Skip to main content

C’è una nuova realtà a Ferrara, Officine Europa, l’associazione il cui obiettivo è promuovere le iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori, singolarmente o in collaborazione con individui, organizzazioni, reti internazionali. L’associazione lancia la prima edizione del Festival della Progettazione Europea, che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile.

Officine Europa, che già dal nome denuncia la volontà di essere una fucina di progettualità e costruzione, forma e sostanza a un’idea di Alexandra Storari. Anche nel logo, la cui elaborazione è stata curata da ESMA Creative Studio, è chiaro il richiamo agli elementi creativi: il design si ispira ai dettagli geometrici dei piccoli oggetti industriali, come i bulloni nella “O” di Officine, e alle forme di legno utilizzate dai bambini nei loro giochi, nella lettera “E” di Europa, celebrando la cultura e la progettazione europea in un contesto giocoso e ispiratore.

L’european project manager ferrarese ha fondato questa Aps a convinta trazione femminile insieme a un solido gruppo di amiche e colleghe: Susanna Tartari, Eleonora Storari, Annalisa Ventura, Simona Perinati, Amber Brewster ed Elisabetta Storari.

“Officine Europa rappresenta per me il lungo percorso, professionale e personale di tutti questi anni – spiega Alexandra Storari -. Racchiude la mia idea di Europa, di essere cittadina italiana ed europea, racchiude il sentimento che provo quando viaggio per questo meraviglioso continente, ricco e sfaccettato, che è ovunque casa mia. Perché qui trovo sempre le tracce della storia, della nostra storia, i fili di luoghi e paesaggi, la rete di connessioni e scontri, che sono in primo luogo le tracce di cosa siamo stati e di cosa siamo, e in secondo luogo i valori che ereditiamo e che dobbiamo rinvigorire, rinsaldare, proiettare nel futuro”.

L’Associazione, costituita a inizio gennaio, è già operativa. Ha ideato la prima edizione del Festival della Progettazione Europea, che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile.

Il grande evento diffuso vuole riunire le persone di ogni Paese d’Europa interessate a conoscere, discutere, approfondire le scelte e le sfide del futuro dell’Unione. La tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori ed eventi porterà dunque l’Unione Europea al centro della città, fornendo l’opportunità unica di informarsi e formarsi, fare rete, scambiare idee e progetti, condividere esperienze.

Fondatrici di Officine Europa, a destra, seduta, Alexandra Storari

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it