comunale dei beni comuni”, ne permetterà la sua valutazione e il suo aggiornamento nel tempo. In serata sono seguiti i festeggiamenti nell’area verde di piazzale Giordano Bruno con la cena comunitaria, la proiezione del video – documentario del percorso e il concerto in acustico di una band locale, i “Bei About”.

Per restare aggiornati su tutte le novità del progetto “Ferrara mia”, è possibile consultare il sito internet www.urbancenterferrara.it e la pagina facebook www.facebook.com/UrbanCenterFerrara

(A cura dell’Urban center – E’ Ferrara del Comune)

>> DOCUMENTAZIONE E IMMAGINI SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

EURO 2016 – Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio le partite visibili a tutti in piazza Municipio
Europei di calcio, il megaschermo per i quarti di finale
30-06-2016

Continua il successo di “Vivi gli Europei in piazza”, l’appuntamento organizzato dallo Studio Borsetti con il patrocinio del Comune di Ferrara. Il Campionato europeo di calcio 2016 è giunto ai quarti di finale. Venerdì 1 luglio alle 21 la partita Galles-Belgio. Per tutti i tifosi azzurri l’appuntamento è per sabato 2 luglio alle 21 con Germania-Italia. Domenica 3 luglio, sempre alle 21, Francia-Islanda. Tutte le partite vengono trasmesse sul megaschermo allestito in piazza Municipale con ingresso libero.

(Nota a cura degli organizzatori)

PATRIMONIO URBANISTICO E CULTURALE – Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna
Firma del Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium del conservatorio “G.Frescobaldi”
30-06-2016

Nelle foto alcuni momenti della firma del Protocollo di intesa avvenuta in piazzetta Sant’Anna a Ferrara il 30 giugno 2016

[da Cronacacomune del 28-6-2016]

Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna, davanti all’ingresso dell’Auditorium del Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, il sindaco Tiziano Tagliani, il direttore regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio Antonio Ottavio Ficchì e il presidente del Conservatorio Francesco Colaiacovo, firmeranno il Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium.

All’incontro interverranno anche gli assessori comunali Massimo Maisto (Cultura e Turismo), Roberta Fusari (Urbanistica) e Roberto Serra (Patrimonio).

Il Protocollo è il primo frutto concreto e operativo dell'”Accordo per l’attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della città di Ferrara”, sottoscritto il 12 ottobre 2015 a Ferrara da Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ministeri dei Beni Culturali, della Difesa, dell’Università e Ricerca, degli Interni e dalle Agenzie del Demanio e delle Entrate.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (Delibera protocollo di intesa e planimetrie di parte dell’edificio)

LA SCHEDA ( a cura dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Ferrara)

Sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Comune di Ferrara, l’Agenzia del Demanio e il Conservatorio statale di musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara

Il Conservatorio si trova collocato in un pregevole edificio sito a Ferrara in Largo Antonioni 1, progettato dall’ingegnere comunale Carlo Savonuzzi ed eretto fra il 1935 e il 1939 sui resti dell’ex Ospedale cittadino Sant’Anna, spostatosi, nel 1927, nella sede di Corso Giovecca, mantenendo intatte la facciata monumentale con annesso portico in Piazzetta Sant’Anna e i sotterranei. Nei sotterranei è presente la cosiddetta “cella di Torquato Tasso”, in cui il poeta fu a lungo rinchiuso.

Nella seconda metà degli Anni ’90, è stata attivata da parte del Comune un’ipotesi di musealizzazione della Cella del Tasso che ha portato alla realizzazione di interventi edili ed impiantistici mediante due appalti finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Lascito Niccolini, per un impegno complessivo di circa 150 milioni di lire).

Il Comune di Ferrara, l’Agenzia del Demanio, proprietari degli immobili, e il Conservatorio intendono instaurare un rapporto di collaborazione attraverso l’implementazione di iniziative comuni, al fine di promuovere anche una valorizzazione culturale della Città, con una gestione condivisa di questo importante “contenitore culturale”.

Il fine ultimo e comune è quello di rendere fruibile un patrimonio culturale di grande importanza che può fungere da potenziamento per l’aspetto culturale e turistico della Città attraverso l’interesse dei giovani e degli studenti.

Il Protocollo è frutto dell'”Accordo per l’attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della città di Ferrara”, sottoscritto in data 12 ottobre 2015 a Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it