Skip to main content

Da: Organizzatori

Le associazioni femminili ferraresi che animano il dibattito culturale sui temi delle pari opportunità: AIDM, ANDE, ANDOS, CENTRO DONNA GIUSTIZIA, CIF, FIDAPA, SOROPTIMIST, UDI organizzano, con il patrocinio del Comune di Ferrara, per giovedì 19 gennaio, ore 21.00 presso il cinema Santo Spirito, via della Resistenza, 7 un evento dal titolo: Tra immaginazione e realtà. Proiezioni di sequenze cinematografiche.
La presentazione e il commento delle sequenze di film d’autore saranno curate dal cinefilo rodigino, dott. Andrea Tincani.
Le Otto Associazioni che hanno iniziato un rapporto collaborativo a partire dalla primavera 2015, ritengono che il perseguimento di azioni comuni per obiettivi comuni possa innescare un processo culturale maggiormente efficace nel contrasto alle tante dicriminazioni di genere, in particolare alla violenza maschile sulle donne.
All’incontro, dopo il saluto dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti ed un’introduzione di Maria Grazia Avezzù di FIDAPA (referente della Rete Interassociativa femminile di Ferrara), interverranno la rappresentante dell UDI, Liviana Zagagnoni e Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna e Giustizia.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it