Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Si trova a Roma il più grande murales ecologico di tutta Europa. Un palazzo decorato con un disegno dai colori sgargianti, cattura indubbiamente l’attenzione e arricchisce il quartiere Ostiense. In tal caso però, non ci si limita al semplice decoro artistico: la street art ha un grande impatto e valore dal punto di vista ambientale.
Federico Massa, in arte Iena Cruz, ha utilizzato, per realizzare la sua opera, una vernice speciale “cattura inquinamento”: le pareti diventano veri e propri depuratori dell’aria circostante, attraverso l’azione della luce, sia naturale che artificiale.
“Hunting Pollution” fa dell’airone tricolore, specie in via d’estinzione, il suo protagonista, che si innalza per tutto l’angolo dell’edificio e ci ricorda ad ogni sguardo, l’importanza di salvaguardare l’ambiente e i suoi abitanti.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Francesca Ambrosecchia


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it