Da: Emergency Ferrara
Emergency Days comunicato stampa prima giornata martedì 2 luglio
Prende il via ufficialmente la decima edizione degli Emergency Days alla Factory Grisù in via Poledrelli 21.
Martedì 2 Luglio dalle ore 18 aprirà lo spazio bimbi con il laboratorio ‘Non ti butto ti suono’ a cura di Paolo Pasini e dedicato ai ragazzi dai 5 anni con l’obiettivo di costruire strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo. A seguire, dalle 19, ‘Giochiamo in pace’: la possibilità per i più piccoli di divertirsi assieme ai volontari del gruppo Emergency Ferrara.
Il programma degli incontri prevederà invece alle 18:30 il titolo ‘Disabilità ed inclusione sociale’ in collaborazione con Avis. I relatori del primo dibattito della decima edizione degli Emergency Days saranno Soran Mihamad (ex paziente di Emergency dell’ospedale di Sulaimaniya in Iraq dove è stato operato all’età di 12 anni dopo essere stato colpito da una mina antiuomo), Paola Feo (responsabile coordinamento volontari di Emergency), Davide Brugnati (presidente Avis provinciale) e Daniele Nasole (atleta paralimpico di canottaggio). L’incontro sarà moderato dal testimonial del CONI Andrea Ansaloni.
Non mancherà lo stand gastronomico (dalle 19) in collaborazione con Arci Bolognesi e Hangar Birrerie, il cui ricavato servirà a finanziare il centro di maternità di Anabah nella valle del Panshir in Afghanistan: una struttura unica e fondamentale nella regione che permette di far nascere e curare bambini e donne in un paese dalla mortalità materna e infantile elevatissima (99 volte più alta rispetto all’Italia la prima e 47 volte più alta la seconda). Dal 2003 in questa struttura sono state curate circa 328 mila donne e bambini, con quasi 600 parti al mese.
I concerti inizieranno dalle 21 e vedranno la partecipazione di Bob Corn e successivamente (dalle 22:30 circa) la chiusura con i Cranchi.
Sempre dalle 18:00 infine la possibilità di visitare la libreria tematica per grandi e piccoli ‘Librieletture’, l’infopoint per trovare tutte le informazioni sull’associazione e le due mostre ‘Emergency exit’ di Claudio Gualandi e ‘I progetti di Emergency’. Inoltre, presso l’infopoint, si potrà provare l’esperienza interattiva dei visori a 360 gradi che permetteranno di entrare nello specifico dei progetti di Emergency in Afghanistan.
Da: Emergency Ferrara
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it