Skip to main content

Citazioni rock e ironia jazz, intermezzi operistici e puro divertimento pop. Venerdì 3 febbraio, alle 21.30 al Torrione del Jazz Club a Ferrara arriva ‘L’antica essenza del teatro’, spettacolo musicale organizzato dal Jazz Club e dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi. Sospeso tra sogno e realtà, intrigo e speranza, lo spirito surreal-popolare del Teatrino di don Cristóbal di Federico García Lorca si trasforma ora in musica al Torrione San Giovanni.

Nato all’interno del Conservatorio di Ferrara, lo spettacolo è stato scritto da Berardo Mariani, docente al Frescobaldi, insieme a Manuele Cariani, Matteo Forlani, Francesco Zamorani e Jacopo Bonora, alcuni dei suoi allievi della classe di Composizione. Dare spazio alla creatività dei giovani studenti del Frescobaldi, in suoi lavori già collaudati e realizzati, è una consuetudine didattica che per Berardo Mariani è infatti “utile per contribuire a quella che è la funzione primaria del Conservatorio, ovvero la centralità degli allievi, futuri musicisti e futuro stesso della Musica”. In un gioco musicale di continui rimandi e divertenti collegamenti, la farsa per burattini del drammaturgo spagnolo si trasforma così in un’opera da camera in un atto, che riunisce sul palcoscenico del Jazz Club intermezzi operistici e citazioni jazz e blues.

Dopo esser stato presentato al Teatro Ferrara Off, ‘L’antica essenza del teatro’ a cura di Musices Officina, l’ensemble vocale-strumentale composto sia da docenti che da allievi del Conservatorio, si propone ora al pubblico del Torrione. Da anni infatti il Jazz Club promuove con la rassegna “Jazz goes to College” le produzioni originali del Conservatorio, in cui alcuni dei migliori allievi affiancano non solo i docenti, ma anche ospiti speciali.

ORARI
Apertura biglietteria ore 19.30 – Info line Jazz Club (dalle 15.30) 339 7886261
Cena a partire dalle ore 20.00 – Prenotazione cena (dalle 15.30) 333 5077059
Inizio rappresentazione ore 21.30

BIGLIETTERIA
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it