Skip to main content

Ci ha fatto molto piacere vedere mercoledì su Sky il servizio relativo al paradosso della casa di Vigarano Pieve di proprietà della famiglia Zaniboni che i tecnici hanno dichiarato inagibile per effetto del sisma, salvo poi tre anni dopo ribaltare completamente la loro valutazione. Ferraraitalia in merito alla vicenda ha scritto quattro articoli, fra il 14 novembre e il 17 dicembre, per raccontare il dramma di una famiglia che si è vista improvvisamente negare i contributi per la ristrutturazione e che si trova oggi fuori di casa. [leggi qua]
Nessuno, oltre a noi, se ne era occupato in precedenza e neppure a seguito dell’uscita dei nostri articoli.

Solo il Carlino, domenica scorsa (3 gennaio) per la prima volta ha fatto riferimento al caso, utilizzando però un espediente tipico della professione, al quale spesso fa ricorso chi arriva in ritardo: l’articolo è stato presentato in modo che la notizia non risultasse la casa danneggiata dal terremoto, ma la presenza di un troupe televisiva di Sky venuta a Vigarano per realizzare un servizio destinato al tg. Con questo artifizio il fatto è arrivato sulle pagine – provinciali – del Carlino Ferrara di rimbalzo, come se in fondo si stesse parlando d’altro… E’ un modo furbino per darsi un tono, recuperare la falsa partenza e rimettersi in pista. Ci può stare.

Ora, dato che non siamo proprio di primo pelo e questo mestieraccio lo facciamo da un pezzo, non ci aspettavamo certo che i colleghi ci dessero merito di avere sollevato per primi la questione (sarebbe stato elegante ma poco probabile). Neppure però immaginavamo che arrivassero alla sfacciataggine di assumersene i meriti, come invece hanno fatto ieri, pubblicando in cima alla pagina (la terza di cronaca cittadina, posizione d’onore perché ormai la notizia era vaccinata e sdoganata) tre righe con un testo a carattere maiuscolo, in bella evidenza: “Denunciato per la prima volta dal nostro giornale, il caso è stato ripreso anche da media e tv nazionali”.
Non esprimiamo alcun commento perché il fatto si commenta da sé…

Aggiungiamo invece l’auspicio che la visibilità che la vicenda finalmente ha assunto possa contribuire a propiziare un’equa soluzione. E che la famiglia di Vigarano possa dunque ottenere quel che le spetta, sulla base di un giudizio imparziale che ponga fine a un surreale balletto.

(s.g.)

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it