Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Oggi Paola Coluzzi, la igers ferrarese che per una settimana gestisce il profilo Instagram del Comune, @comunediferrara, posa il suo sguardo sui preparativi per uno degli eventi più antichi della nostra città: le gare del Palio. La prossima domenica 31 maggio alle 16 in piazza Ariostea, si terranno la sfilata, la corsa dei putti e delle putte, quella degli asini e la più importante, quella dei cavalli.

“Buona domenica a tutti! Oggi, ad una settimana dal Palio, pubblico questa foto per ricordare che, può piacere o non piacere, ma fa parte della nostra storia, della storia di Ferrara. Se oggi passeggiamo tra palazzi, chiese, vie uniche al mondo è perché qualcuno li ha ideati, costruiti, decorati. E questo qualcuno ha inventato pure il Palio…”.
#comunediferrara #MyFerrara #Ferraraitalia #ferrara #igersferrara

Tutti i dettagli della manifestazione sul sito del Palio di Ferrara [vedi].

OGGI – IMMAGINARIO MYFERRARA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

palio-ferrara-myferrara
foto di Paola Cluzzi

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it