Federico Pizzarotti in città per sostenere la candidatura di Alberto Bova
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Informazioni Alberto Bova
La lista Ferrara Concreta – Italia in Comune ha ospitato questo pomeriggio a Ferrara il capolista nella circoscrizione Nord Est con la lista Più Europa – Italia in Comune Federico Pizzarotti e l’on. Serse Soverini. Impegnato a promuovere la sua candidatura alle prossime elezioni europee del 26 maggio, Federico Pizzarotti ha fatto tappa a Ferrara per salutare la città e rimarcare il sostegno ad Alberto Bova, candidato sindaco della lista Ferrara Concreta – Italia in Comune alle amministrative.
Quale fil rouge unisce Ferrara e l’Europa? “L’europeismo è un valore per Italia in Comune, partito nato da poco più di un anno ma che si sta facendo conoscere in fretta – spiega Federico Pizzarotti – queste europee sono le elezioni più importanti degli ultimi cinquant’anni perché mai come ora il fronte sovranista è unito e forte. Eppure se saremo separati faremo soltanto un favore a Russia, Cina ed America”. La scelta di Italia in Comune di correre alle prossime elezioni europee con Più Europa è un “percorso naturale”, come evidenzia Pizzarotti, “perché si tratta di una compenetrazione di competenze: Più Europa ha una visione nazionale, la nostra lista nasce nei Comuni, nel territorio”.
“Proprio in questa difficoltà storica e politica di interpretazione della realtà, i Comuni sono il luogo più importante, perché è nella prossimità che si torna a crescere: nei territori fai fatica a dire balle, per candidarti devi guardare in faccia i tuoi concittadini, ed è proprio per questo che siamo convinti di fare un grande risultato”, continua Pizzarotti.
A Ferrara Italia in Comune sostiene la candidatura a sindaco di Alberto Bova “perché Alberto è un professionista – spiega l’on. Soverini – e ha riunito persone competenti, è un soggetto decisivo per le politiche di questa città: per uscire da una dimensione di svilimento del Paese dobbiamo ritornare a credere al futuro e vogliamo cominciare da Ferrara per far ripartire il Paese”. Gli fa eco Federico Pizzarotti, mostrando come “nessuno legge più i programmi, tutti intrisi di buonsensismo e senza alcuna specificità: qui a Ferrara invece il programma di Italia in Comune è una lista di cose da fare, ci sono proposte, elenchi puntati di azioni concrete, è questo che vuol dire andare davvero incontro alle problematiche dei cittadini”.
È il candidato sindaco per la lista Ferrara Concreta – Italia in Comune in persona a sottolineare la necessità di tornare ad una politica vera. “Noi non abbiamo paura delle nostre idee – conclude Alberto Bova – i nostri programmi non sono parole vuole e frasi buoniste, non promettiamo la luna: i nostri progetti sono azioni fattibili per cambiare il volto della città”.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it