Skip to main content

Da: Andrea Migliari, Camera di Commercio Ferrara

“FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE
Govoni: “La sfida che i giovani dovranno affrontare, per crescere ed affermarsi nella vita, si rivelerà probabilmente più ardua ed impegnativa rispetto a quella affrontata dalle generazioni che li hanno preceduti. Ma rimarrà in ogni caso una sfida decisiva, per loro e per l’intera società”
Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni che li orientano già nella scelta degli studi e nell’acquisizione di specifiche qualifiche professionali

E’ on-line “Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro”, l’innovativo strumento della Camera di commercio di Ferrara studiato per i giovani e le loro famiglie. Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi.
La guida, realizzata dall’ufficio Cultura e Relazioni d’impresa dell’Ente di Largo Castello in collaborazione con PTSCLAS, offre alle ragazze ed ai ragazzi tra i 13 e i 14 anni gli strumenti per comprendere il mercato del lavoro sul territorio ferrarese e i fabbisogni professionali in alcuni tra i principali ambiti economici: dall’abbigliamento e moda alla meccanica, il turismo e la ristorazione, il commercio, i trasporti e la logistica, l’edilizia, il mondo dell’elettricità e dell’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni oltre all’amministrazione d’ufficio. Un’analisi – quella della Camera di commercio – che permette, dunque, di cogliere quali, in ciascun ambito, siano i profili richiesti dalle imprese, le competenze necessarie e le prospettive di sviluppo.
“Abbiate passione per tutto quel che fate, puntate in alto, il che non significa necessariamente volere diventare ricchi e famosi, ma realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, rivolgendosi ai giovani ferraresi. “Non basta – ha proseguito Govoni – impegnarsi per affermarsi come individui, questa è una ricetta di vita alla lunga non appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un pò del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze. Insomma, impegno nello studio, nel lavoro e impegno civile fanno tutt’uno, dobbiamo esserne consapevoli”.
La guida, scaricabile gratuitamente dal sito internet della Camera di commercio www.fe.camcom.it alla voce Alternanza e Orientamento al lavoro, si apre con un ampio capitolo dedicato all’analisi del mercato del lavoro nella nostra provincia, con dati riferiti anche ai profili attualmente più richiesti e alle figure professionali che le imprese faticano maggiormente a reperire. A queste indicazioni di contesto, che già offrono una prima possibilità di orientamento, si aggiungono poi due ampie sezioni, che rappresentano certamente il cuore. Da una parte, vengono affrontate le previsioni – fino al 2024 – dei fabbisogni professionali delle imprese dei diversi comparti e, dall’altra, la probabile richiesta di giovani diplomati o con qualifica in base ai diversi indirizzi di studio seguiti.
“A nome della Camera di commercio e mio personale – ha concluso Govoni – l’augurio più affettuoso che l’inquietudine, talora l’ansia, che avvertite nel guardare al futuro sia sempre vinta dalla speranza”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it