Skip to main content

da: ArteStUm

Martedì 21 Aprile ore 17:00, presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Il Professor Alvar González-Palacios terrà una conferenza dal titolo “Una visione preziosa dell’Antichità”. Introduce la Prof.ssa Francesca Cappelletti. Conclusioni del Prof. Gianni Venturi

L’autore parlerà di Deser o centri tavola, eseguiti a Roma nel tardo Settecento, che raffigurano momenti antichi in miniatura fatti con materiali preziosi: marmi radi dell’Antichità, qualche pietra dura, bronzo, argento dorato, smalti. In alcuni casi si incluserò monete antiche e in altri ancora piccoli frammenti di scavo.

Il ruolo della famiglia Valadier in questo campo fu determinante.

I destinatari erano i grandi personaggi dell’epoca, e alcuni regnanti e figure di spicco dell’aristocrazia papale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it