Skip to main content

Da Francesca Gallini

Continuano fino al 14 gennaio le visite al Presepe Artistico di Fossalta e Mostra piccoli presepi del Natale, tutti i giorni dalle 14.30 alle 18, la mattina su prenotazione al 349.5256683. All’interno della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in via Argine Volano 184, il presepe artistico tradizionale curato dai volontari dell’AVIP Fossalta stupisce quest’anno con un nuovo paesaggio magistralmente sorto oltre la ?finestra, ben ampliata nelle sue dimensioni per dare al visitatore nuovi oriz¬zonti. Si può dire proprio “un altro presepe nel presepe” da non perdere!
Al suo opposto rimane la caratteristica Via delle Volte, van¬to della città di Ferrara al suo primo nascere, seguita dal rinasci¬mentale colonnato antistante la Villa Mensa, mentre di lato appare la Natività sviluppata in due momenti. Lo sguardo continua nell’infi?nità di particolari che carat-terizzano da sempre le scene più varie della vita ferrarese novecentesca. L’iniziativa della Mostra di Piccoli Presepi del Natale organizzata dall’ Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta, in collaborazione con Comune di Copparo e Comune di Ferrara, che quest’anno si presenta particolarmente ricca di opere creative, culminerà domenica 14 gennaio, alle 17, dove a tutti gli espositori verrà rilasciato un Riconoscimento di Partecipazione alla Mostra alla presenza di rappresentanti dell’Arcidiocesi e dei Comuni di Copparo e Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it