da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe
Uno studio dell’Università di Ferrara svolto in collaborazione con l’Università di Parma, il Southwest Research Institute di San Antonio (Texas) e la Solar Turbines di San Diego (California), è stato premiato a Montreal in occasione della sessantesima edizione del TurboExpo, la più importante rassegna internazionale tecnico-scientifica riguardante le turbine a gas.
A ritirare il Best Paper Award dell’Oil and Gas Applications Committee per l’Università di Ferrara sono stati il Prof. Michele Pinelli e Alessio Suman del gruppo di ricerca di Macchine a Fluido del Dipartimento di Ingegneria (in rappresentanza anche degli altri autori Prof. Pier Ruggero Spina e Nicola Aldi), insieme a Mirko Morini dell’ateneo parmense e ai colleghi statunitensi Klaus Brun e Rainer Kurz.
Grazie allo studio, presentato nell’edizione 2014 che ha consentito a Suman di ottenere lo scorso aprile il Dottorato di Ricerca a UniFe, è stato possibile ricavare indicazioni riguardanti il recupero dalla degradazione e il mantenimento in efficienza delle turbine a gas al fine di conseguire un risparmio energetico ed una operatività più sostenibile.
Nel corso del congresso, inoltre, Michele Pinelli ha ricevuto un premio come Best Tutorial dell’Oil&Gas Applications Committee per una lezione tenuta durante l’edizione 2014 svoltasi a Dusseldorf (Germania) riguardante le problematiche di misura per la determinazione delle prestazioni di turbomacchine operatrici.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it