Skip to main content

Da organizzatori

Aperta la terza edizione del bando promosso da Legacoop Estense e Unife, per premiare la migliore tesi di laurea sulla cooperazione. Il 3 maggio un’iniziativa pubblica alla Facoltà di Economia

Duemila euro a chi candiderà la migliore tesi dedicata ai temi della cooperazione: questo il valore del Premio di Laurea “Daniele Curina”, istituito dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con Legacoop Estense, Comune di Berra e la sezione berrese dell’A.N.P.I., e finanziato dalle cooperative Cidas e Cir Food. Il bando, giunto alla terza edizione, è stato pubblicato sul sito dell’Università di Ferrara e rimarrà aperto fino al 18 gennaio 2018. Potranno candidarsi laureandi o laureati nei Dipartimenti di Economia e Management, Giurisprudenza o Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, che abbiano svolto la tesi di laurea su temi sociali, storici, economici o giuridici legati alla cooperazione.
Il bando verrà presentato agli studenti durante un’iniziativa pubblica prevista per mercoledì 3 maggio, alle ore 15:00 nell’Aula Magna della Facoltà di Economia: un’occasione per dialogare con i partecipanti alle precedenti edizioni del Premio, che avranno modo di presentare le proprie tesi di laurea e raccontare le esperienze svolte in ambito cooperativo. Dopo il saluto iniziale del prorettore Enrico Deidda Gagliardo e della direttrice del dipartimento di Economia Simonetta Renga, il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini illustrerà le tematiche più attuali dell’impresa cooperativa. Seguirà il dialogo con gli ex-studenti, che vedrà intervenire anche la docente Monia Castellini e il vicepresidente di Cidas Cristiano Capisani.
«Con questa iniziativa – afferma Andrea Benini – vogliamo stimolare l’interesse degli studenti per la cooperazione che, soprattutto oggi, può dare risposte ai bisogni di lavoro e autorealizzazione dei giovani». Il prorettore Deidda Gagliardo e la direttrice Renga sottolineano «l’importanza di un’iniziativa che consolida la collaborazione tra l’università e Legacoop, favorendo il legame con il contesto socio-economico del territorio». Il Premio è nato per ricordare Daniele Curina, figura di spicco della cooperazione ferrarese e della vita politica e sociale del nostro territorio. Dopo aver ricoperto diverse cariche amministrative, in particolare quella di vicesindaco del Comune di Berra, Curina ha dedicato la propria vita professionale alla valorizzazione di Cidas di Copparo, che è diventata oggi la principale cooperativa sociale del territorio. Ha inoltre contribuito al rilancio della ristorazione collettiva e aziendale, guidando importanti settori della cooperativa CIR-Food di Reggio Emilia.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it