Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Gruppo Partito Democratico Emilia-Romagna

Calvano e Zappaterra (PD): “Chi prenota una visita e non disdice paga comunque il ticket”.

Con l’approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa delle ‘Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali’ sono introdotte in Emilia-Romagna nuove regole che riguardano in particolare i turni di apertura, le ferie e la distribuzione dei medicinali nella fascia notturna.

Con un emendamento della Giunta è stato inoltre previsto l’obbligo, che entrerà in vigore dal 4 aprile, di disdire la prenotazione per una prestazione specialistica ambulatoriale, alla quale non si voglia o non ci si possa più sottoporre, con almeno due giorni di anticipo. “Senza disdetta o giustificazione, l’assistito, sia egli esente o meno, verserà una sanzione amministrativa pari alla quota ordinaria del ticket prevista per la fascia di reddito più bassa. Questo provvedimento va chiaramente nella direzione di ridurre le liste d’attesa e ci sentiamo di poter dire che ci consegna una sanità più giusta e di cui siamo tutti più responsabili” dichiarano i Consiglieri PD Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.

“Il cittadino avrà a disposizione un portale web per verificare in tempo reale diverse informazioni sul servizio farmaceutico: in formato testuale o con grafica geo referenziata, PC o da cellulare potrà controllare turni, ferie, aperture notturne e molto altro. Proprio rispetto alle modalità di distribuzione dei medicinali in fascia notturna ci sono novità: basterà fare una telefonata ed accordarsi per la consegna dei farmaci richiesti entro 30 minuti. – spiegano Calvano e Zappaterra – Le farmacie che vorranno erogare questo servizio ne faranno richiesta al Comune mentre La Regione, avvalendosi della Ausl, vigilerà sul corretto funzionamento del servizio in reperibilità, con facoltà di sospenderne la possibilità per le farmacie inadempienti. Particolare attenzione è stata rivolta alle farmacie rurali per le quali sono previsti sostegni economici, le cui modalità di riparto saranno definite dalla Regione nell’ambito delle disponibilità annualmente autorizzate con la legge di bilancio”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it