Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, la rassegna estiva itinerante “Comacchio a Teatro Estate” approda al Lido degli Estensi. Protagonisti dell’evento saranno ancora i burattini, con uno spettacolo portato in scena dalla compagnia Le Teste di Legno. Nata a Ferrara nel 2009 con l’intento di creare un connubio tra musica e teatro per ragazzi, la compagine utilizza il teatro dei burattini tradizionali come linguaggio di base, declinandolo in diversi generi quali commedie brillanti, fiabe e farse. La compagnia rappresenta sia copioni storici che testi originali di propria creazione, basati sui personaggi e sui caratteri della tradizione emiliana.

Mercoledì 20 luglio a partire dalle ore 21:15 in viale delle Querce a Lido Estensi, sarà presentata una delle ultime creazione della compagnia: FAGIOLINO E IL COLPO DELLA STREGA. Una strega cattiva vuole che suo figlio prenda in sposa la principessa; il Re, contrariato, consulta il suo consigliere Dottor Balanzone e rifuta. La strega per vendicarsi colpisce gli abitanti del reame con una maledizione, che procurerà ad ognuno un terribile mal di schiena, fino a che, piano piano tutti si addormenteranno sopraffatti dal dolore… Prima di assopirsi, il Dottor Balanzone riesce a confidarsi con Fagiolino, invocando il suo aiuto. Mentre tutti dormono, la strega e suo figlio progetteranno di rapire la principessa addormentata. E qui entrerà in gioco Fagiolino che, armato del suo fedele bastone, cercherà in tutti i modi di salvare il reame dalle trame della strega.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Comacchio a teatro estate” si terrà mercoledì 27 luglio, sempre al Lido degli Estensi: ancora una volta saranno protagonisti i burattini, con il Teatro Medico Ipnotico di Parma, che presenterà l’originalissimo spettacolo Verdi! La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraversa per tutta l’estate le due province, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei lidi e negli esercizi commerciali, ma è anche scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Per informazioni: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it